Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Centrale per elettrostatiche

Dopo anni di onorato servizio sono giunto al dunque: devo cambiare il centrale ed i due canali posteriori, ormai sono cotti
    Come frontali ho le Martin Logan Aerius casse da me amatissime e da cui non riuscirei a separarmi per la limpidezza del suono che producono.
    Il mio negoziante ,che tra l'altro è il concessionario di zona della Martin Logan, da persona di grande correttezza quale è, mi ha sconsigliato il centrale cui verrebbe logico pensare, cioe' il Cinema martin logan, in quanto è esageratamente direttivo nell'emissione e quindi non adatto.(dato che lo vende lui, ci devo credere)
    Devo pensare quindi ad una soluzione omogenea per fronte anteriore (centrale) e posteriore che abbia una TRASPARENZA almeno simile alle Aerius e ad un subwoofer .
    Cosa mi consigliate?
    Non ho gran esperienza di ascolto di canali centrali, ho bisogno di qualche parere di ascoltoni.
    Grazie
    Eugenio
    Cio' che facciamo in vita riecheggia per l'eternita'
    Gladiator

I centrali ML sono direttivi come i front e i surround, non capisco il problema.
    Mi pare comunque che recentemente sia uscito un sistema ML adatto ad essere posizionato ai lati di un tv al plasma che viene consigliato anche come centrale.
    Se no puoi provare con un Magneplanar ma non credo che funzioni.
    Infine se cerchi sul forum audioasylum dei diffusori planari troverai alcune marchi di diffusori centrali elettrostatici non importati in Italia. Uno di questi se non ricordo male è croato e se ne parla piuttosto bene. Abbi pazienza ma non ricordo altro.
    Eviterei comunque di abbinare un centrale dinamico
    Per il sub devi trovare qualcosa di estremamente musicale se no l'interfaccia con le tue ML diventa ardua. A parte gli ovvi sub ML direi di ascoltare i REL e i Velodyne.

ciao franco
    Emm Labs TSD1+DAC2/Basis 2200 sign. + calibrator /Graham Phantom /Lyra Titan/ Denon DBP-4010UDCI/ JVC HD 550/ Audio Research Ref 2 mk2 Audio Research Ref Phono / Rotel RSP1098 / Passlabs X250.5(f)Bryston 5BST(c,r) /Magneplanar MG 3.6R(f), MG-CC3(c), MG-MC1(r) /Velodyne DD12/ Othello schermo 100' /Cardas Neutral Ref / Blacknoise filtri/Pace dec HD /Stax Lambda Nova Sign.+SRM-T1S / Zecktor Mas 7.1 switch multich./ Logitech Harmony 1100 /Apple Imac +M2 Tech Hiface +EmmLabs DAC2

Ciao, prima di scartarlo, prova ad ascoltarlo il "cinema", magari abbinato proprio alle aerius.
    Io ho proprio questa configurazione per il fronte anteriore e ti assicuro che per me è un gran bel sentire.
    Se ticapita di passare a Roma, fammi un fischio e sarò felice di ospitarti per una seduta di ascolto .
    Per quanto riguarda il sub, io al momento sto usando il Sonus Faber "Gravis II" . Spettacolare.
    Ciao.
    Roberto

Centrale Martin Logan

Io ho poca esperienza pero' posso dire che 2 anni fa al TOP AUDIO VIDEO la cosa piu' impressionante che avevo ascoltato era stato proprio i 3 frontali della ML.
    Il centrale sulle voci era spettacolare. Io fossi in te farei un giro di ascolto ma vedrai ma quando senti il ML cambi idea!
    Facci sapere che sono molto curioso.
    PS mio fratello deve comperarsi tutto nuovo ed era mia intenzione portarlo a senire proprio quelle casse....
    ciao
    Enrico
    Marquee 8500 Ultra - Vigatec Dune-F - Pioneer 868 AVi - Bryston SP2 - Avantgarde Acoustic SOLO - Pronto Philips RU980

