Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Total Upgrade: Nad vs Aeron e altri consigli.

Non so chi abbia seguito le mie vicende (nell'altro topic) ad ogni modo ho sostanzialmente cambiato idea considerando che un amplificatore da 150w sarebbe decisamente sprecato.

Quindi chiedo consigli per una soluzione diversa e,se si vuole, piu' "radicale.

Ripeto che al momento dispongo di un Aeron a2 II e di una coppia di tesi 560.

Allora, fase uno ( ) : l'amplificatore.
    Acquisto da farsi entro settimana prossima.

Sono piuttosto indeciso tra l'aeron a4 II e il nad 356bee.

Devo dire che con aeron mi sono trovato bene, ma tutti decantano le proprieta' di nad

Oltretutto un dubbio che mi attanaglia e' quello di relazionarlo con le mie attuali casse che nominalmente (ho chiamato la indana line per farmelo dire di preciso :P ) sono data a 4 ohm.

Il dubbio e' questo:
    Il nad e 80w sia su 8 che su 4ohm.
    L'aeron e' 80 su 8 e 120 su 4.

Significa che su diffusuri a 4 ohm il secondo eroga piu' potenza e consegunte migliore resa di volume?

Dtto questo .. so che il prezzo dei due e' ben differente , ma diciamo che me ne frego Pureche ovviamente la spesa sia giustificata.

Se il nad e' decisamente migliore spendo volentieri i 700 euro che costa.

Qualora invece non fosse migliore affatto (anche considerando il discorso ohm) , allora perche' spendere 700 euro quando se ne possono spendere 400 per l'aeron?

Oltre a cio', sono aperto a suggermienti inerenti altre marche, purche' non si scenda in potenza (80w su 8 ohm e' il minimo) e non si superi (bhe ..se non di poco..e per poco intendo 50 euro massimo) il prezzo del Nad.

Fase due: i diffusori.

Acquisto che verra' concluso tra qualche mese.

Personalmente ero piuttosto orientato sui JBL es100, ma questo quando pensavo di spendere 1500 euro per l'amplificatore

Ora come ora il tetto massimo piu' salire (purche' salga anche la resa e la qualita' ovviamente).

Quindi sino apertissimo a qualsivoglia suggermiento ed anzi ne ho bisogno

[Tenete presente il discorso relativo agli ohm fatto riguardo all'amplificatore]

Grazie a tutti e attendo fiducioso.

fa sedute di ascolto ed oltre ai 2 marchi da te citati ascolta altri marchi cosi da fare una comparazione tra costo,resa,prestazioni,dinamica,timbrica,pulizia del suono,con vari marchi di diffusori,e dal piano piano scegli la migliore accoppiata,che ti aggrada al meglio.
    Taverna ht: Tv Sharp LC80le648E-Pre McIntosh mx121,finale McIntosh mc205,bd McIntosh mvp891-diffusori 4 b&w 805diamond + htm4diamond,2 sub b&w DB1 + hrs12 post.Taverna hifi : Pre McIntosh C2500 - Finali MC 1.2kw, player mcd500,diffusori b&w 800diamond

Ad avere idea di dove farlo lo farei volentieri

Sinceramente non saprei dove trovare tutti i componenti nello stesso posto... (gia il 356 bee da solo non saprei dove trovarlo "fisicamente").

Nad è un'altra cosa....a prescindere.... Il 356 ti basta e avanza... Quando ascolterai 80 w i tuoi vicini non saranno felicissimi....

P.s. Il 375 non ha solo 150 w e comunque sarebbe sprecato con quei diffusori da supermercato...
    Nad C326BEE - Nad C546BEE - Pro-Ject Debut Carbon 2M Red - Dynaudio DM 2/6

Non ho vicini (in senso letterale almeno)

Non ho capito che intendi con "non ha solo 150w", il sito della nad lo da a 150w.

Comunque sia penso anch'io che siano superflui, anche indipendentemente dai diffusori.

Riguardo ai diffusori invece, gli indiana line non li definirei da supermercato dai. Di certo non saranno un top gamma ma nemmeno cosi' scadenti.

Sui JBL dopo attenta ricerca e lettura ho cambiato idea, non saranno la mia scelta.

