sorgente per il nuovo impianto?

andrea88

New member
ciao ragazzi ho da poco comprato un ampli integrato audiolab 8000se (60w x 2 su 8 ohm),e tra una settimana dovrebbero arrivarmi una coppia di diffusori chario silverette 200t,come sorgente in questo momento dispongo del macbook pro e della ps3,vorrei sapere se secondo voi sarebbe meglio un lettore cd classico?
Ne otterrei miglioramenti in qualità o aggiungerei solo una cosa in più?
Vorrei anche qualche parere sui cavi di potenza da utilizzare o se collegare con i soliti "rosso e nero"?grazie;)
 
Il macbook pro + iTunes è una buona base di partenza, dovresti abbinargli una scheda audio esterna oppure un DAC. La scelta tra musica liquida o lettore CD classico devi farla tu: la qualità di riproduzione può essere ottima in entrambi i casi.
 
@Avenger

il dacmagic collegato al pc o a un mediaplayer può veramente rendere quasi quanto un cdplayer sui 300E?
 
Ultima modifica:
helnorsk ha detto:
@Avenger

il dacmagic collegato al pc o a un mediaplayer può veramente rendere quasi quanto un cdplayer sui 300E?

Il DACMagic costa ben più di 300€ quindi dovrebbe funzionare meglio di un lettore da 300€

In quell'intervallo di prezzo c'è l'Oppo o meglio chiamarlo l'Oppomania, sembra che sia un vero bestbuy, purtroppo in Italia non lo commercializzano
 
ciao Mauro
quindi ritieni che prendere un BDP-83 (dezonato di importazione) sia la soluzione più "furba" rispetto ad un cdp (esempio sui 400 euro) + bdp (anche questo sui 400)?
 
nel macbook pro posso scegliere di fare uscire il segnale a 96khz anzi che 44,1khz.
Ho sempre pensato che il segnale migliore di uscita fosse stato 44,1khz 16bit visto che quasi tutte le canzoni vengono masterizzate con questa campionatura!
Mi consigliate di settare la scheda audio su 96khz 32bit o di continuare come avevo pensato?
 
@ andrea88

Per le schede audio occorre fare una valutazione in base ai vari modelli. Di solito quelle esterne sono migliori di quelle integrate nelle schede madri.
I 96 Khz devi impostarli quando ascolti file in alta risoluzione quindi con musica liquida campionata con quella frequenza, altrimenti non avrai alcun beneficio nel fare upsampling di file a 44.1 Khz.

@ helnorsk

Una soluzione per riprodurre musica liquida basata su scheda audio esterna o DAC è, secondo me, molto superiore a livello di qualità di riproduzione rispetto ad un lettore CD da 300 euro.
 
ciao avenger,potresti dirmi dove trovo brani a 96khz?
Quindi ascoltando un cd masterizzato a 44,1Khz e riproducendolo su un cd player capace di riprodurre 192khz 24bit non cè nessun miglioramento?
 
Io non trovo benefici nell'ascoltare musica con resampling di campionatura. La vera differenza la senti con file nativi ad alta risoluzione.
Per acquistare musica liquida ad alta risoluzione puoi iniziare dal sito della Linn Records nel quale trovi anche alcuni sample gratuiti di prova.
 
Top