Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Integrato + Casse 2ch x musica 500-700€

Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio per un impianto Hi-Fi che vorrei comprare; il budget che vorrei spendere è di 500-700€, e l'utilizzo sarebbe unicamente per l'ascolto della musica.

Avevo pensato di prendere un amplificatore integrato (in particolare avevo valutato il Denon pma-510) e delle casse da pavimento, perchè spulciando i vari post ho scoperto che hanno una migliore resa sui bassi e minori problemi legati al posizionamento, non necessitando di stand.

Per le casse purtroppo sono ancora in alto mare, avevo valutato le indiana line, visto che ho saputo che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, ma non ho ancora deciso nulla, sapreste consigliarmi degli abbinamenti? (non necessariamente Denon e Indiana Line)

Aspetto i vostri illuminanti e saggi consigli...

Il budget potrebbe anke andare ma se compri elettroniche nuove bisogna poi che le casse le acquisti usate altrimenti non stai dentro!Poi che generi di musica ascolti?Che tipo di suono privilegi?Alti definiti e a volte invasivi oppure bassi rotondi e controllati o suono equilibrato e neutro?
    Come diffusori io ti consiglierei anke delle ottime bookshelf che a parte il punch e una sezione più articolata in gamma estesa non si comportano affatto male: se vuoi stare con delle casse a scaffale dalla qualità veramente buona io ti consiglio le focal 807 v che a mio parere si comportnao molto meglio delle indiana line ma hanno purtroppo un costo decisamente superiore!!Altrimenti se vuoi in ambito IL le tesi mi sembrano quelle migliori come musicalità e come rapporto prezzo/prestazioni.

Per quanto riguarda le casse, dato il budget ridotto, guarderei anche ai diffusori da stand,che se da un lato necessitano di stand (puoi cavartela con pochi euro) dall'altro a parità di prezzo ti possono garantire una qualità tendenzialmente superiore.

Per l'ampli dai un occhio al nad 3020 (è vecchiotto, lo trovi usato facilmente su internet)...
    Lo so, sono ripetitivo e nei miei interventi lo consiglio sempre questo ampli a chi ha budget contenuti. Ma in tutta onestà non ho ancora trovato un entry level delle solite marche (denon, marantz, rotel, yamaha, onkyo, harman kardon....) che fornisca le stesse prestazioni.

Per quanto riguarda l'ampli se vuoi dinamica a volontà io ti consiglio Nad soprattutto i nuovi 326 che ha potenza sufficiente per guidare quasi tutti i diffusori a 8 ohm.
    Altrimenti puoi provare anke alcuni rotel che non si comportano affato male ma li trovi più marcati del nad negli estremi frequenze;abbinerei rotel certamente con B&W oppure PSB.

Citazione Originariamente scritto da blackmore
    Per l'ampli dai un occhio al nad 3020 (è vecchiotto, lo trovi usato facilmente su internet)...
    Lo so, sono ripetitivo e nei miei interventi lo consiglio sempre questo ampli a chi ha budget contenuti. ...

Non sono d'accordo sull'acquisto del 3020, non capisco per quale motivo abbia un costo così elevato, visto che nuovo costava molto poco. forse perchè, chissà x quale motivo, ha un valore storico, ma tra l'altro 20 watt x canale vanno bene con alta sensibilità ma con diffusori "normali" troppa poca pressione sonora per i miei gusto. A quel punto meglio un valido 3030, con 10 watt in più x canale, la stessa qualità costruttiva ed un prezzo da usato più basso. Sono sicuro del fatto che ampli denon, rotel, marantz, anche philips e pioneer anni 80 siano altrettanto se non più validi, e ti danno un pò di potenza in più che non guasta. Dico ciò perchè ho posseduto e successivamente venduto un 3020, venduto a 170€ (prezzo folle secondo me), ho in giro un 3030 (che non vendo...) e possiedo un ITT hi-fi80 un integrato anni 80 di ottima qualità e con 100watt x canale su 4 ohm, per me decisamente meglio del 3020. l'itt l'avevo visto in vendita sulla baia francese a 80 euro, meno della metà rispetto a quanto ho realizzato vendendo il nad3020.

Anche io ho una cosa che dico sempre, cioè che non mi piace per niente "indiana line", costano poco ma non valgono molto (non me ne vogliano gli amanti del marchio ma roprio non mi piace come suonano). Per me meglio jbl usate di un pò di anni fa (al massimo si rifanno le sospensioni dei woofer) oppure b&w usate. Con 700 euro tra ampli e diffusori se ti rivolgi al mercato dell'usato puoi mettere insieme un bell'impiantino.

