Switch tra due pre ed un finale?

Ongii

New member
E' possibile inserire uno switch audio tipo
http://www.phonopreamps.com/tc716pp.html
tra, da una parte, i due pre (stereo ed av) e, dall'altra, il finale?
Oppure è "pericoloso" come accendere un finale senza avergli collegato i diffusori?
Cosa succede se per errore non seleziono sullo switch un ingresso per volta, bensì entrambi? Lo switch mixa entrambi i segnali?
Grazie
 
non ho competenze di elettronica (quindi se prendo una sgridata...)per quello che so io basta una scatoletta con quattro ingressi rca e una uscita per l'ampli il tutto comandato da un relè questo "scatta" da una parte o dall'altra (come uno scambio) quindi credo sia impossibile anche se hai tutte e due i pre accesi che entri un doppio segnale.
comunque anche collegati in parallelo non dovrebbero "esplodere", ad un mio amico è capitato e si sente solo più basso e come una specie di rimbombo. poi, non so se uno lo fa dieci volte al giorno magari.....:D
 
... e noi prima diventiamo matti a comperare cavi d'argento .... pre valvolare ...... e poi ci mettiamo un relè elettromagnetico sul segnale ???

ma questo è il forum "High-End Audio" ... o "elettricisti" ? :eek: :eek: :eek:
 
@mau98
sì, e se mio nonno c'aveva... :D
beh, grazie per l'informazione, ed è chiaro che quella descritta sia una situazione ottimale, ma ci vogliono un sacco di soldi :cry:

@Nickbyte
quello che ho linkato io è un relé elettromagnetico? (boh, che ne so io...)

Comunque deduco che la soluzione più fattibile (in termini economici) sia appunto accattarsi un pre (o integrato) con l'ingresso a guadagno unitario (insomma, 'sto ingresso bypass)
 
NickByte ha detto:
... ma questo è il forum "High-End Audio" ... o "elettricisti" ? :eek: :eek: :eek:


ci sono esigenze di diverso livello, e se una persona vuole collegare un due canali e un audio video evidentemente ha delle esigenze minori di chi compra i cavi mit e le mbl come diffusori.......
 
Ongii ha detto:
è chiaro che quella descritta sia una situazione ottimale, ma ci vogliono un sacco di soldi )

in che senso, scusa? se ti poni l'obiettivo di come inserire 2 pre, uno Av e uno stereo, nella tua catena, non credo che avrai destinato un budget di poche centinaia di euro ... che so, per l'AV avrai pensato come minimo a onkyio (1.500,00) e per lo stereo magari a cambridge (1.250,00), no?
e, in tal caso, credo, entrambi hanno le uscite bilanciate e sbilanciate ....

Ongii ha detto:
Comunque deduco che la soluzione più fattibile (in termini economici) sia appunto accattarsi un pre (o integrato) con l'ingresso a guadagno unitario

che marche e modelli hai visto? credo che la soluzione dell'integrato, senz'altro più economica, sia completamente diversa da quella dei due pre ...
 
Ultima modifica:
@mau98
...1500... 1200... ...e poi mia moglie mi lascia! :D :D
Beh, attualmente ho un AVR HK630 che pilota il centrale ed i surround.
Dal suo preout per i centrali vado ad un Trends che ho ponticellato ad uso ampli finale.
Quindi attualmete l'HK mi fa da preampli anche in ambito stereo.

Usando lo switch che ho linkato mi immaginavo di inserire un pre puramente stereo ed evitare di usare l'HK (per lo stereo appunto.)

E' chiaro e ovvio che la soluzione che hai citato tu sia più performante. Non ci piove.

Ma i soldi son quelli... e...

@spider
...l'ha capito
 
Ongii ha detto:
E' possibile inserire uno switch audio tipo
http://www.phonopreamps.com/tc716pp.html
tra, da una parte, i due pre (stereo ed av) e, dall'altra, il finale?

allora mi sono informato (anche perchè con l'avvento di sky anche io ho maturato un problema simile) e ho raggiunto queste soluzioni dopo aver parlato con un tecnico vero e proprio:

a) deviatore con i relè (per chi non rabbrividisce)
b) deviatore meccanico senza relè e quindi senza le pericolosissime :cool: onde elettromagnetiche. è la soluzione più economica e rapporto qualità prezzo più alto.prendi una buona componentistica e, o te lo fai fare o te la fai tu ma gli interrutori hanno i contatti molto vicini quindi bisogna essere capaci saldatori e decentemente attrezzati.
c) doppio collegamento un pre lo colleghi in bilanciato e uno in sbilanciato come qualcuno ha detto up. questo implica che TUTTI gli apparecchi abbiano la doppia possibilità sia i finali che i pre.
d) è quella che probabilmente farò io: prendo un A/V che abbia uscita pre out e trigger (va bene anche senza) ,e li collego ai tre finali. tu dirai come? semplice, porto i tre finali a questo tecnico e mi mette un altro ingresso sbilanciato per ogni finale così posso collegare entrambi i pre. mi ha detto, se non ho capito male, che per il trigger può anche farmi un collegamento a ponticello da un finale solo. quando accendo lui è selez. sull analogico io lo converto se voglio sull'A/V. quando spengo l'A/V lui si rimette in automatico sull'analogico! figo no? penso sia un buon compromesso se: non ti importa che il finale venga modificato, il tuo A/V abbia l'uscita pre out. a fine mese li porto.;) tanto per come la vedo io o l'impianto a 2 ch lo separi completamente o il resto sono solo chiacchiere.
saluti
 
Ultima modifica:
@spider
Grazie per il post esauriente!
Giusto per capire... lo switch che ho postato nel primo post (:D ) è del tipo a) o b) ?
sto pensando se fosse possibile inserirlo anche tra il pre-out ed il main-in di un qualsiasi integrato che abbia appunto il ponticello posteriore!
 
Ongii ha detto:
Giusto per capire... lo switch che ho postato nel primo post (:D ) è del tipo a) o b) ?


questo io non sono in grado di dirtelo. con quelle quattro info in inglese sembrerebbe faccia miracoli!:eek: fin troppi...... ma toglimi una curiosità tu in pratica hai un integrato e un finale e vuoi comprare un A/V , ho capito bene?
 
@spider
No, ora ho un sinto AV ed un finale (collegato al preout frontali dell'AV). Il sinto AV mi fa anche da pre per l'ascolto stereo.
Visto che tutti mi dicono che un sinto AV in stereo fa cag... anche solo se usato come pre, pensavo di integrare con un pre stereo, e di far condividere ad esso e all'AV (che sarebbe poi solo pre per multicanale), il finale.
A 'sto punto, questo pre stereo o ha l'ingresso bypass (vedi altri thread) per i frontali del multicanale, oppure (è la mia pazza idea) devo avere uno switch che a seconda dell'ascolto commuta sul finale il necessario pre.

Te capì? ;)
 
spider, su questo Forum siamo molto pignoli riguardo alle quotature.
Ti ho chiesto di correggere la quotatura, per favore.
Se non sai come fare, nella sezione Palestra c'è un apposito tutorial in evidenza, che avresti dovuto leggere prima. Nella stessa sezione c'è un training space adatto a fare le prove.

Grazie.
 
obiwankenobi ha detto:
spider, su questo Forum siamo molto pignoli riguardo alle quotature.
Ti ho chiesto di correggere la quotatura, per favore.
Grazie.

avevo omesso una quadra, non è che tutti quelli che ingrassano di un kg hanno bisogno della palestra...
viva Dart Fener e il lato oscuro!
 
Top