Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Il mio impianto stereo: la resa dei conti!

Dopo aver girato un pò, ho deciso di "sacrificare" im mio impiantino home theatre e dedicarmi al due canali.

Dopo varie prove ho constatato che mi piacciono i diffusori più "caldi", anche se non posso non apprezzare il suono dei diffusori inglesi.

Sono arrivato a questa conclusione: tra i marchi italiani prediligo Opera, ma faccio fatica a trovare a prezzi decenti le Opera Callas Quinta (nere). Ne ho sentito una modello da supporto e mi hanno affascinato molto per la loro timbrica, specie sulle voci.

Altro marchio è Sonus Faber, in particolare le Grand Piano Domus (sempre nere), non le ho mai sentite e spero che suonino "similmente" alle Opera..le Toy Tower e le concerto domus mi sembrano un pò troppo piccole per i miei gusti, soprattutto non credo capaci di tenermi lontano dalla terribile "upgradite"!

Ammetto che ci deve anche essere una buona dose di compatibilità con la sala in cui staranno, che è una taverna arredata classica, quindi il fattore estetico e la moglie giocano un ruolo non importante ma fondamentale..

Come seconda scelta andrei sulle Monitor Audio GS60 che ho sentito, anche se nel modello antecedente..dettagliate e potenti, peccato spiccatamente analitiche come da tradizione inglese, ma ci si piò accontentare

Mancano all'appello:

1) B&W 703, mai sentite e definite da alcuni meno equilibrate delle CM7

2) B&W CM7/CM9

3) ProAC STUDIO 140, mai sentite ma ne parlano un gran bene

4) Chario Constellaton Pegasus (impossibilità di ascolto)

Il tutto suonerà in una sala di circa 30 mt quadri col soffito alto purtroppo, immagino dalla collocazione che sia un tantino rimbombante e sto cominciando a correggerne l'acustica con l'arredamento.

Lateralmente ai diffusori ci sarà spazio, e per l'ascolto in stereo le sposterò in avanti rispetto al muro, mentre per l'HT me ne frego un pò perchè non ricerco suoni raffinati, quindi ho possibilità di spostarli a mio piacimento..

Le elettroniche saranno costruite attorno ai diffusori, inizio con un vecchio integrato, il Marantz PM 750 DC da 90 W per canale che sostituirò probabilmente in futuro con un ibrido, l'UNICO SE di cui ho sentito un gran bene in accoppiata alle Opera.

Momentaneamente ho in "subappalto" un lettore cd multidisco della Sony, ma conto di riprendere in mano il mio vecchio fido giradischi Technics e riesumare la mia collezione di vinili che mi piace tanto!

Adesso sono devo scegliere, perchè appena mi si presenta un'occasione in rete la prendo al volo, quindi sono graditi i suggerimenti..grazie a chi vorrà salvarmi da questo tarlo che mi tiene sul computer ormai da settimane

P.S. dimenticavo il budget..vorrei stare sotto i 3000 euro per i soli diffusori...
    VPR Sanyo PLV Z2000 * Schermo Adeo Plano 237x141 * Sinto ONKYO TX-SR906 * Sony PS4 * LG BD390 * Diffusori B&W 804S * Wharfedale Diamond 10 CM * Wharfedale DFS-21 * Sub JBL ES150P * Ampli 2ch Aeron A 10mkII * Sorgente Aqvox USB 2 D/A MKII * Cavi Qed Genesis Silver Spiral+Supra 4 biwiring

.....Dopo varie prove ho constatato che mi piacciono i diffusori più "caldi", anche se non posso non apprezzare il suono dei diffusori inglesi...........

Che vuoi dire con questa frase????
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Che le Monitor Audio da me ascoltate mi sono sembrate molto dettagliate su tutta la gamma, soprattutto in medioalta..le Opera invece mi hanno dato più emozioni sulle voci, che ho sentito più calde.

Ne deduco che, come aevo letto in giro, la timbrica delle inglesi sia per sommi capi questa, molto analitica..a me piace, ma un pizzico in meno rispetto alle "morbide" note delle italiane..

Rimango dell'idea che sia un gran bel sentire comunque...
    VPR Sanyo PLV Z2000 * Schermo Adeo Plano 237x141 * Sinto ONKYO TX-SR906 * Sony PS4 * LG BD390 * Diffusori B&W 804S * Wharfedale Diamond 10 CM * Wharfedale DFS-21 * Sub JBL ES150P * Ampli 2ch Aeron A 10mkII * Sorgente Aqvox USB 2 D/A MKII * Cavi Qed Genesis Silver Spiral+Supra 4 biwiring

ho le ma gs 60 da 40 giorni in casa, impianto 2.0
    l'impianto e' sotto il televisore, la prima sera che guardavo un film su sky mi sono alzato dal divano per sentirle da vicino....letteralmente scomparse
    sono distanti 2,70 mt. tra loro e il tweeter ed il midrange hanno una spazialita' da paura.
    film stupido ma il piacere di ascoltare bene l'ho sciroppato tutto.
    pensa che anche mia moglie che non gli interessa minimamente ha detto sento dei suoni stranissimi ma e' bello
    la loro corretezza timbrica non ti portera' problemi quando inserite in ambiente...attenzione a diffusori che esaltano le basse e poi perdi la testa a posizionarle a casa
    con quale amplificazione le hai ascoltate ? stessa per le opera ?
    grazie
    ciro

