klipsch vs B&W vs Opera

paceebene

New member
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, e vorrei porre a voi, sicuramente più esperti di me, la seguente situazione.
Sono recentemente entrato in possesso di due monumentali Klipsch Rf 83.
Temporanemente alimentate da un vecchissimo ampli Technics su 8099.
Lo so. Molti di voi esperti a questo punto staranno inorridendo. Avrei voluto interfacciarlo in seguito con un Unison Research Unico 100. Ma qui sta il bello. Da qualche tempo, ho modificato i miei gusti musicali. Dalla musica rock/pop e simili, mi sto sempre più avvicinando anche alla Classica. Il dubbio è questo: a me piace la timbrica Klipsch, ma per la classica (e non lo sto scoprendo per primo) credo ci sia di meglio. A questo punto mi vengono in mente altre soluzioni : b&w 703/803s od Opera quinta, o Audes Blues, o tento comunque un abbinamento unison/klipsch?
Cosa ne pensate ?
grazie
 
Ultima modifica:
L'unison dovrebbe garantirti una buona quantità di corrente da poter andare tranquillamente su b&w anche se con un piccolo sforzo prenderei le 803d ascoltate con un valvolare di media potenza con stravinsky e gershwin hanno restituito un'ottima performance.
In questi ambiti sarebbe meglio anzi necessario un ascolto preventivo.

ti conviene farti spostare la discussione nella sezione 2ch, li spadroneggia il mitico antonio leone che può darti sicuramente suggerimenti molto utili.
 
Grazie ad entrambi per le risposte.
Mi sembra di vedere che non date possibile un abbinamento Klipsch/Unison. Scartando anche le Opera quinta e le Audes, rimarrebbero le B&w 803d/s. Posso chiedere le differenze sostanziali tra le due (oltre i 2mila euro).?
 
questa sezione è per i i sistemi di diffusore multicanale
per il due canali esiste la sezione dedicata 2Pre, integrati, finali e diffusori stereo"
discussione spostata
 
Se arriviamo alle cifre delle B&W 803s/d ci sono anche altri prodotti molto validi e universali ai generi musicali, tipo Tannoy serie prestige, Focal serie Utopia o electra1000be, Usher, Dynaudio.

Luca
 
Grazie Luca.
E' un pò il quesito che mi ponevo più indietro. Ho speso circa 3mila euro per le Klipsch. Per il cambio con un diffusore che non sia solo rock/pop oriented, avrei pensato cmq di restare +o- su quella fascia di prezzo. Sentendo le opinioni sul forum per andare sul 'sicuro' anche sulla classica, pensavo a b&w. Ma quindi 3mila euro per una b&w 703? Anche a costo posticipare l'acquisto, vorrei dirigermi su di un prodotto 'definitivo' e magari alzando il budget, che secondo me non è proprio esiguo. Non credo di capire subito quale sia il diffusore 'giusto' anche in ascolto in negozio e vorrei quindi cercare di partire con il piede giusto. Se possibile ti chiederei delle tue sintetiche impressioni sul suono dei diffusori (se vuoi anche b&w 803d/s) che gentilmente mi hai citato, sapendo poi che vanno cmq ascoltati di persona. ti ringrazio per la cortesia
Davide
 
Cosa ti devo dire ho ascoltato bene o male un pò tutte le casse citate ma in tempi e impianti diversi, posso dirti di aver ascoltato le Dynaudio e averle reputate fredde e asettiche con un gran basso fermo e controllato, un mio amico sta in questi giorni provando le focus220 (mi pare) e mi dice che sono tutt'altro che fredde e asettiche.
Dipende molto dal contesto nel quale sono inserite io poi ti posso dire che le tannoy sono degli ottimi diffusori dinamici potenti con il punch giusto, adatte a tutte le amplificazioni, Antonio con la sua esperienza dice che hanno bisogno di amplificazioni con buona erogazione, dipende dai gusti e dagli impianti nei quali vanno inserite.

Luca

PS non esistono casse, ampli, lettore o cavi definitivi
 
Lascerei la serie 7 e punterei dritto alla 8 per le B&W.
Ma a queste cifre il panorama è molto ampio con molti marchi meno conosciuti.
 
Ziggy Stardust ha detto:
Le Klipsch (imho) in ambito hi-fi sono ascoltabili solo se abbinate a un valvolare.

ecco uno dei più classici luoghi comuni.. :(

Le Klipsch vanno ascoltato con un ampli DECENTE, sia esso a ss o a valvole...
poi, come ogni diffusore, meglio si abbina a determinati ampli, ma se ci metti delle ciofeche loro ti buttano in faccia semplicemente ciò queste ciofeche producono.
 
paceebene ha detto:
Grazie Luca.
E' un pò il quesito che mi ponevo più indietro. Ho speso circa 3mila euro per le Klipsch. Per il cambio con un diffusore che non sia solo rock/pop oriented, avrei pensato cmq di restare +o- su quella fascia di prezzo. Davide

scusa ma io non capisco: hai speso 3mila euro ed ora vuoi cambiare solo perchè ritieni le Klipsch rock/pop oriented????
Ma chi te l'ha detto?
Perchè non provi ad ascoltarle con diversi ampli? magari troverai qualcosa che ben si sposa per l'ascolto di classica... perchè parti da questi presupposti, che ti porteranno solo a perdere un sacco di soldi, causa svalutazione???
Ripeto ciò che ho detto nel post di poco fa: le Klipsch ti fanno ascoltare ciò che l'ampli passa loro. Abbinale con un ampli corretto e di qualità e ti daranno soddisfazioni, sempre e comunque.
Le Klipsch hanno dinamica, forza, energia. L'ascolto di un pieno orchestrale con un sistema ben messo a punto ti regala un'emozione ed un coinvolgimento unico, credimi!
Anch'io ascolto molto rock, ma anche quando ascolto jazz e classica le mie bestioline sanno regalarmi puro piacere...

