Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 55

7 giorni in Israele… natura, storia, misticismo, conflitti irrisolti e molto più…

Eccomi di nuovo a raccontare di una mia vacanza… a molti la cosa non interesserà, ma ci sono anche degli aficionados!
    Spero di non esagerare con questi miei resoconti… nel caso passerà qualche moderatore a tirarmi le orecchie… non certo il Cobra, noto viaggiatore!

Per chi ricorda il thread sul mio viaggio in Brasile della scorsa estate, sappia che in questo caso ci sarà più spazio per le parole e meno per le foto (che pure non mancheranno), dato che Israele non offre tutti gli spettacoli naturali che propone l’immenso Brasile (soprattutto sotto certi punti di vista! ).
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    L’idea è nata soprattutto dalla mia fidanzata, che da anni mi diceva di questa sua grande curiosità per Israele e per la gente che ci abita. Ho sempre scartato l’ipotesi di un viaggio ad agosto in queste zone, un po’ per la temperatura torrida, un po’ (soprattutto) perché ho da giocarmi una vacanza all’anno (lunga, sempre ad agosto) e una ventina di giorni solo in Israele mi sembravano esagerati (non mi sbagliavo). Quest’anno per la prima volta in vita mia avevo sia il tempo che le disponibilità economiche per affrontare un breve viaggio intercontinentale durante le vacanze di capodanno. Ne abbiamo approfittato al volo e Israele è stata davvero una ottima soluzione.

Quando ho cominciato a dire in giro che saremmo andati una settimana da quelle parti, sono partite le domande “stupide” o “strane”: tutte cominciavano con… “ma perché cavolo vai a fare in Israele”? e proseguivano con… “hai parenti lì?”; “vai in pellegrinaggio?”; “ci tieni a farti saltare in aria?”; “stai scherzando, vero?”; “ma che c’è da vedere?”; “ma perché non vai in Egitto come tutti?”; ecc. ecc… La mia risposta a tutte queste domande è sempre stata “NO”! Molto semplicemente avevamo l’opportunità di una vacanza e Israele pareva avere un sacco di caratteristiche positive: clima piacevole, un sacco di cose da vedere sia dal punto di vista storico che religioso (interessanti anche per due “ateacci” come noi!), spettacoli naturali notevoli, facilità di organizzarsi il viaggio da soli. C’erano anche un po’ di punti interrogativi, ma chi ci è andato ci ha rassicurato… e poi non è che si può programmare tutto! Che noia!
    Plasma: Panasonic TX-P50V20**** ---- DVD Recorder: JVC DR-MH 300/160 GB**** ---- LCD:Samsung LE26M51B***½ ---- DTT:TELE System TS7900HD****½ Sintoamplificatore: Denon AVR1906***½ - Diffusori HT: mi appello al 5° emendamento **½ - Mobile Porta TV: Sonorous PL-3100**** Telecomando: Logitech Harmony 555 ****½ - SAT: Clarke-Tech 1500 / Motorizzata in lavorazione -- Nutella + LG =

Tutto o quasi prenotato via internet dall’Italia (voli, auto e alberghi) e ben prima dell’alba del 30 dicembre si parte! Si vola Swiss via Zurigo e i controlli in Europa sono più che accettabili (i soliti, a dire il vero). Sul volo per Tel Aviv ci sono un paio di tizi che camminano con faccia bonaria su e giù per l’aereo per tutte le 4 ore del volo… hanno la faccia da padri di famiglia, ma mi sa che …
    Una volta sbarcati a Tel Aviv ci attendevamo di entrare in una zona militarizzata. Ci avevano detto che avremmo trovato una situazione “spaventosa” in arrivo all’aeroporto, con militari e armi spianate ovunque, controlli al limite del sopportabile, veri e propri interrogatori al controllo passaporti. Ci dicevano che avremmo dovuto perdere un’ora o due per uscire dall’aeroporto (peraltro molto bello). E invece… Tutto Falso!! Si va al controllo passaporti e siamo i terzi nella nostra fila. Una tizia (anche piuttosto carina) ci fa la faccia da cattiva e da antipatica (peraltro su questo ci riesce benissimo..) e ci fa due o tre domande facili facili, del tipo: motivo del viaggio, dove andate, quanti giorni state. In tre minuti si esauriscono i controlli; recuperiamo i bagagli e ce ne usciamo senza che nessuno ci dia retta. A quindici minuti dall’atterraggio siamo fuori. Non abbiamo nemmeno visto un militare o una divisa… anche se probabilmente ce ne erano a decine in borghese… Israele sta facendo uno sforzo per diventare appetibile per i turisti e probabilmente stanno facendo uno sforzo per non spaventare gli stranieri in arrivo… se no che vacanza è??

