|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Proroga passaporto
-
18-07-2006, 09:40 #1
Proroga passaporto
Il mio passaporto, rilasciato nel 2001, sta per scadere.
Dal sito della Polizia di Stato leggo :
"Dal 2003 la legge ha elevato a dieci anni la validità del passaporto, eliminando l'obbligo del rinnovo quinquennale.
Il passaporto ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Nella fase transitoria, i documenti rilasciati prima dell’entrata in vigore della legge, potranno essere prorogati fino ad un massimo di 10 anni dalla data del rilascio presentando la relativa richiesta presso gli uffici competenti per il rilascio del passaporto."
Quindi potrei "prorogarlo" per altri 5 anni.
Bene ma quali documenti bisogna ripresentare?
Basta il solo passaporto + la domanda di proroga?
Fab
-
18-07-2006, 09:47 #2
C'è il sito della Polizia di Stato con tutte le indicazioni.
Però tieni presente che la nuova normativa degli USA sui passaporti prevede che i passaporti debbano essere a lettura ottica e (meglio) con la foto digitale "embedded" nella pagina del passaporto (vedi sito dell'Ambasciata degli Stati Uniti). Tra breve i passaporti accettati saranno solo quelli digitali e/o biometrici, visti i limiti imposti dalle norme di sicurezza degli USA, che condizionano purtroppo un po' tutto il traffico aereo anche passeggeri.
Informati bene se non valga la pena procurarti già quello più recente, così da essere a posto per eventuale ingresso o anche solo uno stop-over su territorio USA.
-
18-07-2006, 09:49 #3
Annche io l'ho appena rinnovato, devi compilare un modulo di richiesta e portare due foto e il vecchio passaporto.
Cmq per sicurezza dai sempre un colpo di telefono per avere conferma....TV: Panasonic 55GZ1000; Sintoamplificatore: Denon AVR-3310; Consolle: Ps4 Pro; Telecomando: Harmony ONE; Diffusori: Front: Chario Syntar 100T - Center: Chario Syntar Dialogue - Surround: Chario Silohuette 100 - Subwoofer: Velodyne CHT-10R
-
18-07-2006, 09:55 #4
Sul sito delle poste ho trovato un Pdf nel quale vengono elencati tutti i documenti da allegare, in base all'operazione da svolgere :rinnovo, rilascio, proroga, ecc.
Nel mio caso (proroga) dovrei presentare il passaporto scaduto (ovvio), un documento d'identità (???) e l'assenso dell'altro genitore (ho 2 figlio da 2 donne diverse).
Ho provato a telefonare in Questura ma il numero è perennemente occupato
Per quanto riguarda il passaporto x gli Usa....è proprio un macello!!!!
-
18-07-2006, 12:33 #5
Member
Per la proroga non c'è bisogno delle foto, visto che il libretto, di default, rimane lo stesso. Tieni presente che, anche se si tratta solo di un timbro, a me hanno chiesto 19 giorni. Poi magari hai il solito amico poliziotto che te lo fa consegnare il pomeriggio seguente. Siamo nel 2006 e ancora in Italia rilasciamo i passaporti come nel Lesotho.
Perdigiorno
-
18-07-2006, 12:44 #6
Originariamente scritto da perdigiorno
-
18-07-2006, 13:01 #7
Originariamente scritto da belfiore
Ciao
FrancoEmm Labs TSD1+DAC2/Basis 2200 sign. + calibrator /Graham Phantom /Lyra Titan/ Denon DBP-4010UDCI/ JVC HD 550/ Audio Research Ref 2 mk2 Audio Research Ref Phono / Rotel RSP1098 / Passlabs X250.5(f)Bryston 5BST(c,r) /Magneplanar MG 3.6R(f), MG-CC3(c), MG-MC1(r) /Velodyne DD12/ Othello schermo 100' /Cardas Neutral Ref / Blacknoise filtri/Pace dec HD /Stax Lambda Nova Sign.+SRM-T1S / Zecktor Mas 7.1 switch multich./ Logitech Harmony 1100 /Apple Imac +M2 Tech Hiface +EmmLabs DAC2