|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: rete wireless:aiuto
-
11-09-2007, 20:59 #1
rete wireless:aiuto
premetto che non conosco per nulla la materia.
vorrei realizzare una piccola rete wireless a cui collegare non più di tre computer, in particolare per navigare in internet.il mio problema è che non possiedo linea telefonica fissa e anche attivandola non andrei oltre i 56k .per cui mi sono rivolto ad un gestore di telefonia mobile che mi permette di navigare a 3.6mb e prossimamente a 7.2.
quindi il problema è proprio questo:realizzare questa rete utilizzando come modem uno di quei dispositivi che vengono forniti dalle compagnie mobili e nel caso specifico si collegano al pc tramite presa usb
un grazie a chi mi saprà dare qualche consiglio
ciao
-
11-09-2007, 21:35 #2
In casi come questi credo che l'unica alternativa sarebbe la condivisione della connessione tra computer. Per fare questo un computer (diciamo il principale) dovrebbe essere sempre acceso e collegato ad un HUB tramite connessione ethernet al quale hub potresti poi connettere gli altri PC.
Ma...ADSL....niente?
PS: Non sono certo un eperto del settore. Spero che qualcun'altro sappia darti qualche info in più.Sono tornato bambino.
-
11-09-2007, 22:07 #3
per il computer acceso non è un problema,piuttosto l'hub è solo via cavo oppure è possibile wireless? non ho un linea cablata dentro casa e doverla fare ora mi comporterebbe troppi problemi.
Adsl? magari,ho provato con diversi gestori ma niente
-
13-09-2007, 10:01 #4
Senior Member
Quello che sto per dirti è nella presunzione che tu utilizzi un sistema operativo Microsoft.
Allora quello che vuoi fare è possibile anche se non semplicissimo. Ti consiglio di farti assistere da qualcuno che ha un minimo di dimetichezza con protocolli di rete.
Il problema fondamentale è che i gestori di rete UMTS non usano il protocollo di rete di Windows e bypassano il client di rete MS.
Prima di tutto non importa come arrivi il segnale al tuo PC (Adsl fibra o UMTS). Dal momento che hai una linea (non fisica necessariamente) che manda i dati ad un PC, questi dati li puoi condividere.
Per fare questo con UMTS devi "trasformare" il tuo PC principale in gateway. E' come se il PC fungesse da router (quello che chiami hub), cioè un ricettore ed instradatore di segnali.
Cioè il PC deve fare quello che farebbe il protocollo di rete normalmente se fosse quello di windows.
Il PC dunque farà attività di proxy/natting e per questo devi caricarci un programma che lo faccia. La condivisione inziale sarà dunque software (wingate o altro)
Per approfondimenti ti rinvio a questo link
Per quanto riguarda i cablaggi che ti preoccupano invece hai due possibilità. O usi un router Wifi e i pc che poi colleghi al primo (che non deve necessariamente essere Wifi) hanno schede di rete Wifi oppure usi il cablaggio elettrico dell'abitazione per trasportare i dati usando un Power line adapter ethernet. Soluzione poco costosa ed efficace a certe condizioni.
Insomma non ti ho dato soluzioni definitive ma spero di averti dato qualche spunto
Ciao
-
13-09-2007, 20:08 #5
per il momento ti ringrazio,il link che mi hai dato credo che sia molto utile
ci lavoro un po' e poi ti faccio sapere come è andata