Ritiriamo la nostra Honda Civic ibrida e partiamo, direzione Tel Aviv.
    Plasma: Panasonic TX-P50V20**** ---- DVD Recorder: JVC DR-MH 300/160 GB**** ---- LCD:Samsung LE26M51B***½ ---- DTT:TELE System TS7900HD****½ Sintoamplificatore: Denon AVR1906***½ - Diffusori HT: mi appello al 5° emendamento **½ - Mobile Porta TV: Sonorous PL-3100**** Telecomando: Logitech Harmony 555 ****½ - SAT: Clarke-Tech 1500 / Motorizzata in lavorazione -- Nutella + LG =

Da questi primi chilometri non si capisce ben se siamo in medio oriente o in un’altra parte del mondo. Quando arriviamo nel centro della città sembra proprio di essere a Milano… nel senso che in certe zone il traffico è caotico a quasi tutte le ore. Ci mettiamo pazientemente in coda (ci siamo abituati…).
    Qui sembrano tutti molto rilassati e tranquilli, ma in macchina si trasformano. Suonano il clacson tutte le volte che possono. Mi ricordo una volta tanti anni fa, incontrammo un barbone piuttosto alticcio che fermò me e i miei amici e ci chiese: “ragazzi, sapete cos’è un attimo?? Un attimo è il tempo che passa da quando scatta il verde a quando l’imbecille che c’è dietro di te suona il clacson!”. Qui in Israele (città, mare, paesino, campagna o altro poco importa) quell’attimo dura 1,37 nanosecondi. A volte (io sempre) perdi proprio la pazienza; tu ci stai attento e un microsecondo dopo che è scattato il verde parti come una molla… niente da fare…il tizio che c’è dietro di te ha già suonato… così… tanto per… che fastidio!!!

Dopo esserci sistemati apprezziamo questa città; sembra incredibile, ma qui regna un senso di grande pace. Tutti molto tranquilli e sereni, nessuno che urla o che perde la calma. Si cammina (come piace a noi) dovunque ti pare, senza mai provare il minimo senso di paura e di insicurezza. I pericoli sembrano inesistenti e anche se ti trovi di notte in zone buie e isolate non hai mai la sensazione che ti possa accadere qualcosa.

Fa abbastanza specie pensare che qui 100/120 anni fa non c’era assolutamente nulla

Abbondano i palazzi “strani”

Le spiagge sono ampie e pulitissime

A volte ricorda un po’ Rio… fino a quando non cerchi ragazze in tanga e proprio non le trovi…

Alla sera apprezziamo anche altri aspetti di Tel Aviv, oltre ovviamente ai suoi difetti. Non siamo proprio abituati ad essere ispezionati all’ingresso di locali, grandi negozi o mall! All’ingresso c’è sempre un tizio “armato” di metal detector che ti ispeziona la borsa e lo zaino. Per noi i controlli sono piuttosto blandi (non abbiamo esattamente la faccia da possibili kamikaze…) ma ti mettono comunque in una certa agitazione. Poi però pensi che lo fanno per la sicurezza (anche tua) e la prendi in un altro modo… non sono pochi quelli pronti a “gesti inconsulti” da queste parti…
    Anzi, suggeriscono (pure io) di privilegiare i locali con controlli all’ingresso, così non temi che il tizio grassoccio che balla di fianco a te sia in realtà un magrolino che ha qualche chilo di non so quale sostanza sotto la camicia... almeno ti godi la serata come si deve! E da queste parti le serate sembrano parecchio goduriose; c’è la zona del porto turistico che è piena di locali di ogni tipo. Sembrano tutti molto belli e da provare, ma siamo cotti e… non abbiamo più l’età per queste cose!

