Aiuto collegamento stereo

grotesque

New member
Salve a tutti!
Inanzitutto, spero sia la sezione giusta, in caso fatemi sapere che rimedio!
Ecco il mio quesito!
Mio cognato ha fatto trasloco e mi sono portato a casa uno stereo, non so quanto vecchio, non so se il termine stereo sia il più appropriato e non so nemmeno se valga la pena tenerlo o no, in caso funzionasse.
Lui non si ricorda se funziona o no, io sono nato nell'era degli stereo "attacale casse e sei apposto" quindi avrei bisogno di un aiuto per collegare il tutto e vedere se funziona!
Per facilitare, ecco delle foto.
Questo è tutto l'insieme (fate finta di non vedere il casino!):


Nel dettaglio, ecco il retro del lettore CD:


Qui invece ce la parte posteriore centrale della "radio":


E anche la parte destra sempre posteriore di questa "radio" (si dice cosi?):


La parte posteriore sinistra del "mangiacassette" (non mi veniva altro termine...):


E la parte destra, con una spina che non ho mai visto:


Ultime parti, retro/centro dell'amplificatore (sempre che sia un amplificatore):


Parte destra del presunto amplificatore:


Finito!
Chi mi sa dire come collegare il tutto?
Grazie!
 
Ultima modifica:
Nell'attesa che si presenti un antiquario :D potrei suggerirti di controllare in che stato sono i cavi della corrente e le relative spine.Se sono in sicurezza prova ciascun apparecchio per vedere se funziona.Se è ancora tutto ok a giudicare dalla foto il lettore cd lo collegheresti ad aux in 1 o 2 e lo stesso il "mangiacassette" mentre la radio ha il suo ingresso.I diffusori rimangono collegati così come da foto.Se funziona tutto bene ed il risultato per te è soddisfacente passerei a sostituire i cavi dei diffusori con qualcosa meno "da elettricista":D ,i cavi rca (non spaghettini come quelli) e se proprio vogliamo strafare anche i cavi di alimentazione e spine.Buon divertimento e facci sapere;)
 
Grazie delle info, allora domani mi metto a giocare al "piccolo elettricista inesperto che si fa male, fa saltare la corrente bruciando vari elettrodomestici e fa prendere fuoco alla casa", finito ciò faccio sapere! :D
 
Allora, ho provato tutti i pezzi!
Illettore cd funziona, la "radio" anche, solo mi manca provare il "mangiacassette" perchè quella spina strana non so dove attaccarla!
Nell'amplificatore ci sono 2 entrate, e per me va li, ma quale delle 2 scelgo?
Poi ho notato un problema, appena accendo l'ampli le casse fanno 1 rumore forte e "grattano" quando si ruota la manovella del volume... che è?
 
grotesque ha detto:
Poi ho notato un problema, appena accendo l'ampli le casse fanno 1 rumore forte e "grattano" quando si ruota la manovella del volume... che è?
e' il potenziometro ossidato :avrebbe bisogno di una revisione.Per la piastra di registrazione ci dovrebbero essere i collegamenti IN e OUT dove IN (PIASTRA) va in OUT (AMPLI) e OUT (PIASTRA) va in IN (AMPLI)
 
se parli della 5 foto si tratta d'ingressi, la spina come la chiami tu potrebbe essere quella di rete (presa corrente)come ti ho scritto nel precedente post colleghi i cavi RCA dalla piastra al ingresso TAPE dell'AMPLI Ps ho guardato la foto del retro AMPLI e ho notato che c'e' l'ingresso per quella spina :in pratica e' una presa di alimentazione che invece di inserirla nella rete di casa la inserisci nell'ampli alimentando la piastra
 
Ultima modifica:
Ok, fra qualche giorno provo, ora non ho tempo!
Farò sapere e grazie degli aiuti fin'ora!

EDIT:

Provato il "mangiacassette"!
Mi sa che dovrò buttarlo però, perchè il perno gira lento e a volte non gira nemmeno, anche senza cassetta...
 
Ultima modifica:
Top