Confronto conrad johnson / audio analogue
Un amico ha acquistato usati un preamplificatore valvolare conrad johnson pv10a ed un finale Audio Analogue Donizetti dual mono 60 + 60w. Me li ha prestati per provarli per qualche giorno ed ho potuto fare qualche confronto con il mio integrato Audio Analogue Puccini 70 v2.
Come sorgenti ho utilizzato lettore SACD/CD DENON DCD1500, lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 v.2, Technics SL1200MK2 con Denon DL 160 e pre phono Lehmann Audio Black Cube.
Come diffusori B&W 805S su stand dedicati.
Vi posto le mie impressioni.
Il PV10A naturalmente suona molto bene. Rende le basse frequenze estremamente “corpose” e “calde”. In particolare quello che mi ha colpito sono le esecuzioni per pianoforte. Mi riferisco in particolare a Keith Jarret The Koln Concert. Anche con Alicia Keys i bassi risultano estremamente presenti. In generale la riproduzione risulta estremamente piacevole ed in particolare a bassi volumi di ascolto c’è un vantaggio concreto rispetto al Puccini. Tuttavia talvolta ho trovato su alcuni pezzi (ad esempio Sting Symphonicities) che le basse frequenze fossero seppur di poco eccessive.
Riascoltando il Puccini 70 ho trovato che perdesse qualcosa (poco) in termini di coloritura e corposità del suono ma fosse superiore non solo in termini di dettaglio ma anche per ampiezza e profondità della scena acustica con particolare riguardo alla riproduzione delle voci.
Per quanto riguarda la sezione phono del PV10A posso dire che è di ottimo livello ma il Black Cube rimane nettamente superiore su tutti i parametri.
Quanto scritto sopra è frutto delle mie personalissime ed assolutamente sindacabili sensazioni personali su ascolti effettuati in tre giornate per circa due/tre ore al giorno. Se avete altre esperienze attinenti questi apparecchi o altri delle stesse case intervenite pure.
1: Audio Research Ls26/Vs115; B&W 804S; Lector Digicode704; HF Evo; Manley Chinook; Vpi Scout
2: AA Bellini VB/Donizetti 100 rev2; Technics SL1200 (rewired); PC-Foobar; M2tech Young; Harbeth C7es3. Little dot I+/Grado SR125e