Re: Centrale per elettrostatiche

Spaccaossa ha scritto:
    Dopo anni di onorato servizio sono giunto al dunque: devo cambiare il centrale ed i due canali posteriori, ormai sono cotti
    Come frontali ho le Martin Logan Aerius casse da me amatissime e da cui non riuscirei a separarmi per la limpidezza del suono che producono.
    Il mio negoziante ,che tra l'altro è il concessionario di zona della Martin Logan, da persona di grande correttezza quale è, mi ha sconsigliato il centrale cui verrebbe logico pensare, cioe' il Cinema martin logan, in quanto è esageratamente direttivo nell'emissione e quindi non adatto.(dato che lo vende lui, ci devo credere)
    Devo pensare quindi ad una soluzione omogenea per fronte anteriore (centrale) e posteriore che abbia una TRASPARENZA almeno simile alle Aerius e ad un subwoofer .
    Cosa mi consigliate?
    Non ho gran esperienza di ascolto di canali centrali, ho bisogno di qualche parere di ascoltoni.
    Grazie
    Eugenio
    Bah, io ho il vecchio modello ML (aiuto, come si chiama, Logos?) che uso con le Audiostatic e ho provato il Cinema per AR qualche anno fa; posso dirti che sono in TOTALE disaccordo col tuo negoziante: a parte il fatto che - in ogni caso - e' di gran lunga LA SCELTA PIU' LOGICA E SENSATA CHE PUOI FARE per mantenere l'equilibrio timbrico con le Aerius, per quanto mi riguarda si tratta anche dei migliori canali centrali che mi siano capitati sotto mano.
    Magari cerca di ascoltarlo prima a casa tua, ma francamente questa "sentenza" da parte del tuo negoziante mi sembra quanto meno delirante.

Ciao
    Marco

Grazie a tutti per i pareri.
    Se riesco ,cerco di farmi prestare il cinema per una prova a domicilio, l'unica convincente.
    Per Gasugasu
    ho provato a fare qualche ricerca sul centrale croato elettrostatico , ma non ho trovato nulla ...non è che ti ricordi la marca? o un altro qualsiasi indizio...
    Comunque grazie, non sapevo di questa marca croata.
    Eugenio
    Gladiator

Spaccaossa ha scritto:
    Grazie a tutti per i pareri.
    Se riesco ,cerco di farmi prestare il cinema per una prova a domicilio, l'unica convincente.
    Per Gasugasu
    ho provato a fare qualche ricerca sul centrale croato elettrostatico , ma non ho trovato nulla ...non è che ti ricordi la marca? o un altro qualsiasi indizio...
    Comunque grazie, non sapevo di questa marca croata.
    Eugenio
    Appena avrò tempo farò una ricerca.
    Comunque otello ti ha detto in modo esplicito ciò che ho cercato di dirti tra le righe. La soluzione ML è di gran lunga la migliore.
    Emm Labs TSD1+DAC2/Basis 2200 sign. + calibrator /Graham Phantom /Lyra Titan/ Denon DBP-4010UDCI/ JVC HD 550/ Audio Research Ref 2 mk2 Audio Research Ref Phono / Rotel RSP1098 / Passlabs X250.5(f)Bryston 5BST(c,r) /Magneplanar MG 3.6R(f), MG-CC3(c), MG-MC1(r) /Velodyne DD12/ Othello schermo 100' /Cardas Neutral Ref / Blacknoise filtri/Pace dec HD /Stax Lambda Nova Sign.+SRM-T1S / Zecktor Mas 7.1 switch multich./ Logitech Harmony 1100 /Apple Imac +M2 Tech Hiface +EmmLabs DAC2

In perfetto accordo con Otello, aggiungerei anche il nuovo Magneplanar (www.pfa.it)

sono d'accordo anche io

ma il nuovo centrale Magneplanar non è il CC2, ma bensì il CC3, (vedi qui http://www.magneplanar.com/1-800-474-1646/index.html ) il cui limite inferiore è stato abbassato ad 80Hz !
    Mi piacerebbe proprio ascoltarlo .....
    pierino46
    pierino46

Re: sono d'accordo anche io

pierino46 ha scritto:
    ma il nuovo centrale Magneplanar non è il CC2, ma bensì il CC3, (vedi qui http://www.magneplanar.com/1-800-474-1646/index.html ) il cui limite inferiore è stato abbassato ad 80Hz !
    Mi piacerebbe proprio ascoltarlo .....
    pierino46
    Sul prossimo numero di AR ci sarà la prova del canale centrale Martin Logan. Lo misurerò in questi giornie poi lo proverà Otello. Scusate se è poco.
    Giampy
    Giampy

Re: Re: Centrale per elettrostatiche

[QUOTE]Otello ha scritto:
    [SIZE=1][I]Bah, io ho il vecchio modello ML che uso con le Audiostatic

Ma che meraviglia... ...
    Posso stressarti sulle Audiostatic ???
    Ho deciso di acquistarle (le Wing) la prima volta che le ho sentite, e difatti entreranno in casa mia tra esattamente 11 mesi, dopo il trasloco. Dove abito adesso non ho lo spazio per metterle.