Comunque il mio consiglio, lo ripeto, è ascoltare, ascoltare, ascoltare, senza aver fretta di buttare i tuoi soldi, dando retta alle tue orecchie e non quello che dice la gente, spesso colma di pregiudizi e ansiosa di giudicare sistemi che non ha mai neanche sentito...;)
 
Sono daccordo con tè sulle Klipsch solo sulla serie Heritage, quelle totalmente a tromba, i modelli sotto sono solo casse da HT non HiFi, medio alti che trapanano, bassi troppo in evidenza, le ho provate con ampli a valvole e stato solido molto potenti.
E vero all'inizio piacciono per l'impatto la dinamica ma se le metti a confronto con altri diffusori ti accorgi che c'è qualcosa che non và.
Mentre al contrario le Top sono veramente molto valide, ascoltare le La scala con un ampli mac 6900 mi ha fatto pensare.......

Luca
 
2112luca ha detto:
Sono daccordo con tè sulle Klipsch solo sulla serie Heritage, quelle totalmente a tromba, i modelli sotto sono solo casse da HT non HiFi,

Altro luogo comune sputtanatissimo... :(
Ma hai fatto segli ascolti seri oppure parli solo per sentitio dire?????
è troppo facile dire "la serie Heritage è bella, le altre fanno schifo". Sotto le serie Heritage ci sono decine di modelli, quindi non generalizziamo.
Se prendi, ad esempio, le flagship della serie reference (RF3, RF5 e RF7) parliamo di ottimi diffusori, che vanno adeguatamente pilotati ma che sono una spanna sopra altri diffusori di pari livello.

2112luca ha detto:
E vero all'inizio piacciono per l'impatto la dinamica ma se le metti a confronto con altri diffusori ti accorgi che c'è qualcosa che non và.

non sono d'accordo neanche con questa affermazione: io ho RF5 ed RF7 da quasi 5 anni: semmai è vero il contrario: più le hai e più ti accorgi che vanno alla grande, SOPRATTUTTO dopo che le confronti con altri diffusori.
Se poi ti piace addormentarti, mentra ascolti musica, bè, c'è l'imbarazzo della scelta... :p

Ripeto: NON confondiamo i modelli da 200 euro che quelli da migliaia di euro (Heritage e non).
Se poi parliamo sempre per sentito dire oppure in seguito ad un ascolto superficiale, fatto magari in un negozio col primo amplificatore che capita, allora...

Le B&W sono molto più facili da consigliare perchè meno esigenti in termini di amplificazione, ma CHIUNQUE io abbia avuto modo di sentire, che ha potuto confrontare SERIAMENTE i 2 marchi, provando ampli appropriati (a valvole e non) alla fine ha scelto quasi sempre Klipsch..
un motivo ci sarà, no? ;)

La musica è emozione, non pallosissima riproduzione di campanellini in alto a destra...
 
Grazie Wolf, mi stai confortando. Mi pare che tu abbia più o meno, i miei gusti musicali, e quindi sembri la persona giusta a cui domandare l'abbinamento corretto dell'ampli. Io ero partito con un'idea tipo Unison research, ma ho sentito parlare di altri marchi. Tra parentesi mi stai confermando che il Technics non sia proprio all'altezza della situazione (come dubitavo).
 
Quoto tutto.
Sono passato per B&W e affini, ma ho "trovato la pace" solo con le Klipsch RF-7 (purtroppo non le fanno più, ma ancora si trovano ad ottimi prezzi). Non ascolto quasi mai rock, soprattutto Jazz.

Ascoltare, ascoltare ... se davo retta ai luoghi comuni ancora soffrivo con i miei vecchi diffusori. Presi le RF-7 seguendo il consiglio di un certo Bebo Moroni, che qualcosina ne capisce;)
L'amplificazione da abbinare, poi, è importantissima.
 
paceebene ha detto:
Io ero partito con un'idea tipo Unison research, ma ho sentito parlare di altri marchi. Tra parentesi mi stai confermando che il Technics non sia proprio all'altezza della situazione (come dubitavo).

Dipende dal budget a disposizone.
Le RF83 sono ottimi diffusori, ma quei 3 woofer da 20cm l'uno devono essere controllati a dovere, altrimenti son dolori.

Se posso darti dei nomi di ampli che mi sono molto piaciuti con le Klipsch, ti posso dire:

SS
- Accuphase
- Audio Analogue
- NAD (più vecchi modelli che nuovi)
- Trends Audio 10.1

Valvole/ibridi
- Copland
- Unison Research

ora sto provando questo gioiellino da 8 watt:

http://www.videosell.it/scheda_prodotto.asp?ID=260&ID_articolo=4754

molto, molto bello e musicale, ma ottimo anche quando c'è bisogno di grinta e potenza.

Con i tuoi 100db di sensibilità hai una scelta molto ampia, però io ti suggerisco di provare ampli con pochi watt, ma decenti... ( i watt si pagano, quindi a parità di spesa una manciata di watt sarà di qualità nettamente superiore ai 100/200 watt...)
 
Top