A tal proposito come comunque avevo gia detto ogni consiglio e' gradito.

Considera che dal 375 al 356 ci sono 600/700 euro di differenza che pou' essere aggiunta al budget diffusori che si aggira a questo punto sui 1200 euro.

Qualcosa di discreto dovrei riuscire a trovarlo, no?

...non ha solo 150w...significa che rispetto al 356 cambia tutto....

Come giustamente dici... Il prezzo...ma soprattutto la componentistica... La costruzione è un'altra macchina...

Sarebbe comunque sprecato per i diffusori che hai scelto...

Le IL sono decenti... Io andrei di 560...

Lascia stare le 100 delle jbl... 8 altoparlanti a cassa non servono nulla se sono di qualità scarsa.... Valgono veramente poco...

@ Virgin Killer

Prima di pensare alla selezione dei nuovi componenti o al corretto abbinamento elettrico diffusori/amplificatore, dovresti identificare quali sono i parametri di ascolto che vuoi migliorare, in sostanza cosa non ti soddisfa, all'ascolto, del tuo impianto attuale, in questo modo potrai fare delle scelte migliori.
    Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company

Bhe le tesi 560 sono le mie casse attuali, quindi si tratterebbe di non sostituirle

Avenger, non c'e' un qualcosa di specifico che non mi soddisfi.Ma in quest'ambiente,come in quasi tutti gli ambiti a dire il vero,si puo' sempre migliorare; quindi vorrei semplicmente migliorare la qualita' in generale.

Un porblema a parte potrebbe rigurdare il volume relativamente ad alcune incisioni datate (su tutte un vinile della Carmen con Maria callas) .. ma non e' un qualcosa che penso di poter risovere appieno nemmeno con questo upgrade .

Come ti sembrano le tue casse....

Quali sono le tue impressioni....

Da profano ti posso dire che nel complesso sono abbastanza soddisfatto in linea di massima. Sui bassi nulla da dire, sufficentemente presenti e buonaprofondita'. Gamma media direi senza lode e senza infamia: nulla da ridire ma nemmeno nulla da esaltare.
    Gli alti talvolta, ma solo talvolta e solo se ci si presta particolare attenzione.. se proprio si vuole trovare il difetto insomma, possono sembrare un pelo "strozzati" (non so come spiegarmi ).

E le voci sembrano un po' "cupe": niente di eclatante o di sgradevole sia chiaro, ma un po' cupe si.
    Considera pero' che sul discorso voci l'unico paragone che posso fare e' con l'acoluto in cuffia (Shenneiser HD 600) .. ergo non credo sia proprio un banco di prova del tutto attendibile

[Potrei forse dure questo: se ascoltassi solo hard rock probabilmente non avrei avuto nemmeno l'idea di sostituirle (anche se .. qualche acuto di Plant )... ma da melomane il discorso cambia ].
    Ultima modifica di Virgin Killer; 23-10-2010 alle 09:16

A livello timbrico una cuffia di di alto livello e' attendibile eccome ! Ed e' il modo migliore per mettere in crisi l'impianto e te purtroppo

Ho visto qualcosa di interessante:

B&W CM9 , B&W 704 (o anche i 703 col doppio woofer..) o ancora Jm Lab Chorus 726 V.

Mi sapete dire qualcosa a riguardo ?

le b&w cm9 le lascerei al loro posto sebbene abbiano due woofer che fanno ben sperare in basso sono deludenti e poi ti assicuro che quelle griglie sono belle a vedersi ( con quell'attacco a magnete spero si dica così) ma sempre pronte a cadere e quel tweeter la cui cupola si rovina in un niente. Non sono un grande conoscitore nè un grande esperto però è quello che ho visto con i miei occhi e udito con le mie orecchie ( per non parlare dell'accoppiamento con i denon dcd 2000 e pma 2000 un suono con alti mettalici) per anni ho avuto le kef le iq90 non dovrebbero essere malvagio e non costano nemmeno tanto puoi sempre ascoltarle. Scusatemi ho detto la mia

Non conosco aeron e non saprei dirti se il "problema" è l'ampli... Ma non ho ben chiaro se cerchi più potenza o un suono diverso...

Ciao

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •