Info Upgrade, aiutooooooo

dilan125

New member
Buongiorno a tutti,
ho già scritto qui in passato ma non ho non sono ancora passato all'upgrade o, almeno non del tutto :D
Inizio col dire che so di non avere un'ambiente ideale: ho ricavato una "nicchia" in una zona giorno piuttosto ampia:
il mio impianto è attualmente composto da:
HK AVR 132
5 diffusori JBL SCS 140
SVS SB 2000 (primo ed unico pezzo cambiato)
Il problema è questo: le 3 casse frontali in questo momento sono allineate ed attaccate al muro con dei supporti e stanno in uno spazio largo 160 cm totali (con muri laterali).
Sia per questo motivo, sia per i "generosi bassi" del mio SVS mi hanno sconsigliato vivamente di mettere casse con bass reflex posteriore (tipo KEF Q350 ad esempio).
Mi sono state consigliate le ELAC Debut B 6.2 piuttosto che le IL Diva 262 ma non mi convincono del tutto...
L'idea era di mettere una grande mensola su cui appoggiare le 3 casse (la parete dietro è in cartongesso).
Tra le varie idee, quella di mettere un'unica soundbar valida o casse in/on wall ma quest'ultima non mi fa proprio impazzire.
La tv al momento sta a 1,2 mt da terra (la base): l'alternativa (se mia moglie non mi picchia) è di abbassare la tv, mettere il centrale sotto a le casse laterali (che comunque sarebbero sempre ad 1,6 mt di distanza max.
Spero di avere consigli, sono moooooooolto indeciso e dubbioso: vorrei evitare di prendere casse che non mi soddisfano ma anche di spendere 1000€ per 3 casse e poi non farle rendere...
Grazie a chiunque voglia darmi una mano, buon fine settimana!
 
@ Dilan125

Titolo assolutamente generico e non descrittivo del contenuto della discussione, la stessa viene pertanto spostata in "Altri Argomenti".
 
Non ho verificato per le Oberon, in generale questa soluzione costa di più e rende meno... però se hai un vincolo qualcosa ti devi inventare...

...comunque l'effetto negativo del tenere le casse troppo accostate al muro dovrebbe essere un rinforzo sui bassi che poi questo non sia anche in parte positivo (penso a casse piccole con una resa sui bassi scarsa) o dia luogo ad un risultato "insopportabile" è cosa anche un po' soggettiva.
 
Non ho verificato per le Oberon, in generale questa soluzione costa di più e rende meno... però se hai un vincolo qualcosa ti devi inventare...

...comunque l'effetto negativo del tenere le casse troppo accostate al muro dovrebbe essere un rinforzo sui bassi che poi questo non sia anche in parte positivo (penso a casse piccole con una resa sui bas..........[CUT]

Intanto grazie mille per i consigli e per il tempo che mi stai dedicando, non è assolutamente cosa scontata!
Diciamo che per i bassi mi dovrei difendere abbastanza bene visto che ho l'SVS nuovo di zecca (ancora non rodato).
Quasi quasi (non mi picchiare) che se proprio dovessi scendere a compromessi e vista la soluzione non ideale, starei pensando ad una soundbar (sempre che si riesca ad integrare con il sinto, sub e casse posteriori).
Non avrei lo stesso "effetto" ovviamente ma visti i 3 problemi (spazio totale, spazio tra diffusori e spazio dal muro)....fermo restando di non prenderne una da 200€ ma di andare su quelle di qualità più alta (Yamaha, Sonos, Bose...di cui però non conosco le differenze, timbrica, medio/alti ecc).
 
Cosa intendi per "integrare la soundbar con il sinto"? Sarebbero due sistemi audio separati, tutto qui. Anni fa si faceva qualche soundbar passiva (=da collegare al sinto) ma non mi sembra il caso di andare a ripescare una tecnologia che non ha avuto successo.
 
Top