|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: Che fine ha fatto il 30° Euro?
-
06-11-2003, 21:59 #1
Che fine ha fatto il 30° Euro?
3 amici in Pizzeria pagano il conto di 30€ con una banconota da 10 a testa.
Il titolare amico manda indietro 5 monete da 1€, a quel punto i 3 amici incassano 1€ a testa e ne lasciano 2 di mancia.
Ognuno di loro ha così messo 9€. 3x9=27 e 2 che sono la mancia fanno 29.
Ma che fine ha fatto il 30° Euro?
-
06-11-2003, 22:36 #2
Ma dai...
ognuno di loro ha messo 30-2€ quindi 28€ diviso 3!...ma come li fai i conti!!!
ciao
brocchig
-
06-11-2003, 23:40 #3
Senior Member
D'accordo che le 9 ore di fuso orario, anche dopo una settimana, mi rendono lentissimo, ma davvero ci ho messo piu' di 5 minuti per trovare il trucco: gli amici non pagano 30 euro, ma solo 27, dato che il padrone prima tiene per se 25 euro, e poi ne riceve altri 2 di mancia. I torni contano sempre!
Fra
-
07-11-2003, 00:33 #4
A quest'ora...
Direi che i nostri bambocci hanno pagato 25 Euro di conto + 2 di mancia = 27 : 3 = 9 a testa...
Il conto e' 9x3=27(di cui 2 di mancia) Pagati 30, quindi 3 di resto!
Oppure versati 30, a fronte di un conto di 25+2 di mancia con 3 di resto, da dividere 1+1+1...
La fregatura di Giuseppe e' che il conto e' di 25 Euro, non di 30!!!!!
A momenti mi fregavi....
-
07-11-2003, 09:45 #5
Allora....risolvetemi questa....
Ci sono 4 sacchi contenenti 10 monete d'oro ognuno.
ogni moneta pesa 10 grammi.
Si sa, però, che uno dei 4 sacchi contiene tutte monete false, le quali pesano ognuna invece che 10g, solo 9 grammi.
Per scoprire quale sacco contiene le monete d'oro false si ha a disposizione una sola monetina per poter fare UNA SOLA PESATURA sulla bilancia pubblica....
Quale è la soluzione per poter individuare quale sia il sacco(1,2,3,4?)contenente tutte monete false?
ciao
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
07-11-2003, 09:58 #6
Prendo una moneta dal sacco 1, due monete dal sacco 2, tre monete dal sacco 3, quattro monete dal sacco 4. Ho quindi 10 monete che, se pesassero tutte 10 grammi CAD, peserebbero in tutto 100 grammi.
La differenza in grammi tra 100 e la pesata effettiva unica mi dice in quale sacco si trovano le monete false: se il peso reale è di 97 grammi ci sono tre monete false, prese quindi dal sacco 3.
CiaoCiascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.
-
07-11-2003, 10:10 #7fabio3 ha scritto:
Prendo una moneta dal sacco 1, due monete dal sacco 2, tre monete dal sacco 3, quattro monete dal sacco 4. Ho quindi 10 monete che, se pesassero tutte 10 grammi CAD, peserebbero in tutto 100 grammi.
La differenza in grammi tra 100 e la pesata effettiva unica mi dice in quale sacco si trovano le monete false: se il peso reale è di 97 grammi ci sono tre monete false, prese quindi dal sacco 3.
Ciao
bravo
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
07-11-2003, 10:48 #8
Re: Allora....risolvetemi questa....
Scusate ma non riesco a seguire: perchè se Sasadf dice:
sasadf ha scritto:
Per scoprire quale sacco contiene le monete d'oro false si ha a disposizione UNA SOLA MONETINA per poter fare UNA SOLA PESATURA sulla bilancia pubblica....
-
07-11-2003, 10:58 #9
Re: Re: Allora....risolvetemi questa....
Leru76 ha scritto:
Scusate ma non riesco a seguire: perchè se Sasadf dice:
...nella soluzione proposta da fabio3 invece si prendono 10 monete da pesare, ma non se ne poteva prendere solo una ?
-
21-05-2005, 09:48 #10
Eccone 4 nuovi
1) Un mattone pesa un kilo + mezzo mattone. Quanto pesano 2 mattoni?
2) Una persona abita al 10° piano di un condominio. Ogni qualvota esce di casa usa l'ascensore dal 10° piano a piano terra. Invece per rientrare prende l'ascensore solo fino al 7° piano e opta di farsi gli ultimi 3 piani a piedi. Come si spiega?
3) Padre e figlio stanno viaggiando insieme in macchina, quando la loro auto viene investita da un camion. I soccorsi arrivano immediatamente, ma per il padre non c'è più nulla da fare, mentre il figlio è trasportato con urgenza al pronto soccorso e viene allestita la sala operatoria. Ma quando il chirurgo incaricato dell'intervento scopre il volto del ragazzo afferma "Non me la sento di operarlo ! questo è mio figlio!" Come si spiega la situazione?
4) Ad un bambino presunto orfano da sempre, viene fatto sapere che incontrerà suo padre. Lo portano al cospetto di Riccardo Cocciante e Dino Meneghin. Il bambino senza esitare corre ad abbracciare Meneghin ed esclama: "Papà!" Come mai è così certo che sia suo padre?
-
21-05-2005, 10:22 #11gipal ha scritto:
Eccone 4 nuovi
1) Un mattone pesa un kilo + mezzo mattone. Quanto pesano 2 mattoni?
2) Una persona abita al 10° piano di un condominio. Ogni qualvota esce di casa usa l'ascensore dal 10° piano a piano terra. Invece per rientrare prende l'ascensore solo fino al 7° piano e opta di farsi gli ultimi 3 piani a piedi. Come si spiega?
3) Padre e figlio stanno viaggiando insieme in macchina, quando la loro auto viene investita da un camion. I soccorsi arrivano immediatamente, ma per il padre non c'è più nulla da fare, mentre il figlio è trasportato con urgenza al pronto soccorso e viene allestita la sala operatoria. Ma quando il chirurgo incaricato dell'intervento scopre il volto del ragazzo afferma "Non me la sento di operarlo ! questo è mio figlio!" Come si spiega la situazione?
4) Ad un bambino presunto orfano da sempre, viene fatto sapere che incontrerà suo padre. Lo portano al cospetto di Riccardo Cocciante e Dino Meneghin. Il bambino senza esitare corre ad abbracciare Meneghin ed esclama: "Papà!" Come mai è così certo che sia suo padre?...
«Go, Nishi, go!»
-
21-05-2005, 10:46 #12
1) 4 Kg.
2) Per mantenersi giovane ??? Fà delle puzzette e non ce la fà a trattenere il fiato sino al 10° piano ???? Why ??? Pecchè ???
3) La sapevo già, quindi non spoilero
4)Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi
-
21-05-2005, 10:52 #13Decibel Guestgipal ha scritto:
IL chirurgo e' una donna e quindi e' la madre del ragazzo.
-
21-05-2005, 12:27 #14gipal ha scritto:
4) Ad un bambino presunto orfano da sempre, viene fatto sapere che incontrerà suo padre. Lo portano al cospetto di Riccardo Cocciante e Dino Meneghin. Il bambino senza esitare corre ad abbracciare Meneghin ed esclama: "Papà!" Come mai è così certo che sia suo padre?
-
21-05-2005, 17:48 #15