Le fregature si prendono anche da rivenditori fisici e con cifre decuplicate ... anzi la mia esperienza (personale e non, recente e non) è che appena si varca la soglia di un negozio lo si deve fare con la consapevolezza che se si vuole comprare qualcosa si verrà comuqnue presi in giro sotto questo o quell'aspetto.
Anzi magari è col grosso rivenditore online che fa un sacco di vendite rischi proprio di meno cose che nel piccolo negozio sono all'ordine del giorno : accorpamento di ordini in modo da risparmiare sulle spedizioni con conseguenti continue prese in giro sulla data di arrivo di quello che compri (così una cosa che online ti arriva in due giorni, con un negozio ti arriva anche in un mese o più; successo con i diffusori Indiana Line), vendita di prodotti difettosi o già usati e permutati da altri utenti spacciati per prodotti demo usati in saletta, prodotti demo spacciati per nuovi (successo con le 803D) , consigli "fraudolenti" che nascondono la volontà di sbarazzarsi di questo o quel prodotto che nessuno (informato e\o non pollo) vuole comprare, impossibilità di provare quello che si vorrebbe provare ma solo quello che il negoziante ha già dentro e vuole togliersi di mezzo, fango buttato sui marchi migliori solo perchè non ti danno o non ti danno più il supporto perchè non vendevi e\o facevi imbrogli, e quindi consigli "da amico" su marchi sconosciuti (o autoprodotti in cantina) che garantiscono un guadagno maggiore, e se li compri l'unica possibilità poi è di permutare presso lo stesso negoziante che poi rivenderà per nuovo o "demo"... ai' voglia !
Unica pecca degli acquisti online : i corrieri. Fanno finta di non trovare la casa se sono in ritardo col giro (successo quando ho preso il 3808), lasciano possibilmente la roba (già pagata) al negozio sotto casa tua(che poi se la prende con te che caschi dalle nuvole), per non salire la pesante roba al quarto piano (successo con ampli e lettore stereo), trattano i pacchi con la delicatezza di un elefante con possibili botte a diffusori e\o rotture di elettroniche ...
Insomma se sei consumatore devi sapere che in un modo o nell'altro ti fregano, e la legge aiuta chi frega e non chi viene fregato.