Consiglio per amplificatore da abbinare a casse B&W

landia

New member
Salve a tutti.
Come da titolo, possiedo una coppia di casse B&W (modello DM602 mi sembra), abbinate ad un amplificatore Marantz PM7200.
L'amplificatore in realtà non mi ha mai convinto molto, e sarei addivenuto alla determinazione di sostituirlo, mentre vorrei tenere le casse.
Vi chiedo pertanto un consiglio su un amplificatore da abbinare alle mie casse, quindi con caratteristiche (e costi) che siano dello stesso livello delle casse (è inutile un ampli stratosferico se poi le casse non lo sfruttano).
Il genere musicale che predilogo è rock in genere, soprattutto strumentale.
Aspetto i vs. consigli.
Grazie.
 
per il genere di musica che ascolti tu mi orienterei sui nad... x un prezzo sui 500-700 euro ti porti a casa 1 signor ampli (per l'esatezza il nad 355be)... se invece il budget è + alto ci si può orientare anche su altri prodotti...
ad ogni modo se ci descrivi per bene il resto della catena (cd player e cavi) e budget avrai consigli + precisi ;-)
cmq io fossi in te controllerei se è l'ampli o sono le casse che ti creano problemi...
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per il vs. interessamento.

per Annamario: Non so quanto costi adesso il Marantz PM7200, l'ho acquistato qualche anno fa, ma credo che in rete qualche informazione sul punto si trovi facilmente.

per Gioppa84: perché pensi che possano essere le casse a creare problemi? Io credevo che fossero di buona qualità (ma considera che sono un neofita, quindi ne capisco molto poco ....), superiori al Marantz PM7200, ma potrei anche sbagliarmi: mi dai qualche altra indicazione? perché non vorrei seguire un percorso completamente errato (se il problema sono le casse ovviamente dovrei cambiare quelle e non l'ampli).
Un'altra cosa, sempre a proposito di catena e/o percorso del suono: il mio lettore di CD è sicuramente da sostituire (che sia poi questo il vero problema?). Adesso ho un vecchio Yamaha (non ricordo il modello), ed avrei pensato - rimanendo tra prodotti di fascia economica - ad un Nad C 515BEE.
E come ampli cui abbinarlo, avrei pensato al Nad 355BE da te consigliatomi.
Che cosa ne dici?
(per le casse, se quelle che ho pensi che non vadano bene ci penserò, perché altrimenti spendo un patrimonio)
Grazie.
Ciao
 
landia ha detto:
per Gioppa84: perché pensi che possano essere le casse a creare problemi? Io credevo che fossero di buona qualità (ma considera che sono un neofita, quindi ne capisco molto poco ....), superiori al Marantz PM7200, ma potrei anche sbagliarmi: mi dai qualche altra indicazione? perché non vorrei seguire un percorso completamente errato (se il problema sono le casse ovviamente dovrei cambiare quelle e non l'ampli).
quello che voglio dire è che ogni cassa al di là della qualità (che sicuramente b&w ha!) ha caratteristiche proprie (ad esempio la timbrica, ...).
prima di cambiare ampli e lettore cd proverei a capire se magari sono le casse a non incontrare i tuoi gusti. Ad esempio le b&w cm7 per molta gente sono delle ottime casse, altre persone si lamentano perché le trovano "freddine"...
fossi in te proverei ad ascoltare la tua catena con altre casse (ad esempio ProAc studio 110 o monitor audio o magari sonus faber "toy") e vedere che succede... forse i tuoi gusti personali possono coincidere di + con proac o sonus faber invece che con b&w, tutto qui.
magari prova a darci qualche indicazione sul perché la tua catena non ti soddisfa che possiamo aiutarti meglio :)
 
