Soluzioni per estendere adeguatamente la copertura Wi-Fi

  • Autore discussione Autore discussione Wanny
  • Data d'inizio Data d'inizio

Wanny

Member
Un saluto a tutti.
Come da titolo starei cercando un prodotto che mi garantisca una copertura del segnale Wi-Fi sia 2.4 che 5 GHz come si deve. L'appartamento è di una novantina di metri quadri.
In passato provai le soluzioni dei ripetitori ma complice l'instabilità e la caduta della linea, finivo sempre per toglierli. Avrei pensato, avendo un budget di un centinaio di Euro, al Mesh AX3000 della Xiaomi, ma le recensioni sono abbastanza discordanti.

Come linea principale ho un FTTC da 300 Mb di contratto, che però aggancia 150 Mb data la diafonia con le altre utenze, entro qualche mese vorrei passare alla FTTH da almeno 1 GB, e questo nuovo estender vorrei non mi facesse perdere troppo la velocità e stabilità soprattutto. Tra i vari dispositivi collegati ho roba comunissima: Smartphone 2.4 - 5 GHz, TV, Tablet, Lettori e via dicendo.

Oltre al Mesh dove potrei guardare col budget indicato?
 
Ciao. Io non sono espertissimo e non so neanche se questo è il sito adatto per queste problematiche. Che io sappia (ma potrei tranquillamente sbagliare) la rete mesh richiede che tutti i componenti siano della stessa marca..
 
Ultima modifica:
Ciao, effettivamente sono iscritto anche su altri Forum magari più consoni, ma anche qui negli anni ho trovato soluzioni intelligenti.
Oddio, che il Mesh possa gestire solo prodotti della stessa marca francamente mi pare assurdo, in tal caso indagherò. Certo che sarebbe una noia perché mi stavo indirizzando verso quell'apparato, a meno che non intervenga qualcuno e mi dica che non conviene
 
Se non vuoi avere compromessi di copertura e velocità, aggiungi un access point cablato. (O anche più di uno, se il tuo ambiente lo necessita)

Spendi poco, perché anche un semplice router può essere configurato per funzionare come access point e tutto funziona meglio.
L'unica rogna è fare arrivare il cavo dal router primario all'access point, ma ne vale la pena.
 
Io mi trovo bene con un powerline con wi-fi, non posso consigliarti il modello che ho io perché è un vecchio modello, solo 2.4Ghz, e consiste nel kit AV600 di Tplink - ma ci sarà pure un modello più recente con la doppia gamma di frequenza.

In pratica, essendo il mio router in posizione decentrata, copre con il wi-fi nemmeno metà dell' appartamento; il powerline con wi-fi si trova in posizione più centrale e con la sua rete wi-fi secondaria copre il resto dell' appartamento.

Le due reti wi-fi hanno diversi identificativi (e password) per cui in certi punti della casa posso indifferentemente collegarmi ad una delle due reti.

Il powerline "remoto" (wi-fi) ha anche un paio di uscite ethernet a cui ho collegato con cavetto il Tv principale ed il sintoamplificatore, mentre altre due postazioni Tv sono collegate alla rete wi-fi secondaria.
 
Si, immaginavo di dover far passare qualche cavo. Niente dovrò fare un paio di tratte da 20 metri di ethernet per alimentare per bene almeno i PC, poi per il sinto e l'OLED mi arrangierò con un ripetitore o powerline come detto da Pace, o anche lì col cavo se riesco, devo vedere. Il resto tutto Wi-Fi, tanto rimangono solo telefoni, tablet, e poco altro.

Grazie dei consigli ;)
 
La cosa migliore è portare i cavi fino ad un certo punto, poi puoi aggiungere un access point/router.
Se invece vuoi estendere la sola rete wi-fi ti consiglio i ripetitori wi-fi. Vanno bene di qualsiasi marca, dialogano tra loro.
 
io ho collegato via cavo il modem/router principale ad un modem/router che uso come access point... a quello ho poi collegato un ripetitore wifi. I devices che si collegano wifi direttamente all'access point godono di una qualità del segnale pari a quella del router principale mentre quelli che si collegano al ripetitore wifi (che è solo 2.4 ghz) soffrono una certa perdita di segnale e velocità (ma non posso fare diversamente in quel caso perchè non è possibile tirare cavi).
 
Ultima modifica:
La mia esperienza è che ho trovato la tranquillità con 2 access point in una rete mesh. (3 punti wifi per coprire casa)

Sostanzialmente , visto che costa tirare il cavo dove non hai corrugati , dal centro stella di casa mia da un classico patch panel partono i cavi che per fortuna ho poto tirare dove servivano , più 2 cavi per 2 access poitn ( non li uso in modalità repeter)

Come brand , ho dovuto capitolare con Fritz per il router ma ho guadagnato la loro configurazione mesh che non costa come le altre e non pare perdere un colpo, ti assicuro che tra telefoni / tablet e un poco di domotica incomincio ad avere un un bel po' di IP attivi sulla rete WIFI.

Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
Top