|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Ponticelli bi-wiring
-
11-02-2009, 11:29 #1
Member
Ponticelli bi-wiring
Salve volevo sapere se è meglio togliere il ponticello del bi-wiring ( diffusori Beta 40) e mettere al suo posto un ponticello fatto col cavo per i diffusori.
Infine volevo sapere se questo collegamento che sto usando va bene o ci sono perdite di qualità o peggio ancora è dannoso per ampli e casse. Praticamente sto collegando due ampli alle stesse casse, sempre con ponticello inserito, ascolto un ampli alla volta e l'altro o spento o solo come pre con le 2vie escluse tramite comando sull'ampli, ma sempre attaccate fisicamente con i cavi.
Spero di nn essermi ingarbugliato troppo nei discorsi
-
11-02-2009, 20:37 #2
per il discorso dei ponticelli sencondo me se i ponticelli presenti sono già di buona fattura non dovresti avvertire cambiamenti, o al massimo solo cambiamenti marginali.
per il discorso degli ampli, io ti sconsiglierei di farlo in quanto rischieresti dia andare a "pilotare" l'ampli spento con quello acceso, anche se non so se questo possa verificarsi anche con gli interruttori dei diffusori spenti.
-
11-02-2009, 21:09 #3
...come é giá stato detto altre volte tenere collegati 2 ampli ai diffusori per usarne uno alla volta é da evitare
-
12-02-2009, 01:19 #4
Guest
Due ampli sulla stessa linea di carico: PERICOLO!!!
Assolutamente evitare per non mandare in corto i transistors finali. Tieni conto che l'impedenza di uscita di un buon finale tende ad essere prossima a 0 ohm.
SC
-
12-02-2009, 07:38 #5
Member
azz... allora vado a staccarli subito, però a stacca e attacca tutte le volte divento pazzo
-
12-02-2009, 12:27 #6
esistono degli appositi switch che fanno in modo che basti un interruttore per passare da un ampli all'altro.
-
12-02-2009, 17:18 #7
ciao a tutti...mi inserisco anche io in questa discussione in quanto anche io ho adeottato questo tipo di collegamento...
fatemi capire.... è da evitare pur spegnendo quello che non viene usato...
sia il mio onkyo 875 che il mio NAD hanno gli interruttori...
io ho cmq il buon senso di non limitarmi a tenerne spento uno bensi a spegnere addirittura l'interruttore...
cosa può succedere praticando questa cosa...???
grazieNad C326BEE - Nad C546BEE - Pro-Ject Debut Carbon 2M Red - Dynaudio DM 2/6
-
12-02-2009, 17:34 #8
succede che pur tenendo gli interruttori spenti se le uscite per gli altoparlanti non sono protette (come spesso avviene) arriva ai transistor finali della corrente che può rovinarli.