Premesso che conosco a memoria la recensione di AR (grazieeeeee), nonche' il loro suono, passo alle domande :

1- le ho sentite andare in protezione spesso, ad alti volumi di ascolto e con brani ad alta dinamica. Come fai ad usarle per l'HT?
    Questi problemi non dovrebbero essere ingigantiti dall'uso HT?

2- Se come uso HT vanno bene, sul centrale mi hai gia' risposto: ML, giusto ? Hai sentito anche il Magnepan? Non ti convince?

3- Sub per HT: e se invece di usare un sub per LFE ne prendessi due da usare Left e Right, cone le Wind collegate a questi con xover passivo? Ha senso?

4- Che sub? Specie se saranno due, a me hanno convinto solo i Velodyne HGS. Oltre all'AudioPro B2-50 che possedevo. Un sub "musicale, insomma... Qualche idea?

Ciao e grazie dell'attenzione !!!

Matteo

Caro Pierino4, peccato che non sei venuto all'ultimo Top Audio, perche' il nuovo centrale Magneplanar suonava molto bene.

Re: Re: Re: Centrale per elettrostatiche

[QUOTE]matt996sps ha scritto:
    [SIZE=1][I]
    Otello ha scritto:
    Bah, io ho il vecchio modello ML che uso con le Audiostatic

Ma che meraviglia... ...
    Posso stressarti sulle Audiostatic ???
    Ho deciso di acquistarle (le Wing) la prima volta che le ho sentite, e difatti entreranno in casa mia tra esattamente 11 mesi, dopo il trasloco. Dove abito adesso non ho lo spazio per metterle.

Premesso che conosco a memoria la recensione di AR (grazieeeeee), nonche' il loro suono, passo alle domande :

1- le ho sentite andare in protezione spesso, ad alti volumi di ascolto e con brani ad alta dinamica. Come fai ad usarle per l'HT?
    Questi problemi non dovrebbero essere ingigantiti dall'uso HT?

2- Se come uso HT vanno bene, sul centrale mi hai gia' risposto: ML, giusto ? Hai sentito anche il Magnepan? Non ti convince?

3- Sub per HT: e se invece di usare un sub per LFE ne prendessi due da usare Left e Right, cone le Wind collegate a questi con xover passivo? Ha senso?

4- Che sub? Specie se saranno due, a me hanno convinto solo i Velodyne HGS. Oltre all'AudioPro B2-50 che possedevo. Un sub "musicale, insomma... Qualche idea?

Ciao e grazie dell'attenzione !!!

Matteo
    Bah, temo che che se ti fai questo di genere di domande forse ti serve un diffusore diverso:
    personalmente uso le Audiostatic perche' la mia priorita' e' l'ascolto stereo, non le consiglierei a chi abbia come priorita' l'HT.
    Detto questo:

- le mie ES300 non vanno in protezione perche' non hanno l'apposito circuito , ricordo che le Wing in prova ci andavano quando alzavo troppo il volume, se poi il volume riproducibile senza andare in protezione sia sufficiente non saprei, a casa mia comunque riuscivo ad ascoltare con l'impianto HT settato per -0 dB secondo lo standard THX.
    -Il centrale Magnepan che ho ascoltato al TAV va molto bene, se Spaccaossa avesse delle Magnepan glielo avrei tranquillamente consigliato, ma qui si parlava di Martin Logan e di coerenza timbrica col centrale.
    -Un 5+0 con 2 subwoofer collegati in passivo ai 2 canali principali mi piace molto concettualmente, senz'altro piu' del 5+1 classico, ma non ci ho mai provato.
    -I Velodyne HSG sono i migliori che ho ascoltato, personalmente ho un HGS-10 e mi ci trovo molto bene.
    Secondi in classifica, piuttosto staccati, i REL.

Ciao
    Marco

Re: Re: Re: Re: Centrale per elettrostatiche

Otello ha scritto:
    -I Velodyne HSG sono i migliori che ho ascoltato, personalmente ho un HGS-10 e mi ci trovo molto bene.
    Secondi in classifica, piuttosto staccati, i REL.

Ciao
    Marco

Sono d'accordo, io ho un Rel Storm III e lo trovo abbastanza ben integrabile con i diffusori frontali, è anche poco propenso al rimbombo.

Ciao.
    Ultima modifica di ivan; 17-11-2003 alle 15:45
    Ivan

Nessun altro oltre Gasugasu ha sentito dire di quelle elettrostatiche croate?
    La notizia mi ha attizzato ma non riesco a trovare nulla
    Eugenio
    Gladiator

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •