|
|
Risultati da 1 a 15 di 46
Discussione: GOLF GTI
-
06-12-2006, 09:55 #1
GOLF GTI
Ho visto che in questa sezione del forum non è insolito discutere con "passione"
anche di automobili e ne aprrofitterei per raccogliere qualche parere. Causa recente cambio di residenza mi si apre la prospettiva di non dover più necessitare di una vettura diesel (i miei 30-35.000 km anno diventeranno circa 15.000) e in tal senso avevo una mezza intenzione di puntare su una Golf 2.0 T FSI GTI DSG. I motivi dell'orientamento in sintesi:
1) in primis il motore. Avrei intenzione di fermarmi a 2000cc e mi pare che allo stato attuale delle cose il 2000 in oggetto che oramai equipaggia più vetture del gruppo VW, Audi e anche Seat sia assolutamente ai vertici del mercato europeo per prestazioni/consumi;
2) cercavo tutto sommato una vettura sportiveggiante (la 3 porte con un pò di sforzo di fantasia tutto sommato lo è) con un'abitabilità ancora mantenuta;
3) diciamo che il prezzo finale si avvicinerebbe più o meno al budget prefissato.
Per contro i punti a sfavore maggiori sarebbero:
1) non avrei una vera coupé anche se devo dire che per quelle cifre di proposte allettanti in giro non è che ce ne siano poi così tante;
2) complessivamente la Golf V serie non mi ha mai entusiasmato più di tanto forse anche in virtù di un equilibrio/armonia globale (soprattutto estetico) che a mio modo di vedere le fa perdere il confronto con la precedente serie IV anche se la GTI ritengo che sia un pò un'"altra macchina";
3)la nuova serie VI dovrebbe anticipare la sua uscita addirittura all'estate 2008 e quindi un ricambio precoce che evidentemente qualche cosa sta a significare.
Cosa ne pensate? e se qualcuno ce l'ha e può postare le sue impressioni tanto meglio
ciao sebi
-
06-12-2006, 10:46 #2
Bannato
- Data registrazione
- Dec 2005
- Messaggi
- 50
La Golf V GTI è quella che gli Inglesi chiamano la hot-hatch di riferimento: è la berlinetta compatta di segmento C sportiva di riferimento per il mercato intero, quella verso la quale tutti i rivali si devono confrontare.
E' stata stra-lodata da ogni rivista nazionale (che per inciso non valgono nulla imho, chè hanno l'abitudine di descrivere ad esempio Smart ed Aston Martin con le medesime parole) ed estera ed è stata auto dell'anno sia di Top Gear che di Fifth Gear (!!!).
Sulla nuova ed ottima (finalmente! imho) rivista Autocar c'è un cfr. con la nuova Volvo C30 T5.
Un acquisto sicuro ed un assegno circolare a quanto si dice.
Rifinita e spaziosa. Peccato per la plancia fredda ed asettica.
-
06-12-2006, 11:30 #3
Guest
- Data registrazione
- Jun 2006
- Messaggi
- 0
Originariamente scritto da sebi
Se invece vuoi un coupè.... ALFA GT 2.2jts... tutto un altro pianeta, e 4 posti veri (non come la monovolume golf... ma poco ci manca...)
-
06-12-2006, 12:28 #4
Originariamente scritto da mark2x
Originariamente scritto da Andrearoma84
).
Originariamente scritto da Andrearoma84
Ciao sebi
PS: @mark2x
Quando scrivi: "Un acquisto sicuro ed un assegno circolare a quanto si dice. Rifinita e spaziosa. Peccato per la plancia fredda ed asettica" è riferito alla Golf o alla C30?Ultima modifica di sebi; 06-12-2006 alle 13:01
-
06-12-2006, 13:53 #5
Bannato
- Data registrazione
- Dec 2005
- Messaggi
- 50
PS: @mark2x
Quando scrivi: "Un acquisto sicuro ed un assegno circolare a quanto si dice. Rifinita e spaziosa. Peccato per la plancia fredda ed asettica" è riferito alla Golf o alla C30?
Per l'Alfa GT: mi sembra un po' vecchia.. per prenderla in considerazione...
-
06-12-2006, 14:04 #6
Originariamente scritto da mark2x
Non so se viceversa ti riferivi alla concezione o all'estetica.
-
06-12-2006, 16:44 #7
Guest
- Data registrazione
- Jun 2006
- Messaggi
- 0
L'alfa è di gennaio 2004... è uscita dopo
come concezione l'alfa è vecchiotta... ma tranquillo che mette in riga la golf pari potenza mooooooooolto tranquillamente (diciamo anche col braccio appoggiato fuori dal finestrino). Io esteticamente la trovo divina (vista la nuova blackline coi baffi satinati?) e per i consumi un turbo benza 2000 credo che consumi un po' di più di un 2000 (non 2200, ho sbagliato) aspirato (tutti e due ID) poi è ovvio che sono auto che si fanno tirare
Per i posti parlavo di abitabilità... un viaggio in 5 in golf è piuttosto frustrante per quelli dietro... peggio ancora sulla GT (più bassa) ma in 4 sono identiche, la GT ha pure + baule.
Per il 1.4 da 170cv non avere paura, si ripete la storia del 1.3mjtd... eppure non c'è un solo accenno di affaticamento (che hanno invece i 1.4hdi-tdci, il 1.4TDI etc etc.), anzi, il down-sinzing è la nuova era dei motori a benzina: anche fiat coi nuovi uniair 1.4 si spingerà fino a 150cv... poi il TSI avendolo guidato l'ho trovato davvero un gran motore... con compressore e turbo in serie... quasi elettrico, poi col DSG...
Il 2000 sarà certamente + corposo, ma anche mooooolto più oneroso!
3000€ per 30 cavalli in pù mi sembrano troppi.
http://www.youtube.com/watch?v=xo1ph8j0AJM
impressionante!Ultima modifica di guest_11009; 06-12-2006 alle 16:48
-
06-12-2006, 16:58 #8
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2002
- Località
- Isernia
- Messaggi
- 1.721
Avte mai sentito parlare di comportamento stradale?
Di Handling?
Ciao
Rino
-
06-12-2006, 17:08 #9
Guest
- Data registrazione
- Jun 2006
- Messaggi
- 0
Originariamente scritto da rinorho
-
06-12-2006, 17:15 #10
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2002
- Località
- Isernia
- Messaggi
- 1.721
Originariamente scritto da Andrearoma84
Ciao
Rino
-
06-12-2006, 17:28 #11
Felice possessore di GTI dal 22.12.2005............
Fammi pure tutte le domande che vuoi............
Già esteticamente la gti è diversa dalle altre golf, calandra anteriore con bordo rosso, griglie e paraurti, minigonne laterali e interni diversi, vedi tessuti, sedili avvolgenti e volante sportivo di serie, per ultimo lo spoiler posteriore ed i vetri di colorazione diversa....
I cerchi poi, o vai sui 17" standard o sui 18", io adoro questi ultimi, ma visto l'assetto della macchinina, abbastanza rigido, e le strade italiane, lascerei perdere se fossi in te.
Il cambio, purtroppo non ho dsg, perchè l'ho presa pronta consegna, ma il manuale è indubbiamente molto rapido e preciso negli innesti.
I 200CV si sentono tutti, fidati........... falla scaldare un pò e poi dai gas, vedrai che al seggiolino ti incolli senza problemi, ho già 30.000 km sulle spalle e molti fatti in città, beve, dipende dal piede ma un pò beve.............
Il dsg ha grossi vantaggi, in primis che è uno dei migliori cambi che ci siano sulla piazza (per il segmento), rapidissimo e molto molto affidabile, dalla sua ha lo svantaggio di ciucciare discretamente quando si parla di consumi, ma se hai un kilometraggio limitato io lo prenderei senza problemi..................
3 porte SOLAMENTE, la 5 porte perde di sportività secondo me..........
Per il resto, in 12 mesi, solo un piccolissimo problema risolto in 24h dall'officina..
Ho avuto per 4 anni una Golf TDI (modello precedente) e ti assicuro che la V, o almeno questa GTI, è su un altro pianeta, come costruzione e come sensazioni all'interno.......
Una volta acceso il motore poi la faccenda diventa ancora più interessante!!!
P.S. lascia perdere la GOLF GT, è un ibrido senza valore, ha 170 cv su un 1.4, beve poco meno, ed esteticamente è una GOLF V con 2 tubi di scappamento.
GTI RULEZ.
Se vuoi ti consiglio il forum ufficiale delle golf, il migliore in italia..
Ultima modifica di amenic; 06-12-2006 alle 17:33
Ampli Denon 2807 - Lettore DVD Denon 2910 - Mordaunt-Short (908) + (902) + (905C)+ Sub MS907W - Plasma 42" LG42Px11 - Xbox360 Extreme Hitachi GaryOpa- Cavi G&BL - Cambridge audio - Qed - Panasonic PT-AX100e - Maxivideo 200cm
-
06-12-2006, 17:29 #12
Originariamente scritto da Andrearoma84
Originariamente scritto da Andrearoma84
Putroppo la Blackline non è prevista per i modelli a benzina
Originariamente scritto da Andrearoma84
Originariamente scritto da Andrearoma84
-
06-12-2006, 17:32 #13
Originariamente scritto da amenic
-
06-12-2006, 17:34 #14
Originariamente scritto da sebi
Ampli Denon 2807 - Lettore DVD Denon 2910 - Mordaunt-Short (908) + (902) + (905C)+ Sub MS907W - Plasma 42" LG42Px11 - Xbox360 Extreme Hitachi GaryOpa- Cavi G&BL - Cambridge audio - Qed - Panasonic PT-AX100e - Maxivideo 200cm
-
06-12-2006, 17:43 #15
Guest
- Data registrazione
- Jun 2006
- Messaggi
- 0
beh ovvio che ci sia differenza... GTI è quasi un marchio a se... però, parlando seriamente, preferisco il kit estetico ATB (senza portiere ad ali d'uccello
) che è veramente sportivo e non tra il minimalista e lo sportivo-retrò (codolino rosso) con le finte prese d'aria...
Che poi da lineaccessori anche la 1.6 aspirata puo' essere dotato di tutto quanto...
Per la blackline non ci vuole nulla a prendere il lineaccessori alfa e personalizzarsi la 2000jts... anche se sulla serie precedente era disponibile pure sui benza, e i cerchi erano pure più belli (della 147 GTA)...
come sensazione di guida avrà anche 30 cavalli di meno, ma te li godi tutti, sempre. Poi ovvio che il DSG sia qualcosa di spettacolare... l'unico fattore che mi farebbe venire seriamente il dubbio (non parlo del 2000 TFSI ma del 1400TSI...) tra golf e GT se dovessi scegliere tra le 2 (la mia ipotetica scelta sarebbe tra serie1 e GT... basta).
Come diceva qualcuno più su... tra Alfa GT e Golf non credo ci sia null'altro da aggiungere