disaccoppiamento Diapason Prelude (coni?)

  • Autore discussione Autore discussione LLR
  • Data d'inizio Data d'inizio

LLR

New member
Salve,
ho appena comprato un paio di casse Diapason Prelude usate per il secondo impianto (solo stereo per il salotto).
Sono casse da stand ma ho la necessità di metterle su un mobile di legno alto 50 cm e profondo 70 cm (immaginate un grosso parallelepipedo chiuso, lungo 8 metri appoggiato alla parete).
Il problema è che, posizionate su questo con dei gommini di silicone, le casse non lavorano bene ed ho quindi bisogno di "isolarle" dal supporto.
La prima domanda: è corretto lavorare con i coni?
La seconda domanda: le punte vanno rivolte verso le casse o verso il mobile (non vale rispondere "prova" ;) , per cultura personale mi piacerebbe capire perchè di una opzione o dell'altra)

grazie
Luca
 
antonio leone ha detto:
una mensola delle dimensioni del box altoparlanti creata con due mensole con in mezzo un sandwich di Dynamat

Salve Antonio,
intendi dire una sorta di appoggio, senza alcun cono quindi?
Fra le varie opzioni a cui avevo pensato c'era un blocco di marmo o qualcosa del genere da mettere sotto ciascuna cassa... il principio è lo stesso, giusto?

grazie
Luca
 
Visto che vuoi "capire" ;)

Solitamente in meccanica delle vibrazioni si raccomanda di appensantire l'oggetto, e di disaccoppiarlo dal resto dell'ambiente con determinati sistemi di ammortizzazione

Il peso della base e la cedevolezza/viscosità di questi sistemi sono determinati in base a calcoli relativamente complessi, che includono l'utilizzo di diverse equazioni differenziali, e portano alla riduzione delle vibrazioni a particolari frequenze

Esempio, per alcune grosse macchine che vibrano troppo si scavano dei buchi, si rivestono le pareti con particolare materiali ammortizzanti, si fa una bella gettata di cemento e si fissa la macchina al blocco disaccoppiato. Ma non è che questo cose siano fatte "provando"...si fanno prima diversi calcoli

Morale, puoi cominciare guardando qui, ma non so se ti convenga stare a studiare matematicamente il tuo sistema...metti un blocco di marmo sotto la cassa e un foglio di qualche materiale ammortizzante sotto il blocco di marmo

E......prova! (mi spiace :D )

Ciao

Andrea
 
Grazie per gli indizi.
Procederò con una soluzione di questo tipo:

[ cassa ]
V coni V
[pietra] parallelepipedo con 3 fresate per allggiare le punte dei coni
o gommini o in silicone che appoggiano sul mobile


...o ritenete sia sempre meglio usare Dynamat o antirombo al posto dei gommini?


Luca
 
Ma prima di mettere punte, gommini, marmo, silicone, ed altre cose, non è meglio sapere quale è il problema da risolvere?

Nel senso troppi bassi, troppo asciutte, troppo molli, troppo fredde, poco analitiche.

Magari poi si riesce ha trovare un rimedio.

Grazie

Ciao

Luca
 
2112luca ha detto:
Ma prima di mettere punte, gommini, marmo, silicone, ed altre cose, non è meglio sapere quale è il problema da risolvere?

purtroppo la situazione è un po' più "tragica" di quello che stai immaginando... nel senso che ho ascoltato le casse prima di acquistarle collegate allo stesso ampli che sto usando (marantz); arrivato a casa e appoggiate le casse su questo mobilone, il suono è completamente cambiato: sporco, non controllato, ridondante eccetera. Prese le casse e appoggiate sugli stand che uso per i posteriori dell'impianto in firma, il suono è tornato decoroso (c'è ovviamente posizione da trovare, angolazione e quant'altro).
In sostanza il primo problema è "eliminare l'effetto del mobilone", poi potrò pensare ad ottimizzare.

grazie per l'attenzione
Luca
 
LLR ha detto:
arrivato a casa e appoggiate le casse su questo mobilone, il suono è completamente cambiato: sporco, non controllato, ridondante eccetera.
Be allora prova con marmo e punte, non so se i diffusori accettano delle punte, altrimenti prova con quelle adesive rivolte verso il marmo con le sottopunte.
Altrimenti potresti provare con i Magic Dream delle Omicron mi pare che vadano più che bene sotto tutti i tipi di elettroniche casse etc. etc.

Luca

PS attento al marmo prima che ti sfonda il mobilone :D
 
LLR ha detto:
purtroppo la situazione è un po' più "tragica" di quello che stai immaginando... nel senso che ho ascoltato le casse prima di acquistarle collegate allo stesso ampli che sto usando (marantz); arrivato a casa e appoggiate le casse su questo mobilone, il suono è completamente cambiato: sporco, non controllato, ridondante eccetera.
Luca
inevitabile purtroppo
 
Top