Sono sicuro na mazza (sigh). Sabato ho ascoltato di nuovo le ls80, seguite dalle vienna acustics (baby beethoven), dalle proac D38, dalle B&W CM9 e dalle B&W 803d. Ovviamente le proac e le 803 erano 'li per caso', e le ho sfruttate come riferimento verso l'alto, ma mai potrò prenderle in considerazione, 'portafogli docet'.
Ho usato come ascolto cd di vario tipo, anche incisi non a regola, per capire bene cone si comportano i diffusori nel digerire anche le schifezze (perchè parto dal principio che se vuoi ascoltare un pezzo che ti piace ed hai quella registrazione, di li devi passare).
Ebbene, le LS80 il nessun dorma (media davvero da rivedere, raccolta de l'espresso tratto dalla decca) me lo hanno trattato davvero male, suono in scatola e stridente come i pink sulla seconda traccia di the division bell, mentre le CM9 se ne sono uscite al meglio, suono molto piatto ma non in scatola, molto vicino alla realtà, adirittura più delle sorelle maggiori 803, che avevano un alto sicuramente più preciso e setoso in tutti gli ascolti e più profondità e precisione sui bassi, ma meno deciso sui medi.
Le più facili da ascoltare ed equilibrate ovviamente le d38, per me da prendere seriamente in considerazione per chi riesce a sostenere una cifra del genere (siamo sulla fascia dei 7, 3 volte il mio target).
GLi altri ascolti (la 5a di beethoven deutche grammophon, chophing klavierwerke decca, mozart e bach raccolte naxos, le 4 stagioni di vivaldi, mckennith in concerto, aaron neville luisiana) hanno dato in vittoria le ls80 per apertura e brillantezza. Ottime anche le vienna acustics che, anche se molto equilibrate nonostante una minore profondità ed incisività sugli alti, alla fine non mi hanno dato particolari emozioni.
Sono molto combattuto, da una parte c'è la chiarezza di riproduzione a volte fin eccessiva delle LS80, dall'altra il maggiore equilibrio delle CM9 a scapito di un alto a volte un po spento ed una risposta sempre aperta ma un po piatta.
Che dire ... aiutooooooo.....!!!!
C'è un posticino a Milano dove posso avventurarmi per fare altri ascolti? Chi mi aiuta?