cosiglio su nuovi diffusori budget 400 euro

gxin

New member
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio riguardo a dei diffusori (bookshelfs) da utilizzare per ora con ampli in firma (poi verrà sostituito con uno migliore).

il budget a disposizione è di 400 + o meno
la musica ascoltata è: hip hop, soul, rock, metal, elettronica (quindi mi serve una cassa che si adatti bene ai vari generi)

ho gia effettuato degli ascolti da dei venditori che mi hanno consigliato questi prodotti:

psb alpha b1
dali lektor 2
usher s520

Io come suono sono indeciso tra le psb e dali anche se usher sono molto buone

Voi cosa scegliereste?

Grazie in anticipo

Ultima modifica:
per il genere direi indiana tesi musa oppure dj che hanno degli ottimi bassi profondi....

Le musa invece spiccano con gli alti :) e hanno sempre degli ottimi bassi

quelle che hai citato non le conosco.... :(

le musa le ho provato e non sono male, anche se dal mio punto di vista sono un gradino sotto ai modelli da me citati.

in questa fascia di prezzo non ci sono tanti diffusoni da poter scegliere e quelli che ho citato, secondo me, sono quelli che + mi hanno colpito.

quindi mi servirebbe un consiglio, se qulcuno conosce i modelli, per indirizzare la mia scelta

Anche qualche alternativa

Grazie in anticipo

Ciao

In questi giorni facendo un giro tra i vari venditori, ho ascoltato le focal chrous 705v, le 706v e le 806v

Tutti e 3 i modelli suonano bene.

Io sarei tentato di acquistare le 706v visto che sinceramente non riesco a capire quali sono le differenze con il modello 806v

Le 806v sono un modello superiore rispetto alle 706v ma in via generale sono molto simili.

Qualcuno di voi conosce questi modelli di focal (705v, 706v e 806v)?
Quali sono le differenze tra le 706v e le 806v?

Visto che devo metterli in una mansarda di circa 13 m2 quali di queste focal scegliereste?

Grazie in anticipo

Premetto che sono un amante delle focal :D mi ricordo che io ero indeciso tra le 716v e le 816v... diciamo che le 816v riempiono di piu' la scena, e sono veramente ottime... hanno dato le basi alle jbl n 100 e alla ma rx8... a parte questa ''sonora'' bastonata sono ottime...

Tornando al tuo discordo direi assolutamente la serie 8 :D

Per Cattivik 83

allora sicuramente la serie 8 offre qualcosa in più rispetto alla serie 7.

il mio problema è che ascoltando le 706v non riesco a trovare differenze che giustificano un prezzo + alto di circa 150 euro.

Il venditore mi ha detto che tra i 2 modelli cambia qualcosa con il crossover e cambia la timbrica.
Ora io di queste cose me ne intendo poco.
I woofer, tweter e il cabinet sono uguali anche se sono serie diverse e oltretutto i diffusori hanno le stesse dimensioni

Visto che hai provato anche tu le 2 serie come ti sei reso conto delle differenze? (hai un orecchio ben allenato, ci vuole un cd particolare, li hai provati con amplificatori diversi)

Grazie in anticipo

Indiana line arbour oppure canton gle 470 entrambi ottime per il rock e in linea col tuo budget. Quelle da te proposte non le conosco

cattivik83 ha detto:
...diciamo che le 816v riempiono di piu' la scena, e sono veramente ottime... hanno dato le basi alle jbl n 100 e alla ma rx8...

A cosa ti riferisci? Focal 816 e Monitor Audio RX8 sono diffusori con impostazione sonora quasi del tutto opposta.

ciao ginx,

la serie 8 ha totalmente una timbrica diversa... ok che il mio orecchio e' allenato da parecchio tempo, e me ne accorgo al volo di una qualsiasi differenza, ma credimi anche chi non lo fosse ''allenato'' se ne accorgerebbe subito....

