|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Giradischi analogico: ritorno alle origini...
-
08-06-2005, 12:13 #1
Giradischi analogico: ritorno alle origini...
Ciao
...non è proprio un oggetto top high-end, come può permettersi qualcun'altro (il colpevole sa che parlo di lui...) ma dal momento che ho avuto un occasione sul nuovo, ho fatto questo acquisto
Pro-Ject Debut III (il mio è di colore nero)
...al momento devo ancora assemblarlo e installarlo, ma appena possibile, vediamo di metterlo in "produzione".
La domanda sorge spontanea: dove trovare qualche buon vinile registrato come si deve per mettere alla prova il piccoletto?
Ho qualche "vecchio" LP, tutta, o quasi, la produzione del mitico Devadip Carlos Santana e la serie di dischi del programma di quando, da giovane, ho fatto il dj in discoteca (li tengo come ricordo affettivo della mia burrascosa infanzia), ma vorrei qualcosa di qualitativamente valido...
Basterebbero qualche buona incisione, nulla di che... anche online... e soprattutto a prezzi umani!!!
Bye
Francesco
-
08-06-2005, 12:26 #2
non so quanto lo hai pagato, ma secondo me è un ottimo acquisto.
io ho il project 1.2 ed è stato scalzato solo da un TD125 + sme3009 abbondantemente abbardato.
mettigli una buona testina e attento alle regolazioni...
-
08-06-2005, 12:39 #3
Re: Giradischi analogico: ritorno alle origini...
frcantat ha scritto:
Basterebbero qualche buona incisione, nulla di che... anche online... e soprattutto a prezzi umani!!!
www.acousticsounds.com
www.highfidelity.net
www.elusivedisc.com
www.lavendettadeldisconero.it
poi c'e
www.audiomarketing.net ma i prezzi sono"italiani"
Ciao
francoEmm Labs TSD1+DAC2/Basis 2200 sign. + calibrator /Graham Phantom /Lyra Titan/ Denon DBP-4010UDCI/ JVC HD 550/ Audio Research Ref 2 mk2 Audio Research Ref Phono / Rotel RSP1098 / Passlabs X250.5(f)Bryston 5BST(c,r) /Magneplanar MG 3.6R(f), MG-CC3(c), MG-MC1(r) /Velodyne DD12/ Othello schermo 100' /Cardas Neutral Ref / Blacknoise filtri/Pace dec HD /Stax Lambda Nova Sign.+SRM-T1S / Zecktor Mas 7.1 switch multich./ Logitech Harmony 1100 /Apple Imac +M2 Tech Hiface +EmmLabs DAC2
-
08-06-2005, 12:43 #4marziom ha scritto:
non so quanto lo hai pagato, ma secondo me è un ottimo acquisto.
io ho il project 1.2 ed è stato scalzato solo da un TD125 + sme3009 abbondantemente abbardato.
mettigli una buona testina e attento alle regolazioni...
...ti ho risposto in MP...
Ciao
Francesco
-
08-06-2005, 12:43 #5
Re: Re: Giradischi analogico: ritorno alle origini...
gasugasu ha scritto:
I primi che mi vengono in mente:
www.acousticsounds.com
www.highfidelity.net
www.elusivedisc.com
www.lavendettadeldisconero.it
poi c'e
www.audiomarketing.net ma i prezzi sono"italiani"
Ciao
franco
gli do un occhio
Ciao
Francesco
-
08-06-2005, 12:46 #6
Bene un buon inizio, molti non apprezzano il passo al vinile perchè la prova e fatta con pre phono scarsi o giradischi recuperati con testine di fortuna. Se tutto funziona come dovrebbe la differenza sarà eclatante. Scarica il listino dischi di Audiomarketing e vedi se c'è qualcosa che ti piace, ci sono anche i prezzi.
-
08-06-2005, 12:49 #7Mirko ha scritto:
Bene un buon inizio, molti non apprezzano il passo al vinile perchè la prova e fatta con pre phono scarsi o giradischi recuperati con testine di fortuna. Se tutto funziona come dovrebbe la differenza sarà eclatante. Scarica il listino dischi di Audiomarketing e vedi se c'è qualcosa che ti piace, ci sono anche i prezzi.
Grazie Mirko,
spero di darti ragione quanto prima.
Intanto grazie per le info.
Ciao
Francesco
-
08-06-2005, 14:24 #8
Re: Giradischi analogico: ritorno alle origini...
frcantat ha scritto:
[...]
...non è proprio un oggetto top high-end, come può permettersi qualcun'altro (il colpevole sa che parlo di lui...) [...]
Che colpa ne ho se sto realizzando un impianto 2.0 come piace a me?
Per il giradischi, come sai, ho già scelto: VPI TNT Jr. con unità di alimentazione SDS, braccio JPW 10.5" Memorial, testina Van den Hul MC-Two Special, pre-phono Klimo LAR... Infine penso che monterò, su una appropriata basetta, anche il braccio Eminent Technology 2.5 Linear Tracking Tonearm...
Del tuo Debut III penso sia un gran affare: è fisiologico che meno di così un giradischi non possa costare e la fedeltà dell'apparecchio che ti sei comprato supera di gran lunga quella di molte vecchie macchine anni '60-'70...
Complimenti, quindi, per questo ritorno alle origini!
Per i siti dove trovare vinili mi associo ai post precedenti.
Ciao!
C.vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
ciesse home theater (in evolution)
-
08-06-2005, 14:36 #9
Re: Re: Giradischi analogico: ritorno alle origini...
ciesse ha scritto:
Ehm, Francesco, intendi il sottoscritto?
Che colpa ne ho se sto realizzando un impianto 2.0 come piace a me?
Per il giradischi, come sai, ho già scelto: VPI TNT Jr. con unità di alimentazione SDS, braccio JPW 10.5" Memorial, testina Van den Hul MC-Two Special, pre-phono Klimo LAR... Infine penso che monterò, su una appropriata basetta, anche il braccio Eminent Technology 2.5 Linear Tracking Tonearm...
Del tuo Debut III penso sia un gran affare: è fisiologico che meno di così un giradischi non possa costare e la fedeltà dell'apparecchio che ti sei comprato supera di gran lunga quella di molte vecchie macchine anni '60-'70...
Complimenti, quindi, per questo ritorno alle origini!
Per i siti dove trovare vinili mi associo ai post precedenti.
Ciao!
C.
ECCO LO SBORONE!!!!!
...e io che sono stato discreto e volevo tenerti nell'anonimato!!!
Vabbè, io di Debut III ne compravo una cinquantina, li spenderò in LP in vinile...
Bye
Francesco
[edit on] Naturalmente il tutto era condito da una buona dose di ironia, magari senza aggiungere qualche smilema con Cosma ci conosciamo e sa esattamente come la penso: era solo per fargli "il verso"!!! Complimenti per il tuo progetto "work in progress"!!! per il resto sai già come la penso in quanto all'acquisto del Debut III, in più sono stato anche fortunato per l'occasione...[edit off]
FrancescoUltima modifica di frcantat; 13-06-2005 alle 13:55
-
08-06-2005, 22:14 #10
Ho dato un occhio al catalogo dela AudioMarketing e devo dire che ce ne fino a perdersi...
Ora a parte il genere che sarei orientato sul classico (Mozart, Bach, Vivaldi, ecc..) o meglio sul genere jazzistico, anche moderno, le case discografiche sono fin troppe...
nessuno di voi ha un consiglio su che casa preferire per andare "sul sicuro"??? (ho visto per esempio che molte indicano il peso del disco 180gr. piuttosto che 200gr., ecc...) molte di queste case le conosco o le ho già sentite, ma un consiglio sarebbe proprio gradito...
Grazie
Francesco
-
08-06-2005, 22:37 #11
Come dischi ben registrati di Jazz puoi scegliere tra moltissimi titoli dell'età d'oro, metà '50, metà '60, molti si trovano su ristampe "Riverside" alla ricca cifra di 8.90€, neanche farlo apposta, stò ascoltando un vinile di Chet Baker "Chet", piacevole da ascoltare e ottimamente registrato.
Vi sono due ottimi titoli della three blind mice, Misty e Midnight Sugar di Yamamoto, registrati benissimo, anche se alcuni storcono il naso perchè i microfoni sono troppo vicini agli strumenti, però hanno una eccellete dinamica, esiste anche la versione a 45 giri, che però costano una fortuna.
La lista sarebbe infinita, ma tenderei a comprare vinili generalmente registrati prima dell'avvento del digitale, qui sono state fatte le migliori registrazioni.
Ciao
Antonio
-
09-06-2005, 07:03 #12
Advanced Member
Puka ha scritto:
Come dischi ben registrati di Jazz puoi scegliere tra moltissimi titoli dell'età d'oro, metà '50, metà '60, molti si trovano su ristampe "Riverside" alla ricca cifra di 8.90€, neanche farlo apposta, stò ascoltando un vinile di Chet Baker "Chet", piacevole da ascoltare e ottimamente registrato.
Vi sono due ottimi titoli della three blind mice, Misty e Midnight Sugar di Yamamoto, registrati benissimo, anche se alcuni storcono il naso perchè i microfoni sono troppo vicini agli strumenti, però hanno una eccellete dinamica, esiste anche la versione a 45 giri, che però costano una fortuna.
La lista sarebbe infinita, ma tenderei a comprare vinili generalmente registrati prima dell'avvento del digitale, qui sono state fatte le migliori registrazioni.
Ciao
Antonio
le due registrazioni incriminate le posseggo in 33 e 45 giri, che dire a 45 suonano ancora meglio.
dai un'occhiata al catalogo di Audionautes del grande Fabio Camorani, incontrato personalmente in più di una occasione nelle varie fiere!
ciao
igor
-
09-06-2005, 07:18 #13
Grazie Igor e Antonio,
con un pò di pazienza do un'occhiata...
La mia era la necessità di avere qualche titolo bensuonante per effettuare anche dei test...
A presto
Francesco