Alla sera apprezziamo anche altri aspetti di Tel Aviv, oltre ovviamente ai suoi difetti. Non siamo proprio abituati ad essere ispezionati all’ingresso di locali, grandi negozi o ristoranti! All’ingresso c’è sempre un tizio “armato” di metal detector che ti ispeziona la borsa e lo zaino. Per noi i controlli sono piuttosto blandi (non abbiamo esattamente la faccia da possibili kamikaze…) ma ti mettono comunque in una certa agitazione. Poi però pensi che lo fanno per la sicurezza (anche tua) e la prendi in un altro modo… non sono pochi quelli pronti a “gesti inconsulti” da queste parti…
    Anzi, suggeriscono (pure io) di privilegiare i locali con controlli all’ingresso, così non temi che il tizio grassoccio che balla di fianco a te sia in realtà un magrolino che ha qualche chilo di non so quale sostanza sotto la camicia... almeno ti godi la serata come si deve! E da queste parti le serate sembrano parecchio goduriose; c’è la zona del porto turistico che è piena di locali di ogni tipo. Sembrano tutti molto belli e da provare, ma siamo cotti e… non abbiamo più l’età per queste cose!

Il giorno successivo giriamo dappertutto. Qui non ci sono troppe cose storiche da vedere (a dire il vero ce ne è praticamente solo una, l’antichissima Jaffa), per cui si va molto di shopping, anche se mancano i centri commerciali (probabilmente proprio per motivi di sicurezza… sarebbero obiettivi troppo “facili”). Ci godiamo i 20 gradi e le nostre “pause caffè” sotto il sole in maniche corte… al pensiero che a Milano ci sono zero gradi già è valsa la pena venire qui!

Se a nord Tel Aviv ha solo un secolo di vita a sud c’è Jaffa, che “sta lì” sul mare da 3800 anni.

Mi sa che l’hanno “ristrutturata” troppo!

Bella ma anche piuttosto “finta”.

Alla sera rinfresca ma si sta bene. Lungomare a mille e ricerca di un ristorante carino per la sera. Non tanto perché è l’ultimo dell’anno, dato che qui il calendario è diverso dal nostro, per loro è una serata come le altre e non festeggiano per nulla (c’è solo qualche locale che si adegua per i turisti ma non è la stessa cosa). Buona per la mia sfitinzia () che finalmente, dopo XX anni, può finalmente festeggiare SOLO il suo compleanno, che invece tutte le volte precedenti veniva “sacrificato” in onore dei più importanti (per gli altri) festeggiamenti per l’inizio dell’anno nuovo. Ci concediamo una cenetta sulla spiaggia con champagne e pesce squisito. Dopo un ampio giro digestivo la serata si chiude nel migliore dei modi, ma sull’argomento preferisco non postare foto (), né un filmato, visto che peraltro questo durerebbe solo una ventina di secondi…

complementi per il viaggio e per la scelta coraggiosa...
    se sei curioso e vuoi leggere qualcosa in più sulla storia, la cultura, la tradizione, le religione e la vita in israele ti consiglio di sfogliare questo sito che troverai sicuramente interessante e con piacevoli spunti di riflessione:
    www.effedieffe.com

Il nostro 2008 comincia lasciando Tel Aviv (che ci è piaciuta davvero tantissimo); ci trasferiamo a nord-est verso Tiberiade, Mare di Galilea. Strade deserte e guida facile facile… fin troppo visto che il limite massimo qui è 100, anche in autostrada! Sfioriamo Nazareth e arriviamo a destinazione, a 250 metri SOTTO il livello del mare. Una buona dose di foschia rende il paesaggio poco interessante, quando invece potrebbe essere notevole. Considerando anche che Tiberiade in sé è un posto triste (oppure noi non siamo in grado di apprezzarlo…), che io ho una sinusite pesantissima che mi causa un male continuo e quasi insopportabile ad un orecchio, che con il posto non è stato certo amore a prima vista… la si può ben chiamare una giornata sprecata. Ce ne stavamo un giorno in più da qualche altra parte ed era meglio… mah… non capisco… eppure tutti i tour organizzati passano da qui.
    In più all’arrivo viviamo una situazione paradossale. Avevamo appena finito di dire che è proprio facile girare per fatti tuoi per Israele, quando ci siamo messi a cercare l’albergo da noi prenotato (Mercure). Dopo quasi un’ora in giro (il posto è piuttosto piccolo) non troviamo nulla! Chiediamo e ci dicono che il Mercure è “quello”… ma il nome è completamente diverso! Andiamo comunque alla reception e la receptionist non sa se quello è o meno il Mercure! Ma che è? Candid Camera??? Dopo un consulto con il fattorino la receptionist “decide” che il nostro albergo non è quello… ma ci dice che se usciamo lo troviamo lì dietro sulla destra… la stessa cosa ce la dicono in due o tre, ma lì dietro sulla destra non c’è nulla! Finalmente troviamo un villico con tutti i neuroni al posto giusto che ci dà precise indicazioni. Troviamo l’hotel che dovrebbe essere il nostro, ma si chiama MORIAH! Risolto il mistero… ha cambiato nome dal 1° gennaio 2008! Che sfig@! La camera peraltro è triste quanto tutto il resto.
    Il mattino dopo il cielo è grigio. La vacanza prende una brutta piega…

