Collegamento cavi grigio-blu-rosso-nero

KingOfTwilight

New member
Buongiorno a tutti.

Ho un dubbio sul collegamento dei miei diffusori nell'ampli. Per farla breve: i miei due diffusori hanno due cavi che fuoriescono da essi e questi cavi terminano con 4 fili, uno rosso uno nero uno blu ed uno bianco. I diffusori erano precedentemente collegati ad un hi-fi intergrato ma li sto riutilizzando collegandoli all'ampli del mio impianto stereo serio (o almeno ci provo a farlo sembrar tale).
I collegamenti precedenti erano

high (6 ohm): +bianco -blu
low (6 ohm): +rosso - nero

l'hi-fi aveva 4 morsetti per ogni lato e quindi i cavi si trovavano giusti (per forza!)

Ora l'ampli al quale voglio collegare tali casse ha solamente 2 morsetti per ogni lato, il rosso (+) ed il nero (-).
Come devo collegare le casse?
Io pensavo:

nero (-): nero e blu
rosso (+): bianco e rosso

Credete possa funzionare?
Grazie
 
da quanto posso immaginare nel tuo precedente impianto il cross-over (ovvero il sistema di separazione e filtraggio della gamma allta e bassa)era posto all'interno dell'amplificatore (anche se fatico a capirne la ragione :wtf: ). Teoricamente come vorresti collegare i diffusori all'ampli sembrerebbe corretto, ma non riesco ad immaginare il risultato. Hai già fatto un test, magari a volumi molto bassi?
 
maxrav ha detto:
da quanto posso immaginare nel tuo precedente impianto il cross-over (ovvero il sistema di separazione e filtraggio della gamma allta e bassa)era posto all'interno dell'amplificatore (anche se fatico a capirne la ragione :wtf: )

E' molto più probabile che l'impianto hi-fi applicasse una biamplificazione ai diffusori (un finale per i bassi e uno per gli alti)...;)

Se così fosse, non ci dovrebbero essere problemi a fare il collegamento come hai ipotizzato...;)
 
maxrav ha detto:
Teoricamente come vorresti collegare i diffusori all'ampli sembrerebbe corretto, ma non riesco ad immaginare il risultato. Hai già fatto un test, magari a volumi molto bassi?

I diffusori sono collegati e tutto funziona. Ho provato l'ascolto in diverse condizioni e non c'è male. C'è anche da considerare che alcune sorgenti collegate all'ampli non sono delle migliori come il decoder o la tv...però con il blu ray si sente a meraviglia
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top