Citazione Originariamente scritto da blackmore
    Per quanto riguarda le casse, dato il budget ridotto, guarderei anche ai diffusori da stand,che se da un lato necessitano di stand (puoi cavartela con pochi euro) dall'altro a parità di prezzo ti possono garantire una qualità tendenzialmente superiore.
    ...
    Anche qui, perdonami ma per quale poco razionale motivo dei diffusori da stand dovrebbero fornire una qualità superiore?

Un diffusore piccolo + relativo stand costa quanto l'analogo modello da pavimento ed ingombra lo stesso spazio, quindi perche' fare la sciocchezza di prendere le piccole?

Un diffusore da pavimento ha una riproduzione completa di tutto lo spettro, mentre i duffusori da scaffale non possono scendere sui bassi, hanno una riproduzione limitata.

Rispondo prima a marco00 sulla questione nad.
    Tendenzialmente esprimo giudizi solo su pparecchi che ho ascoltato. Non conosco il 3030, e probabilmente come dici tu è meglio del 3020 che invece ho ascoltato abbastanza. Preciso che il prezzo giusto per questo apparecchio è intorno ai 100 euro revisionato; di più lo ritengo eccessivo (e ne ho trovati alcuni a questo prezzo).
    Mi hai dato in ogni caso lo spunto per provare un nuovo apparecchio se ne avrò l'occasione.
    Quello che posso dire è che i 20w (mi pare siano 28 però se non sbaglio) del 3020 pilotano le mie harbeth meglio di quanto non facciano i 65 del mio denon di fine anni ottanta, e che in generale la dinamica e la musicalità sia migliore di molti ampli entry level denon, marantz che ho ascoltato.

Rispondendo a Caesar70:

Il tuo ragionamento è corretto se lo si applica a torre vs diffusore piccolo della stessa marca e serie. In quel caso concordo.
    Ma in generale non è vero che un diffusore piccolo ha una riproduzione limitata.
    Ad esempio a mio avviso se paragono la riproduzione di una coppia di focal 836v con quella delle harbeth compact7 trovo molto più limitata la riproduzione delle francesi, che si scendono più in basso, ma che hanno un buco pauroso nei medi...E su per giù il prezzo è simile...

Per cui se il tuo ragionamento riguarda la scelta tra diffusori della stessa serie mi trovi d'accordo, in caso contrario no, tutto dipende dalla qualità progettuale del diffusore...

In generale una torre 3 vie, con 3/4 altoparlanti che costa come un diffusore da scaffale due vie difficilmete può proporre la stessa qualità. Per non parlare della difficoltà ben maggiore legata a progettare un diffusore a 3 vie rispetto ad uno a 2 vie..
    Il mio ragionamento riguardo alla scelta torre - supporto a parità di prezzo ruotava intorno a questo concetto...Della serie:

ho un budget limitato? Bene, cerco una soluzione il più semplice possibile, evito le tre vie, magari evito la torre e mi adatto con il supporto del diffusore (io li ho fatti costruire da un amico carpentiere e ho speso pochissimo)....In questo modo utilizzando la stessa cifra magari riesco ad acquistare una coppia di diffusori qualitativamente migliori possibili...
    Ultima modifica di blackmore; 23-08-2009 alle 04:12

@ marco00 e Alsusplend

seguite i consigli di blackmore, con buget ridotti a mio avviso è assurdo prendere diffusori da pavimento per il semplice motivo che a produrli costano di + e a basso prezzo la qualità è quella che è cioè infima.
    meglio un bookself ben suonante e accontentarsi dei bassi che riesce a produrre. meglio ancora un bookself di marca usato tipo b&W, focal, monitor, mordaunt ecc.... per l'ampli guarderei anche il rotel ra-04.
    Vpr: JVC RS10 - TV: PANASONIC 55FZ800E - Lettore BD-cd: OPPO BD-95 - Sinto a/v: ROTEL RSX 1057-front ROTEL RB-1070 - Front: VIFA PREMIUM 22XT autocost. Center: VIFA PREMIUM CENTER autocost. - Rear: VIFA PREMIUM-6 autocost.- Sub: n.4 TB W8 740C in cassa chiusa autocost. - cavi di potenza: VAN DEN HUL CS-122 HYBRID - cavo hdmi 10mt: bluejeans Belden Series-1 - cavi di alimentazione: "MERLINO" progetto TNT - cavi di segnale: VDH D - 102 III HYBRID - Imac 21.5": 3,06ghz-1TB-Ati hd4670

intendo infatti proprio questo.

Mi viene in mente appunto un ascolto fatto qualche settimana fa di un paio di monitor audio rs1...Beh erano abbinate proprio ad un nad. Beh la musica che ne usciva non era per nulla male...Anzi...
    Il negoziante le vendeva (usate) a 380 euro la coppia...
    Beh che dire...Senza dubbio suonavano meglio delle indiana line tesi...E tutta sta differenza in gamma bassa non l'ho sentita.

Poi dipende, per carità, se uno vuole il basso da discoteca questi piccoli diffusori non funzionano...Ma è proprio necessario?

Io credo che per avere una elevata pressione sonora abbinata ad elevata qualità occorra salire molto ma molto con il prezzo....non bastano 400 euro, ne 1000, ne 2000.....
    Per questo dico che su budget non proppo elevati occorra fare una scelta....
    Ultima modifica di blackmore; 23-08-2009 alle 13:40

Citazione Originariamente scritto da andrea1972
    @ marco00 e Alsusplend

seguite i consigli di blackmore, con buget ridotti a mio avviso è assurdo prendere diffusori da pavimento ...
    Beh il discorso è sensato in quanto a parità di prezzo per un diffusore nuovo da pavimento serve più legno e c'è più lavoro, di conseguenza è molto facile che se il prezzo pagato è il medesimo la qualità sarà superiore in un bokshelf, ma se lo vogliamo posizionare ad una certa altezza mi sembra il caso di considerare il fatto che gli stand spesso hanno dei prezzi spropositati, a meno che uno non pensi all'autocostruzione. Il discorso cambia per diffusori usati, nel senso che a volte prodotti molto commerciali vengono venduti a prezzi più elevati rispetto a prodotti meno diffusi, ma magari qualitativamente migliori.
    Per altro io uso diffusori enormi e per me il problema non si pone

Per una discreta coppia di "torri" parlando ovviamente del nuovo, devi mettere in conto almeno 500 euro..sotto o stai sull'usato oppure ti accontenti di diffusori da stand...e ti ingegni a costruire i supporti!!

Nel primo caso ti rimarrebbero circa 200 euretti e stando sull'usato qualcosa di valido lo trovi (Nad, Rotel, Cyrus Two e similari)..
    Ultima modifica di joe49sae; 24-08-2009 alle 08:19
    Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one

"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"

- NAD 315 + Monitor Bronze BR2 (I nuovi NAD 326 sono ottimi, ma con il 315 lo puoi trovare a buon $$)

- Trends TA10.1 + Klipsh (non ricordo il modello)
    (molti mi lincerebbero, ma piu' ascolto il piccoletto piu' mi piace)

- Cambridge 340C + Dali Lektor 1 (se ti piace il jazz e classica soprattutto)
    Hi-Fi: - Yamaha A-S500, B&W 685, cavi QED Silver Anniversary XT Bi-Wire con Airloc, Apple Airport Express-Airplay-MacBook Air, Fiio D3 Taishan DAC, cuffie Grado SR80i, Sennheiser HD202 e Sony MDR-V55 DJ, amp cuffie Fiio E7/E9

Citazione Originariamente scritto da joe49sae
    devi mettere in conto almeno 500 euro..sotto o stai sull'usato oppure ti accontenti di diffusori da stand...e ti ingegni a costruire i supporti
    secondo me è esattamente il contrario!
    Vpr: JVC RS10 - TV: PANASONIC 55FZ800E - Lettore BD-cd: OPPO BD-95 - Sinto a/v: ROTEL RSX 1057-front ROTEL RB-1070 - Front: VIFA PREMIUM 22XT autocost. Center: VIFA PREMIUM CENTER autocost. - Rear: VIFA PREMIUM-6 autocost.- Sub: n.4 TB W8 740C in cassa chiusa autocost. - cavi di potenza: VAN DEN HUL CS-122 HYBRID - cavo hdmi 10mt: bluejeans Belden Series-1 - cavi di alimentazione: "MERLINO" progetto TNT - cavi di segnale: VDH D - 102 III HYBRID - Imac 21.5": 3,06ghz-1TB-Ati hd4670

Citazione Originariamente scritto da andrea1972
    secondo me è il contrario!
    Secondo me no, quoto joe...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •