|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
-
13-12-2016, 16:35 #1
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2013
- Località
- Milano
- Messaggi
- 2.971
iFi iSPDIF iPurifier - Rigenerator segnale SPIDF - impressione d'uso
Trovate una descrizione dell'oggetto qui e delle immagini che chiariscono la dotazione di accessori qui.
E' commercializzato in Italia da ProAudio Italia, peraltro molto gentili e puntuali.
E' un rigeneratore di segnale SPDIF: sull'ingresso coassiale aggiunge un isolamento galvanico e si propone di eliminare il jitter attraverso l'uso di una memoria buffer. Ha ingresso ottico e coassiale e parimenti uscita ottica e coassiale (può essere usata per convertire un ingresso ottico in coassiale e viceversa).
Rispetto a sistemi di riduzione del jitter basati su PLL (cioè sull'allineamento della fase), questo oggetto dovrebbe garantire (grazie alla memoria bassa) un jitter costante praticamente nullo. Supporta 44.1/48/88.2/96/176.4/192kHz; 16 to 24 Bit, DSD/DoP, Dolby Digital, DTS.
Curioso ed interessato (sempre avuto l'impressione che il mio Raumfeld connector 2 non sia proprio il massimo in questo aspetto), dopo aver lette qualche recensione/impressione d'utenti l'ho ordinato.
Ottima confezione. Oggetto 'semplice'. L'unica critica è che essendo lungo aumenta l'ingombro in profondità dell'ampi, nel caso di utilizzo dell'uscita coassiale. Comunque risolubile, direi.
Messa in servizio:
Attaccatolo, la prima sorpresa: non si sincronizza per niente con la mia sorgente. Ora il mio Connector aveva avuto lo stesso problema con fonti a 9.6 Khz connesse al mio vecchio Cambridge Magic-S, cosa che non avveniva con altri DAC meno performanti ed in particolare con il mio Anthem in firma.
Devo dire che la cosa mi ha un po' sorpreso: dato lo 'scope' dell'oggetto non mi aspettavo niente del genere. Il supporto iFi, interpellato ha solo potuto commentare che la mia sorgente è fuori dai loro parametri.
A questo punto ho utilizzato un'altra sorgente: un vecchio NEO-TV 550 che usavo come media player musicale (e talvolta come video, quando incontro codec che il mio più moderno televisore non supporta).
Fatto un po' di prove ... tutto OK
Impressioni di ascolto:
Ho usato l'ingresso coassiale del mio Anthem (Neo TV => ottico => iSPDIF => Coax => Anthem) e l'ho confrontato con l'ingresso ottico sempre del mio Anthem (Raumfeld Connector 2 => ottico => Anthem).
Premetto: il mio Anthem ha un DAC con un circuito di riduzione del Jitter.
Ho ascoltato musica varia, sincronizzando le due sorgenti con piccoli scostamenti per fare una comparazione A-B riascoltando brevi tratti. Non sono riuscito ad avvertire differenze.
Mio commento finale:
Non ho dubbi che possa innalzare la qualità di una catena. Molto lo hanno trovato efficace (si veda qua )e non ho ragione di dubitare delle loro impressioni. Credo che nel mio caso l'Anthem faccia già un buon lavoro. La difficoltà direi è capire a priori quando ne vale la pena. Purtroppo non è mai facilissimo scoprire quanto e se un DAC riduce il jitter.Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR
-
13-12-2016, 22:17 #2
Member
- Data registrazione
- Aug 2016
- Messaggi
- 91
sarà utile solo per la chromecast o aggeggi simili poco costosi.