Diffusori x Xindak V30 .... ?

akatora

New member
Ciao a tutti ....
Sarei intenzionato a sostituire i diffusori del mio impianto audio, per ora composto da un`ampli Xindak V30 (valvolare con Kt88) e una coppia di Indiana Line HC260.
Cercando sempre diffusori di tipo "da scaffale" per ora sono orientato per le Chario Delphinus (che cmq non ho ancora provato) o ...... CONSIGLIATEMI VOI.

Un Grazie anticipato
Andrea
 
Ciao Andrea,
è molto buona la scelta dei Chario Delphinus, perché conosco bene il tweeter (è il professionale Ciare PT383) e dato il taglio a soli 1300 Hz, praticamente il carattere dei diffusori sarebbe quello del tweeter, che surclassa come velocità e dinamica buona parte dei tweeters hi-fi a cupola "normali", anche grazie alla mancanza del famigerato ferrofluido nel traferro, che spesso è più dannoso che altro per il suono.
Qualche dubbio lo avrei per la grossa gobba di oltre 5 dB sui bassi che il diffusore presenta, centrata a 100 Hz, rilevata anche nella misura in ambiente. Magari sarà anche bella da sentire, dopo attento posizionamento. Per cui ti consiglio di ascoltarle prima dell'acquisto e possibilmente nel tuo ambiente.
Ciao.
 
... Le Audes 105 hanno efficienza di 85 dB, non sembrerebbero molto indicate per un valvolare, almeno sulla carta.
Per le Cabasse sara dura riuscire a fare una prova d`ascolto, anche in rete non e` che ci siano molte informazioni. Molto belle esteticamente, non a livello delle Chario ma eleganti con la finitura nera (belle non guasta).
 
Ultima modifica:
...lascia stare le Audes.... le chario he hai puntato sono molto buone ma a quella cifra potresti andare anche su Proac....

ciao

P.S. povero V30 lo stai mortificando con le hc.... :)
 
Si ... lo so` che si sta` sacrificando, per questo urge un upgrade.
Delle Proac ho sempre sentito parlare molto bene ma ho avuto modo di sentire solo delle torri .... suono bellissimo.
 
Io ho il Primaluna e ti dico la verità sbavo dietro alle D TWO .... mai sentito un diffusore da scaffale suonare così bene.... costicchia...ma la spesa dura nel tempo...

ciao
 
ho ascoltato le D2 ma costano il doppio...e credo diano la legna a molti bookshelf anche di costo superiore....

le studio 110 sono la linea economica ed i componenti non sono quelli che montano le "vere" proac... comunque puoi ascoltarle...tentar non nuoce e comunque difficilmente troverai diffusori più scarsi delle 206 (con tutto il rispetto)...

ciao
 
PARERE

Andrea posseggo anche io (da poco) il XINDAK V30 che alternerò (principalmente in estate) con il PRIMARE I21. Dopo un inizio timido ora questo ampli inizia a suonare molto bene e a pilotare bene. Ho le chario constellation pegasus, casse " morbide " ma difficili come carico soprattutto alle basse frequenze per bassa impendenza e rotazione di fase. Penso che il Xindak le governi bene. Con le Delphinus penso tu possa ottenere un grande suono morbido ed equilibrato privo di fatica come lo ottengo io. Oltre a questo sicuro upgrade ti consiglio anche una sorgente CD adeguata. Posseggo ASTINTREW AT 3000 con stadio di uscita a valvola (6922): stadio di pre amplificazione che é determinante per avere un buon suono lungo tutta la catena: grande pulizia e rotondità. Dimmi poi come ti troverai con le chario.
Jakob
 
Top