Ultima modifica:
landia ha detto:
per Gioppa84: ... Un'altra cosa, sempre a proposito di catena e/o percorso del suono: il mio lettore di CD è sicuramente da sostituire (che sia poi questo il vero problema?). Adesso ho un vecchio Yamaha (non ricordo il modello), ed avrei pensato - rimanendo tra prodotti di fascia economica - ad un Nad C 515BEE.
E come ampli cui abbinarlo, avrei pensato al Nad 355BE da te consigliatomi.
Che cosa ne dici?
dico che come ampli il nad 355be è OTTIMO e sarebbe 1 ottima scelta IMHO!
Come lettore cd invece (se non vuoi spendere cifre importanti) il marantz 6003 è di gran lunga il migliore nella sua fascia di prezzo (è non di poco! sempre IMHO!!) (leggi qui: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=181611&page=2)
Un mio amico possiede tale accoppiata e, per lo meno a noi due, piace molto! ovviamente però ti consiglio di provare a fare un ascolto per capire se è quello che cerchi
 
Ultima modifica:
Avendo troppo poche info a disposizione sulla tua catena, io, per quel po' di esperienza che ho, ti consiglio l' accoppiata B&W - Denon; e' assodato che vanno molto d' accordo, soprattutto con le B&W serie 6 (e, se non sbaglio, tutte le serie S3 sono state le ultime ad essere realizzate interamente in UK). Trovi degli ottimi ampli Denon nuovi a cifre ragionevolissime ed esiste anche un cospicuo mercato dell' usato, su questa marca. :)
 
io da possessore di cdp e ampli Denon mi sento in dovere di metterti un pochino "in guardia" contro l'accoppiata Denon+B&W.
Sebbene siano tutti apparecchi di indubbia qualità e consigliati (giustamente) da molti, io ho provato personalmente varie accoppiate (Denon 1500/2000 + B&W cm7/cm1/683) e non hanno incontrato i miei gusti. Sebbene nel complesso il suono fosse ben dettagliato e non enfatizzato io l'ho trovato "freddino" in tutti e 6 i casi :eek: ... per dovere di cronaca: conosco anche persone che hanno accopiato i Denon 2000 con casse B&W della "serie 8" e si son trovate molto bene (ma si parla di altri prezzi).
Ad ogni modo se ti orienti su tali accoppiate di consiglio fortemente di fare qualche ascolto con pazienza (potresti avere gusti diversi dai miei ovviamente ;) )... purtroppo ho parlato con persone che comprandole un po' troppo alla cieca (o alla "sorda" :D ) ne sono rimaste parecchio deluse :( spero di esserti stato utile!....
Giovanni
 
Ultima modifica:
gioppa84 ha detto:
: ... per dovere di cronaca: conosco anche persone che hanno accopiato i Denon 2000 con casse B&W della "serie 8" e si son trovate molto bene (ma si parla di altri prezzi).

Giovanni
Confermo l'accoppiata positiva Denon PMA2000 con B&W 805s che ho da pochi giorni in casa. Non avevo mai sentito suonare così bene le mie elettroniche :D Suono pulito dettagliato con bassi profondi e controllati e nella maniera più assoluta per niente freddi! E tutto questo anche a volumi bassissimi.
 
Ringrazio tutti per le vs. risposte ed i vs. consigli, per me preziosi.
La catena degli apparecchi in mio possesso è la seguente:
- lettore (vecchio) CD Yamaha (mi sembre modello CDX 590);
- ampli integrato Marantz PM7200;
- casse B&W DM602 S3;
- cavi: .... non so che marca siano (chiedo venia ....).
Come ho già detto: ascolto prevalentemente rock strumentale.
Non sono soddisfatto dell'attuale mio impianto perché lo trovo troppo "piatto", neutro, scialbo, senza carattere ...., non so come spiegarmi.
Proverò ad ascoltare, se mi è possibile, sia il Nad che il Denon ed il Rotel, e sceglierò sulla base delle mie orecchie (.... e delle mie tasche).
E per il lettore CD proverò ad il Marantz 6003 consigliatomi da gioppa84.
Grazie ancora a tutti.
 
Ultima modifica:
fai 1 po' di ascolti e facci sapere! sono sicuro che tra gli apparecchi sopra citati troverai sicuramente qualcosa di tuo gusto :)
 
Ultima modifica:
Sono ancora io :)
Avrei trovato un lettore cd Marantz SA7001 usato: cosa ne pensate per le mie esigenze, e, soprattutto, paragonato al Marantz CD6003 di cui parlavamo sopra?
 
Top