Pre Xindak XA3200 MKII

Saetta McQueen

New member
Salve ragazzi.

Mi serve un consiglio. A intervalli regolari mi prende la scimmia dell'upgrade dell'hi-fi e sto pianificando le spese per questo autunno-inverno.

Ho già deciso per la modifica Aurion del lettore, sto pensando al dac per la SQT e pensavo, infine, di coronare un sogno che mi porto dietro da tempo, cioè avere un pre valvolare dal costo umano, perchè le mie disponibilità non sono molte.

Avrei adocchiato lo Xindak XA3200 MKII che dovrebbe sostituire la sezione pre del Nad c352, che così funzionerebbe solo da finale.

Purtroppo però dalle mie parti non c'è modo di ascoltare i prodotti di questo marchio ed ho solo letto la recensione di AR dove ne parlano piuttosto bene, ma io sono sempre un pò scettico sulle recensioni delle riviste e per me sarebbe il primo acquisto del settore senza aver preventivamente provato il componente.

Cosa ne pensate ? L'abbinamento potrebbe essere fattibile ? Ne vale la pena o forse è meglio che mi concentri sulle altre due spese ?

Grazie a tutti per i consigli.
 
Non conosco lo Xindak XA3200 MKII ma dopo svariati ascolti stò aspettando l'arrivo dello XA6200(08).
Del pre valvolare a cui sei interessato ho sentito parlarne piuttosto bene anche io.
L'ideale sarebbe ascoltarlo ma sò che non'è molto semplice per ora :(
 
grazie del tuo contributo :)

spero che qualcuno che frequenta il forum l'abbia avuto in passato o l'abbia tuttore e posti il suo parere. mi sento un pò dubbioso, acquistarlo senza ascoltarlo...non è il mio solito modo di fare:)
 
Perchè non provi ad inviare una mail al distributore Italiano ? ;)
Guarda, sono molto cortesi e gentili oltre che preparati ... !
Chissà che non trovino loro il modo per farti ascoltare il prodotto che a te interessa senza che ti "strapazzi" troppo ... .
Provare non costa nulla e ti togli un "peso" :)
 
Zio Mano ha detto:
Perchè non provi ad inviare una mail al distributore Italiano ? ;)

e che dovrei chiesere ? :D

posso dire: siccome sono sicilano e qui non c'è l'ombra di un vostro rivenditore, mi spedite il suddetto pre per una prova di ascolto ? :D

vinilomane ha detto:
Alla faccia della sinergia :D

cioè, per te non sarebbe un buon abbinamento con il nad ?
 
Ultima modifica:
E' come si fa a dire come si accoppia ! A suonare suonera' , ma non vedo secondo quale criterio di scelta si puo' decidere di rimuovere la sez. pre di un integrato sostituendola con un altro pre esterno. Io preferirei cambiare tutto , e sempre con un integrato, ma:stordita: di piu' alta levatura : la vedo molto piu' semplice da attuare e sicuramente con maggiori probabilita' di riuscita.
 
La sezione pre è, a mio parere, quella più importante in una amplificazione: se non è di qualità, viene compromesso il suono complessivo che si trova poi a dover amplificare la sezione finale.

Sostituire la sezione pre con un preamplificatore dedicato può senza dubbio migliorare la situazione generale, consentendo inoltre di poter crescere successivamente scegliendo anche un finale, o meglio ancora, due finali mono di qualità (potendo decidere se creare una soluzione interamente a valvole, la mia preferita, oppure ibrida valvole + stato solido).

Nel caso di Saetta, verrebbe realizzata una amplificazione ibrida (pre a valvole + finale a stato solido): sicuramente il suono migliorerà per maggiore trasparenza complessiva e per gamma media (voci e strumenti a corda, con le amplificazioni a valvole, sono rese in modo molto più naturale).

