Ciuchino, ma tu le hai mai ascoltate le Audes?
Spero che tu non scriva i tuoi giudizi soltanto per sentito dire: sarebbe un errore ed un torto, principalmente per te stesso.
Ascoltale personalmente le Audes: i giudizi sui prodotti hi-fi si possono esprimere con cognizione di causa soltanto dopo aver ascoltato, comparato, paragonato e valutato (costo, prestazioni, suono, etc).
Che poi Berry parli bene soltanto di Audes, può anche essere dovuto a sua esperienza personale.
Non penso che gli faccia schifo vendere anche altri marchi di diffusori (per esempio vende anche Usher e Mosscade, se è per questo): probabilmente preferisce suggerire un prodotto di cui è sicuro, oltre che venditore.
I dati ed i grafici, poi, parlano chiaro: la linearità delle Blues la ritrovi soltanto in diffusori nettamente, ma nettamente, molto più costosi.
Da parte mia, come ho scritto, io ho avuto diversi diffusori (ho avuto anche Monitor Audio, oltre a Klipsch).
Beh, non c'e' paragone alcuno con le Audes Blues, le quali suonano decisamente meglio.
Poi, ovviamente, ognuno acquista ciò che preferisce e stanzia il budget che intende spendere, ma preferibilmente dopo essersi documentati meglio se con ascolti di persona (soprattutto, come in questo caso, per acquisto di diffusori).
Ciao