Per il fatto delle elettroniche ne ho sentite molte, e devo dire che il marantz pm8003 si sposa molto bene, ampli dalle caratterisctiche molto dinamiche e da un suono caldo...

Io ti consiglio vivamente la serie 8 ;)

@ avenger ok che hanno una impo sonora diversa, ma le focal hanno vinto di misura, ma con questo non le denigro affatto....

per cattivik83

ok seguirò il tuo consiglio riguardo alla serie 8 (con una nuova prova d'ascolto)

Visto che le focal 806v le trovo ad un prezzo di 550€ quali sono le possibili alternative a queste? (solo diffusori bookshelfs)

Grazie in anticipo

Ultima modifica:
bravo ;) sentile bene....

Se non ti soddisfano ci rimarro' male :cry: :p

al max ti do' qualche altro consiglio, ma con le francesi ti divertirai ;)

@gxin:
io ho ascoltato più volte le Usher S-520; all'inizio mi sono piaciute molto, sufficientemente equilibrate, precise, rapporto qualità prezzo ottimo. Ad un ascolto più attento ho trovato gli alti un pò "gracchianti" e mi sono un pò raffreddato.
Salendo leggermente con la spesa, non male le Sonus Faber Toy. E salendo ancora un pochino, B&W CM1. E qui mi fermo.

@Avenger:
ti sarei grato se descrivessi un pò le Monitor Audio, che qui in zona non riesco ad ascoltare, in modo da farmi un'idea e valutare l'opportunità di una trasferta...

p.s. a me le Klipsch non piacciono proprio, le mie orecchie si rifiutano :D (ognuno c'ha le orecchie che c'ha...)

Ultima modifica:
L'unica cosa che accomuna le Focal serie 800 e Monitor Audio serie RX è la linearità della risposta in frequenza, non aggiungono nulla di loro alla riproduzione quindi nessun problema di timbrica o bilanciamento tonale.

Quello che cambia, che personalmente considero più importante, è la scena sonora e l'articolazione. Le Focal 800 hanno una scena più avanzata, le Monitor Audio in linea, in asse ai diffusori, e più profonda. L'articolazione della gamma medio-bassa e bassa è, durante le varie prove di ascolto che ho fatto, migliore nelle Monitor Audio in quanto più precisa, più dettagliata, si percepiscono più informazioni. La gamma medio bassa e bassa delle Focal è più allungata, con un decadimento temporale delle note più lungo, quindi tende a perdere qualche dettaglio.

Ciao gxin,

Allora le ma gs10 e le b&w cm1 sono ottime, ma costicchiano... valuta anche le indiana line musa, le tesi, e le dj310 quest'ultime hanno dei bassi belli fortini :D

ma ripeto sentiti meglio le francesi

Grazie a tutti per le vostre risposte

per alex 61
anche io penso che le usher s520 siano troppo acute

per cattivik

le focal 806 le devo riascoltare meglio

per quanto riguarda i modelli da te citati:
le ma gs10 e cm1, questi diffusori sono fuori dal budget a mia disposizione e le indiana line, al di fuori delle musa, non ho la possibiltà di ascoltarle.

Per capire meglio:

Se dovessi scegliere dei diffusori compresi in una fascia di prezzo che va dai 300€ ai 400€, tra quelli da me ascoltati (psb alpha b1, usher s520, musa 205, dali lektor 1 e 2 e focal 705v) sceglierei le focal.

Potendo spendere un po di più (max 560€) ho ascoltato le focal 706v e le 806v e dali lektor 3. Di primo acchito sceglierei le 706v, ma come hai detto te devo ascoltare meglio e con più calma le 806v per capire le differenze.

Su questa fascia di prezzo potrei ascoltare anche delle ma silver rx e delle b e w 685 e acnhe qualche modello di tannoy

Quando ho un attimo di tempo guardo cosa posso ascoltare e poi vi dico

A me interessa soprattutto il confronto con le Musa, dato che (ahimè) sotto ai 200 km di distanza non le trovo.
Attendo nuove...