Da quando sono passato ad una amplificazione a valvole, io personalmente, ho trovato la gradevolezza di suono che cercavo da tempo.
 
vinilomane ha detto:
... e sempre con un integrato

la sezione finale del Nad per quanto mi riguarda è più che sufficiente, se devo cambiare per un altro integrato, lascio tutto così ;)

rodomonte ha detto:
Da quando sono passato ad una amplificazione a valvole, io personalmente, ho trovato la gradevolezza di suono che cercavo da tempo.

non che io non sia soddisfatto di come suoni ora l'impianto, ma penso che possa migliorare ancora, per i miei gusti, con un pre-valvolare. ho sempre pensato che la migliore soluzione sia l'ibrido e vorrei realizzarla. mi sa che la pensiamo allo stesso modo :)

scubi ha detto:
Io ho fatto cosi' per un ampli e mi e' stato dato.;)

parli della Xindak o di un'altra marca ?
 
Ultima modifica:
Se fossi in te, mandarei una mail alla Xindak e chiederei se in Sicilia c'e' un negozio(magari si e' affiliato ieri e non c'e' sul sito) che loro conoscono. Nel caso di risposta negativa, gli chiederei di ascoltare il rpodotto a casa.
 
Quella di Scubi è sicuramente una buona idea, ma con qualche "limite" da tenere in considerazione.

Infatti l'ascolto di una qualsiasi apparecchiatura a valvole, se non rodata opportunamente, non può darti da subito la sensazione delle possibilità concrete della macchina stessa.

Quindi, in caso, chiedi se è possibile o averne in ascolto un esemplare già rodato, chessò, magari potrebbero avere un ex-demo da proporti in vendita, oppure vedi se puoi testarne uno nuovo per una settimana...

Facci sapere!
 
Giustissima osservazione.:)
A proposito: in genere, come cambia il suono delle valvole dopo il rodaggio?
Cioe', che dovrebbe accadere al suono?
Ah...dipende dal tipo di valvole o in linea di massima il comportamento delle valvole e' simile?
rodomonte ha detto:
Infatti l'ascolto di una qualsiasi apparecchiatura a valvole, se non rodata opportunamente, non può darti da subito la sensazione delle possibilità concrete della macchina stessa.
 
Confermo per Xindak !
Ci voglio dalle 100 alle 200 ore di funzionamento per dire che è "fuori rodaggio" ;)
Prova a chiamrli, non ti costa nulla.
Sono molto seri e dispinibili, forse hai una possibilità in più di riuscire adascoltarlo (non sò in che modo).

Edit:
Scusami, non'ho risposto alla tua ultima domanda !
Direttamente non lo sò, perchè il 6200 sarà il mio pirmo amplificatore con stadio pre valvolare.
Da quanto mi è stato riferito aumenta il dettaglio, le "sfumature" sono maggiormente percepibili ed anche il "calore" dei medio/bassi aumenta.
All'inizio sembrano suonare male perchè tendono ad essere anche abbastanza "vivaci" sui toni alti.
Con il passare delle ore tutto si arrotonda e si inizia a percepire il "calore" di un suono morbido ma allo stesso tempo dettagliato.

Poi, se aspetti 100/200 ore te lo saprò dire di persona.
Ma mi sà che fai prima te a sentirne uno ... haimè !
 
Ultima modifica:
@ RODOMONTE Sono venti anni circa che ascolto con amplificazione ibrida stadio pre valvolare e stadio finale transistor , quindi...... :mbe: L'osservazione nel mio post precedente voleva significare che l' accoppiamento a casaccio di un pre a valvole con lo stadio finale per giunta di un integrato e' difficile che produca sicuramente la giusta sinergia , anche se la superiore (almeno dovrebbe credo)qualita' del pre Xindak rispetto al pre dell' integrato in questione '' potrebbe '' dare qualcosa in piu'. @Saetta McQueen Se parliamo di un altro integrato di pari categoria al tuo sono d'accordo con te ; Ma io parlo di altro un tipo di integrati (purtroppo costosi anche ), quelli che fanno il c....cosi' a coppie di pre+finale anche di elevato livello ( vedi mio integrato ibrido ):p
 
Ultima modifica:
vinilomane ha detto:
@Saetta McQueen Se parliamo di un altro integrato di pari categoria al tuo sono d'accordo con te ; Ma io parlo di altro un tipo di integrati (purtroppo costosi anche ), quelli che fanno il c....cosi' a coppie di pre+finale anche di elevato livello ( vedi mio integrato ibrido ):p

capisco, ma io non posso permettermi spese elevate. cerco di coniugare la passione per l'hi-fi con le ridotte economie di cui dispongo.
 
Ultima modifica:
Top