quale è la temperatura max di P4 1.6?

andra

New member
In questo periodo viaggio 50 gradi in IDLE e 87 Se uso un po' di DSCALER ( CPU 80/90%)
Ho provato sia con la Nuova Verax che con la vecchia Coolemaster. Rumore differente ma temperatura solo 4/5 gradi meno con la coole.
E' normale ? Idee? e Suggerimenti ?.
Ah dimenticavo, anche a PC aperto risparmio max 10 gradi.
:confused:
Mi preoccupo per niente o cuoce la CPU.

Andrea

Grazie, supponevo, ma che diavolo uso un estintore.???
I raffreddamenti, Ventoloni e radiatoroni se pensi alla verax , sono certificati per la CPU che ho PV 1.6 GHz e quindi non capisco come mai anche a computer aperto Il monitor asus raggiunga tali limiti! Non dovrebbe ristagnare aria calda.

Andrea

Hai messo con la necessaria cura un sottile strato di pasta termoconduttiva (Artic Silver) tra dissipatore e cpu? Il dissi è montato correttamente cioè aderisce perfettamente alla cpu? Toccando le alette di raffreddamento, a quella temperatura non dovresti riuscire a tenerci il dito. Se ci riesci, o sei masochista o il sensore della motherboard restituisce una temperatura errata.

Grazie sergicchio, sempre solerte.
Non ho usato paste perticolari in quanto i dissi erano già impregnati.
Il test dito lo faccio e se sopravvivo lo faccio sapere domani. In quanto questo dove scrivo è proprio il computer incriminato.
Se non mi ustiono, vuol dire che è una bufala il sistema di controllo della asus e pertira una letterà in cloreano piena di va..
Andrea

Non credo possibile arrivi a 87 gradi.
Tieni presente che le Asus sono note per avere spesso problemi di rilevamento corretto temperature: guarda se trovi un aggiornamento BIOS.
Anche perchè ben prima di 87 gradi il tuo processore andrebbe in protezione resettando o bloccando la macchina (I P4 hanno il sensore interno).

Grazie a tutti
Peter Effettivamente il processore non va in halt e ho testato, dieci minuti fa, con dito il radiatore ( saltando la ventola ) e non sembrava così caldo.
Percui penso che effettivamente a un problema di rilevazione oltre che ad un evidente riscaldamento dato dal periodo non proprio fresco.
Indagherò su vari BUG di BIOS o problemi ai termo sensori.
:D :D

Il mio HTPC sembra un pò meno i pericolo di vita.
Ecco i passi che seguirò:
1 Analisi Bios ed aggiornamento
2 Verifica Termosensori
3 ADD Ulteriore ventola di estrazione
4 Foratura ad hoc del CASE (SIGH!)
5 Riduzione della temperatura ambiente a 20 gradi (BBBRrrrr!)

Andrea

Per curiosità, non ricordo se è compatibile con tutte le Asus, ma dopo aver aggiornato il Bios, disabilita l'Asus Probe e istalla l'ottimo MBM5 (Motherboard Monitor) e vedi che succede. Io lo uso e mi indica anche la temperatura del disco fisso.;) Consigliato.

MBM lo provo per vedere se il probe fa il furbo!
LUCAV :) sei incredibile come fonte ( al di là del sito ) è proprio quello che cercavo un riferimento su cui lavorare.

Grazie
Andrea