Puntiamo verso sud. E cambia il paesaggio

E pure il nostro umore!

La nostra Civic si prende una pausa…

anche se qui le distanze sono davvero minime…

Costeggiando la Giordania arriviamo sul Mar Morto! Paesaggi insoliti

Con il bel tempo ritroviamo il sorriso. Non si può prescindere dal visitare il sito archeologico di Masada; è una fortezza israeliana situata su un altopiano, ai tempi praticamente inespugnabile. Fu creata da Erode utilizzando espedienti architettonici innovativi, soprattutto a livello di raccolta di acqua “potabile” (40.000 metri cubi in svariate cisterne). Dopo essere “passata di mano” più volte nel corso dei decenni, subì l’ultimo assalto dell’esercito romano nell’anno 74 d.c.. La locale comunità ebraica resistette per lungo tempo, fino a quando non fu prossima alla sconfitta. Gli abitanti di Masada preferirono suicidarsi in massa piuttosto che vedere i soldati romani conquistarla. Da quell’episodio Masada divenne uno dei simboli della resistenza e dell’orgoglio del popolo ebraico.

Niente male è anche la vista dall’alto del Mar Morto.

In fondo c’è la Giordania (il Mar Morto è diviso in due tra Israele e Giordania)

Complimenti fedetad, e' sempre un piacere leggere i tuoi reportage.
    Arriva, comunque, alla fine del viaggio, non concludere le descrizione qui.
    Grazie.

Saluti,
    Barbamath.
    Non è bello ciò ch'è bello, ma che bello che bello che bello!

Grazie Barbamath.
    Arriverò sicuramente alla fine del viaggio, ma adesso gli impegni di lavoro mi perseguitano!
    Arriverei alla fine anche se non mi leggesse nessuno (o quasi...), perchè è un modo di sentirsi ancora in viaggio e di "immortalare" la vacanza.
    Ciao

Lungi da me l'idea di metterti fretta !!!
    Voleva solo essere un incitamento a continuare !

... veramente non e' esattamente vero quanto detto all'inizio del post !!!
    Letto un post, vien subito la voglia di leggere il succesasivo, quello che ancora non c'e' (foto comprese).

Saluti,
    Barbamath.
    Non è bello ciò ch'è bello, ma che bello che bello che bello!

[QUOTE=fedetad]
    Niente male è anche la vista dall’alto del Mar Morto.
    QUOTE]