Purtroppo le ho ascoltate con un integrato Aeron economico, il rivenditore nel passaggio tra le silver e le gold non ha nemmeno cambiato l'amplificatore, per farmi capire anche che cosa hanno in più oltre ad avere un suono più aperto..

Risultato, le silver avevano più bassi delle gold, dato che immagino per muovere al meglio quei magneti ci sarebbe voluta più corrente...

e' ovvio che qualsiasi diffusore piu' gli dai birra saporita e meglio suonera'.
    ma ti racconto che mi trovavo da euronics tempo fa e gentilmente il ragazzo collego' sia le silver rs 8 che le gold 20.
    appena collegate le gold 20 un signore che era in saletta con me mi disse subito questo e' il diffusore di qualita', hai sentito che bassi puliti veloci senza sbrodolare....poi continuo a chiacchierare e mi disse che era un musicista.
    del resto anche io sentii piu' bassi dalla silver ma come mai questa costa il doppio ??ha ragione il signore musicista ??
    in quella occasione erano collegate ad un pioneer a9j e lettore cayin da 1000 euri che non ricordo la sigla.
    ciao
    ciro

...di solito si diceva il contrario.......una stupidata era allora altrettanto è oggi....
    Non esiste una timbrica Inglese/giapponese/etc.....ma solo prodotti ben suonanti e non che possono avere qualsiasi nazione

Se è una stupidata era il mio orecchio a sentirla così.

Sul fatto che fossero ben suonanti non c'è dubbio, ma in quella sede preferii le Opera.

Poi c'è una cosa da dire..i coni delle Opera, e mi pare anche delle Sonus che ho menzionato, sono di alluminio verniciato di nero, cioè sono metallici al pari dell M.A., quelli delle Opera che ho sentito io sono invece di carta o materiali comunque non metallici..penso che anche questo possa incidere sul suono che attualmente alcuni hanno definito "più inglese", rispetto a come suonavano anni fa.

Poi non voglio addentrarmi nel tecnico perchè non lo sono, cerco solo consigli per immaginare cose che purtroppo non posso ascoltare, se non facendo un viaggio in aereo

la stupidata è riferita al concetto assoluto che gli inglesi suonano così....le americane colì.....etc

Ma ci mancherebbe antonio!

Se non sbaglio a te piacciono le ProAc, hanno vinto anche diversi premi nelle riviste, tipo miglior prodotto per categoria di prezzo..come potresti definirlo il loro suono?

Prima di fare una scelta definitiva dovresti scegliere anche dal tipo di musica che ascolti se ascolti, secondo un mio modestissimo parere le Sonus gran casse ma mi danno l'impressione che si adattino di più alla musica classica, mentre altre casse sono più "universali" proprio come le proac, che nella serie studio ha un suono un pò grossolano mentre nella serie respose per intenderci quelli con la D man mano che si sale con i modelli il suono diventa via via più raffinato e potente.

Luca

In generale ascolto musica rock, ma potrei definirmi "onnivoro"..non disdegno l'ascolto di nessun genere musicale, o quasi..mi piace sentire tutte le sfumature della musica, diciamo che non cerco il dettaglio estremo ma amo più l'insieme.

Poi l'emozione è soggettiva, magari potrebbero piacermi di più delle casse di minor valore musicale rispetto a quelle più pregiate, ma è come per i vini..i gusti son gusti..

Se ce la faccio domani mi sciroppo 250 km e vado a sentire anche le B&W e qualche cos'altro, comunque credo che date le mille variabili che entrano in gioco per la perfetta riuscita della riproduzione sonora mi orienterò su quella marca o tipologia di diffusori che mi sono piaciuti di più a pelle, dopodichè cercherò di migliorare la catena e l'ambiente, a poco a poco..

Nel frattempo vi ringrazio per le vostre testimonianze dirette..

Citazione Originariamente scritto da aieie brazo
    Se non sbaglio a te piacciono le ProAc, hanno vinto anche diversi premi nelle riviste, tipo miglior prodotto per categoria di prezzo..come potresti definirlo il loro suono?
    sono tra le migliori

Le studio 140 passano per essere casse difficili da pilotare, come ho letto in un thread da qualche parte..pare siano un pò schizzinose..

Sai se un integrato ibrido tipo Unico SE può essere un accoppiamento valido per loro?

mai provata questa accoppiata

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •