|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: LIQUID NITROGEN CRYOGENIC
-
09-10-2006, 00:07 #1
LIQUID NITROGEN CRYOGENIC
salve ragazzi sto cercando da un pò dell azoto liquido qualcuno di voi conosce o lavora in aziende ecc che vendono LN2 ?
Ho trovato il contenitore (anche se devo ancora comprarlo ) ma vorrei sapere sulla fornitura di liquido come avviene e quanto costa.. (.. il prezzo al litro di n2 liquido è di circa un euro o anche meno) probabilmente salirà il costo per la movimentazione mano d opera ecc..
Per utilizzo e precauzioni varie sono già vaccinato..
un aiutino...
giona
-
09-10-2006, 00:43 #2
Poichè, così sui due piedi, non mi viene in mente alcun uso dell'azoto liquido in ambito audio/video e poichè questa è la sezione generale dedicata a tale argomento, sposto la discussione nella sezione Off Topic.
Per il futuro presta maggiore attenzione a dove inserisci le discussioni.
Grazie e ciao."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
09-10-2006, 07:47 #3
Junior Member
Originariamente scritto da nordata
Ma scherziamo?
Ed al raffreddamento del decoder Sky Amstrad non ci pensi?
Quasi quasi mi associo all'acquisto...
-
09-10-2006, 08:33 #4iaiopasq Guest
I cavi di potenza in condizione di superconduttività
...un pò poco flessibili e fragilini, ma non perdi nemmeno un watt
...dillo che vuoi portare il processore dell'HTPC là dove nessun uomo è mai arrivato prima...
tipo in discarica dopo cinque minuti...
Penso che servano anche alcune autorizzazioni che non danno a cani e porci,
è una robina pericolosa per giocarci, se te ne cade un pò su un piede
è MOLTO peggio di una moto...
-
09-10-2006, 21:46 #5
eeee.... ragazzi certo bisogna trattarlo con delicatezza !!
...potrei portare il mio opteron a 4 ghz !
ho contattato una ditta che nel settore è già da una 60ina di anni
ho un appuntamento per giovedì....
vi terrò informati
gionaz
-
09-10-2006, 21:53 #6
Io credo che ci vogliano delle garanzie di sicurezza senza le quali questo tipo di componenti non possa essere commercializzato.
Sono tornato bambino.
-
09-10-2006, 21:54 #7
Junior Member
Originariamente scritto da gionaz
Mi servirebbero per tarare il mio vecchio giradischi in modo preciso
-
10-10-2006, 13:26 #8
si certo tutte le garanzie del caso !
all università abbiamo usato LN2 già altre volte
certo non mi metterò a fare lo scherzetto dello spruzzino negli occhi
cià
-
10-10-2006, 13:34 #9
....gente pericolosa che gira ultimamente in questo forum...
walk on
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
10-10-2006, 20:06 #10
L'azoto liquido è usato in molte applicazioni industriali e in diversi laboratori.
Molte aziende del settore alimentare se lo producono.
Il trasporto è semplice, con un vaso Dewar anche in auto, con buon senso e cautela.
Normalmente chi lo fornisce non vende a privati, dovrai trovare un accordo particolare.
Perfetto per farci gelati istantanei!
Ideale per lavorare la gomma: a -195° C diventa dura e lavorabile anche con il tornio.
Occhio che immergendo l'elettronica nell'azoto liquido rischi di far saltare un po' di saldature!
-
10-10-2006, 20:10 #11
Dimenticavo: chi ti vende l'azoto liquido di solito ti affitta il vaso Dewar (fai conto 1-2 euro al giorno a seconda della capienza).
Prendine almeno 30 litri, sparisce in fretta!
Comprati un paio di guanti spessi per maneggiare il vaso.
Brevi contatti con la pelle non sono drammatici: si forma una pellicola gassosa che è termicamente isolante, quindi non ti congela istantaneamente.
Preparati ad un coreografico 'fumo' (vapor acqueo che congela...)
-
10-10-2006, 20:12 #12
Poi smetto...
Ideale per abbattere la temperatura dei cibi, se congeli dei funghi rimarranno sodi e croccanti come non li hai mai provati
-
10-10-2006, 20:15 #13
Qualche pazzoide ci ha già provato:
http://www.tomshardware.com/2003/12/...ect/index.html
Qua un video:
http://video.google.com/videoplay?do...73430516227655
-
12-10-2006, 17:09 #14
grazie faber magnus per le giuste raccomandazioni (magari altri potrebbero farsi venire strane idee)...
ciao a tutti
gionaz
-
12-10-2006, 17:19 #15
Originariamente scritto da gionaz
Ciao (scherzo, eh!)
Plasma: Panasonic TX-P50V20**** ---- DVD Recorder: JVC DR-MH 300/160 GB**** ---- LCD:Samsung LE26M51B***½ ---- DTT:TELE System TS7900HD****½ Sintoamplificatore: Denon AVR1906***½ - Diffusori HT:mi appello al 5° emendamento
**½ - Mobile Porta TV: Sonorous PL-3100**** Telecomando: Logitech Harmony 555 ****½ - SAT: Clarke-Tech 1500 / Motorizzata in lavorazione -- Nutella + LG =