Solo con qualche grado di temperatura in più, la prossima volta non ti perdere un bagno nel Mar Morto (e porta ai tuoi amici in Italia qualche blocco di sale): è un'esperienza unica.
    Non mancare di andare a vedere (con molto rispetto verso la gente che trovi) il muro del pianto. E con un po' di organizzazione preventiva il santo sepolcro: anche per chi come me non è religioso, è tutto davvero emozionante; purtroppo certe condizioni locali non consentono una visita turistica "tradizionale" (per lavoro, io sono in Israele una decina di volte l'anno e quando mi hanno organizzato la visita in questione mi sono reso conto che è difficilmente dimenticabile).
    Personalmente amo quasi tutto di Israele: la gente (araba compresa ovviamente), la cucina, i panorami, i paesini, le zone industriali persino: un autentico esempio di come si può far progredire l'economia senza spazio, la borsa dei diamanti: se si trova il modo o l'amico per entrare, non bisogna portarci però le mogli perché li comprano tanto sono convenienti, il mercato di Gerusalemme, anche la separazione tra zona araba ed ebraica è purtroppo toccante, ancora con molto rispetto i territori occupati da poco "rilasciati", ecc.
    Ripeto: personalmente ho la fortuna per lavoro di andarci continuamente (anche in altri paesi ben più pubblicizzati ma a mio avviso di interesse reale non eccelso) ma non credo di esagerare dicendo che ogni volta che vado nella terra di Israele, è un'emozione particolare e non certo ripetibile.
    Davvero bello Masada: pensa che da anni cerco (senza successo) di vedere (ed avere) in lingua italiana una fiction americana sull'assedio di Masada di un po' d'anni fa con Peter O'Toole che ho visto in inglese (ma purtroppo non ho nemmeno in copia) peraltro valida anche sul piano cinematografico.
    Smetto altrimenti continuo all'infinito: se ti ricapita di andarci prova la El Al (la compagnia aerea israeliana), estremamente confortevole ed accogliente, non ti perde i bagagli, ed è anche molto sicura. Come -a mio avviso anche se facendo un po' di corna- è decisamente sicuro un viaggio in Israele. Basta forse evitare il ristorante o la discoteca di facile accesso (ecco perché trovi di continuo il metal detector all'ingresso: per la tua sicurezza).
    Ciao
    Display LG Oled 83C34 - Lettori Blu ray Magnetar UDP-800 - Pannde pd-670eu - Reavon UBR-X100 - Sony UBPX1100es - 2xSony UBPX800
    Decoder ecc. Sky Q Black - AppleTV 4k - Blackmagic Design Atem Mini Pro - Matrix 4x2 KuWFi - Splitter Feintech 1x4 - Sintoamplificatore Denon AVC-A110 - Diffusori Klipsch 2xRF7 - RC7 - 2xRP600M - 2xRP500SA - 2x41SA - 4xRS7 - 2xRW12 - Imac 27" i9 - Poltrone Caloi Tila

Ettore, grazie per le interessanti informazioni.
    Come sai la descrizione del mio viaggio continuerà a breve... per cui alcuni dei posti che hai descritto li (ri)vedrai in fotografia.

Sì, è stato un peccato non poter fare un bagno "serio" nel Mar Morto, ma la temperatura era ben poco piacevole... tornassi indietro forse forse farei comunque uno sforzo, proprio per provare questa esperienza unica.

Comunque è stato un viaggio che mi ha dato forti emozioni.

L'unico punto su cui non siamo del tutto d'accordo è quella della gente che abita quelle terre. Noi nella nostra settimana abbiamo incontrato un solo autentico cafone (da mettergli le mani al collo...) e una infinità di persone mai scortesi, mai fastidiose... ma anche molto fredde e distaccate.
    Le volte in cui abbiamo chiesto aiuto abbiamo sempre trovato molta disponibilità, ma abbiamo percepito i "locali" come persone diffidenti e distaccate nei nostri confronti. I rapporti si limitavano allo stretto necessario.
    Niente di grave, per carità, ma se da una parte mai ci siamo sentiti "malvoluti" o peggio in difficoltà, dall'altra non ci hanno mai accolto con un minimo di calore (reale o fasullo che fosse).
    Per fare un esempio: quando vai via da un ristorante o da un hotel non ti salutano nemmeno sotto tortura!

Immagino che la loro diffidenza dipenda dalla loro travagliata storia... e prima di darti confidenza ci pensano parecchio tempo...

O forse siamo stati noi che non siamo stai in grado di entrare in sintonia con loro...

Non so, comunque non è stato un grosso problema... peggio è dove ti trattano con i guanti bianchi e poi appena ti giri... ZAC!

scusami Ettore,
    ma non posso non dire la mia, non per darti contro ma, senza entrare nel merito delle "ragioni" (che li fanno essere così), trovo gli israeliani tra le persone meno simpatiche sulla faccia della terra,
    nonchè avendo volato con piu di una dozzina di diverse compagnie aeree, l'unica che non ho mai piu preso in considerazione dopo avela provata è proprio l'el-al !!!
    non ho mai avuto risposte sul perchè, ma mi hanno praticamente sequestrato tutte le volte che sono passato dai loro maledetti check in..

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •