serve un consiglio per neofita, MC INTOSH?

  • Autore discussione Autore discussione umbi
  • Data d'inizio Data d'inizio

umbi

New member
ciao a tutti,sono di Bergamo,mi sono appena iscritto,sono un appassionato di buona musica,tutti i generi,ma ne sò pochissimo di impianti HI-FI,mi sono registrato a questo sito sperando che qualche d'uno mi sappia aiutare per migliorare il mio pessimo impianto,ho un amplificatore integrato un pò datato ( non ridete vi prego ) è un TECHNICS SU-V670 avrà 20 anni,và ancora benissimo ed è immacolato,ma forse è venuto il momento di cambiarlo,i diffusori sono più recenti (2005) marca CHARIO mod. PEGASUS,3 vie,woofer da 170mm.,midrange da 170mm.,tweeter da 38mm.,sensitivity db SPL 90,frequency -3db 45Hz,acoustic crossover 170-1500 Hz,acoustic alignment LRK 4th,impedenza 4,suggested amplifier 50-140 W/4, queste note che per me sono arabo ve le ho messe perchè le casse vorrei tenerle visto quello che mi sono costate,lo so,per voi non sono nulla rispetto a quello che avrete in casa, la domanda è questa:Supponendo di tenermi questi diffusori che ampli integrato dovrei prendermi per potere ascoltare decentemente del blues,rock,country,jazz,sinfonica....... leggendo un pò sul forum mi sembra di aver capito che MC INTOSH sia un pò come Harley nelle moto,il mod. MA 6500 il più abbordabile potrebbe andare oppure non centra un fico secco,avete anche alternative da proporre e che costino di meno? non ho capito se il MC si trova a 3000 euro nuovo o usato (a trovarlo),avendo molte passioni,mtb,scialpinismo,snowboard,parapendio ecc. il budget è limitato però potrei pensare di vendere una mtb per cambiare l'ampli, chiedo cortesemente consigli, grazie a tutti Umberto BG
 
Ciao Umberto benvenuto, il budget limitato a quanto? In che ambiente andrebbe messo l'integrato?

Intanto parti dal presupposto che i Mac costano anche usati e quelli che trovi sono piccolini.

Luca
 
Ciao e benvenuto,
ho imparato qui tra i forumisti che non basta comprare un ampli dal nome blasonato o mettere insieme pezzi sulla carta conosciuti e apprezzati per ottenere un impianto che suoni bene.
Le variabili sono tante e alla fine potresti comprare cose consigliate (da riviste, forum, amici ecc.) e spendere tanto salvo poi scoprire che al tuo orecchio non risultano gradevoli soprattutto rispetto a quanto ti aspettavi e all'investimento profuso.
Con questo non voglio dire che il McIntosh non vada bene, anzi, per molti aspetti è una garanzia, e non è vero che nell'usato non si trovi.
Sicuramente però ti consiglio di fare qualche giretto e provare varie accoppiate di varie marche (magari non facendoti troppo condizionare dall'addetto del negozio). Fidati solo delle tue orecchie e cerca con pazienza nell'usato. Potresti scoprire di aver speso la metà e di avere in casa ciò che alle tue orecchie suona bene e ti soddisfa. :)
 
Io ne capisco forse meno di te, ma credo che tu abbia un paio di gran belle casse; con calma, mooolta calma,
puoi costruirci intorno un bel sistema.

Come in un viaggio, l'importante non è il punto di arrivo, è il viaggio in sé :D

Paolo
 
Il buon Patux ha capito in fretta la lezione e ha detto tutto...comincia col fare degli ascolti per capire verso che tipo di sound sei diretto..;)
 
Intanto benvenuto nel Forum. Li a Bergamo qualche negozio c'è e anch'io ti consiglio avere calma e scegliere con cura facendo più ascolti possibili. :)
 
Sei partito in quarta!
Subito McIntosh, e gli altri?
Magari lo vai a sentire e neanche ti piace e poi, affermi di essere un neofita del campo, e se all'entusiasmo poi segue una fase di stabilità più pacata che fai?
Spendi migliaia di euro così tanto per fare :confused:
Beato te!
Comincia ad affinare il tuo orecchio alla vera alta fedeltà, che di primo impatto non sembra nulla di speciale, ma poi ti entra dentro e capisci le differenze tra un componente e l'altro, una timbrica e l'altra.
Ti sembrerebbe logico dare una porsche ad un neopatentato?
Poi ovviamente fai tu ;)
 
Intanto grazie a tutti per le risposte,che ho trovato molto sensate,Nano70 mi ha lasciato in mp il nome di un negozio a Bergamo dove posso iniziare a farmi un'idea,portando i miei diffusori e qualche mio cd,il budget è max 3000 euro,ma preferirei spendere di meno,non ho solo questa passione e le altre costano anche loro,voglio però comprare un ampli che mi soddisfi,per poi non cambiarlo più. La zona di ascolto è la classica sala in un appartamento,niente di che. @ Patux:come dici tu, anche usato andrebbe benissimo. @ Mikloj:non è che sono partito in quarta,è che siccome non ci capisco molto ho scritto McIntosh perchè leggendo (poco) sul forum mi sembrava che molti ne parlassero più che bene,ma probabilmente molti altri nomi potrebbero essere più idonei alle mie orecchie,per cui ora inizierò con calma a cercare ed ascoltare,facendomi l'orecchio,se poi conoscete altri negozi molto forniti in un raggio di 100 km. oltre quello di Bergamo,dove potrei ascoltare con le mie casse ben vengano, grazie ancora per i preziosi consigli Umbi
 
Sul nostro mercatino ci sono un Nad 300 e un Krell che soddisferanno abbondantemente le tue esigenze,ad un prezzo molto al di sotto del budget.
Ed a mio avviso sono meglio dei Mcintosh.
 
Mino Topan, se a causa di quello che hai detto a giusespo70 venisse un coccolone ti considero direttamente responsabile :asd:
 
E' sempre bene considerare come va l'insieme (ampli e diffusori che nel caso sono le Chario e perchè no anche la sorgente) e non la qualità dei singoli. Poi anche a me non fanno impazzire i Mc e preferisco di gran lunga i Krell, però bisogna vedere in quale contesto. :)
 
@Minotopan, per dire che Mc sta dietro a NAD e Krell, spero che tu li abbia ascoltati, e credimi non e' affato come dici tu, ma come dico sempre non siamo tutti uguali, udito compreso
 
usato dal mercatino preferisco di no,per il semplice fatto che non avrei un riscontro su come vanno altre marche,provo a cercare anche in zona milano un negozio fornitissimo con molte marche in modo da trovare, con un viaggio solo e casse al seguito, l'ampli più idoneo,anche usato
 
Top