|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: alzare il tiro dell'impianto....
-
27-03-2012, 21:26 #1
alzare il tiro dell'impianto....
salve a tutti, è un pò che mi è venuto in mente di migliorare il mio impianto hi-fi...
fino ad oggi ho usato un ampli Marantz pm7200 (venivo da un vecchio telefunken TA350 di mio padre, poi sostituito da un sony anni 90 per poterci collegare cd, md, deck, prontamente rimpiazzato dal sopraindicato Marantz) e una coppia di chario syntar 300 da scaffale...
ora i diffusori li ho già venduti e pensavo di vendere anche il Marantz, per quanto ci sia affezionato e per quanto suoni bene per le mie orecchie....
cui nasce il problema...
vorrei mantenere timbricamente l'equilibrio che avevo con questa accoppiata.....il marantz è un ampli tendenzialmente colorato e piacevole a medio-alti volumi e le chario avevano un equilibrio notevole con dei bassi belli rotondi....
ecco, vorrei ricalcare questo carattere con un ampli senza fronzoli, senza eq e robetta varia, capace di restituire un suono dettagliato ma con un certo calore, anche a discapito di una minor precisione su certi micro-dettagli....
anche nei diffusori vorrei mantenere un suono simile alle chario, ma di più alto lignaggio, con dei bei bassi morbidi e rotondi, alte frequenze di velluto (ho una coppia di monitor Adam P11A e il loro tweeter a nastro è esattamente in linea con il mio gusto personale) bella presenza sulle medie ed un ottimo equilibrio tra tutto il range di frequenze....
considero molto volentieri anche il reparto usato, non avendo un budget comunque illimitato e non volendo investirci una fortuna....se proprio vogliamo essere ancora più precisi, avrei anche il cruccio di un bel ampli vintage
il tutto verrà utilizzato con un giradischi pro-ject debut III (testina grado silver) e con il lettore cd del pc, collegato a convertitori Apogee (PSX100), nulla più...
consigli su marche e modelli da controllare?
grazie a tutti....
-
10-04-2012, 23:02 #2
però...
quanti suggerimenti
-
11-04-2012, 06:44 #3
ciao dovresti dare un budget......il mondo del mercato dell'usato e molto ampio.....
Come casse ti consiglierei di trovare delle Usher mini dancer sono da pavimento ma hanno il suono che cerchi, come ampli, un Audia ha il suono molto raffinato ma non ambrato come cerchi, ma credo che per le usher ci voglia un'ampli capace di badare al basso.
Vedi già così sei attorno ai 4000€ vuoi spendere queste cifre?
-
11-04-2012, 10:45 #4
ciao...
dunque come budget direi che posso tranquillamente stare............a metà di 4k
no davvero, 4000€ sono tantini per le mie tasche...purtroppo!e con i tempi che corrono.......
perr dare più info possibili....ho anche qualche problema di spazio per cui al momento ero orientato su casse non da pavimento...
devo realizzare una scrivania fatta su misura con un ripiano per due coppie di diffusori...ovviamente ci sarà particolare attenzione per disaccoppiare i diffusori dal piano d'appoggio....
ah, ultima cosa, la stanza non è molto grande 4x3,5x2,8m ed è trattata sulla parete posteriore ai diffusori, con dei pannelli fono-assorbenti di lana minerale!
intanto ti ringrazio per la tua risposta...
-
11-04-2012, 12:58 #5
Ma io direi come casse di vedere delle Proac d2, come ampli qualcosa a valvole tipo Copland 405.