Aiuto, problemi con win XP

Gioppino

New member
Siccome so che tra di voi si nasconde qualche smanettone del pc, apro questo topic perchè mi trovo con un problema insolito relativo ad XP: non riesco più a loggarmi come amministratore ma solo come utente al mio pc, in pratica sono tagliato fuori da tutte le funzioni di amministrazione, come potrei risolvere questo problema?

Scendo nei dettagli così da chiarire ulteriormente la mia situazione.
Ho un pc con installato XP, al momento della prima installazione avevo impostato l'utente unico in quanto non pensavo che qualcun altro ci avrebbe messo sopra le mani, in seguito ho dovuto aggiungere un utente, alchè mi sono detto, faccio una cosa furba e mi registro pure io come power user così da non utilizzare sempre il pc come root e guadagnare in sicurezza.
Orbene, qualcosa non deve essre andato per il verso giusto (ah, la mania di fare tre cose contemporaneamente) siccome già alla schermata logon non appaiono le icone utenti, ma devo fare un doppio ctrl+alt+canc per far comparire la finestra di login su sfondo nero come sulle reti NT (in realtà lì ne facevo solo uno ed il fondo non spariva).
Il bello, si faper dire, è che non riesco più ad entrare come amministratore ma solo come guest, per nessun utente e nemmeno per l'amm ho inserito passw, per cui non è una questione di aver smarrito la chiave di accesso, e mi trovo nella necessità di riappropriarmi del pc che necessita di manutenzione che al momento non posso fare.

Escludendo un backup ed una reinstallazione come potrei aggirare l'ostacolo?
Grassie mille
 
...non ho capito: riesci a vedere la schermata di logon "Ctrl+Alt+Del" e l'account con la password vuota... (tipo testuale)...? ovvero hai la schermata con le icone e il nome dell'account di fianco (tipo grafica)...???
Bye
Francesco
 
Ultima modifica:
foto

puoi postare una foto di ciò che vedi?
Magari questo può aiutarci a capire meglio il tuo problema.
 
giusto per escludere alcune possibilita', hai gia' provato ad avviare xp in modalita' provvisoria e connetterti come administrator (a prescindere dal login grafico o ctrl+alt+canc) ?
Inoltre non mi e' molto chiaro se quando ti sei registrato come power user hai creato un terzo utente o hai modificato quello iniziale.
 
La schermato di logon si vede, con la doppia sequenza ctrl+... appare la finestra a due stringhe: inserire nome utente e passw, sono entrato in modalità provvisoria e ho eliminato l'user in più che avevo creato, ora rimangono due voci, entrambe riferite a me, una admin e l'altra user, solamente che in modalità provvisoria con la mia identità user non ho l'opzione proprietà per ri-trasformarmi in admin.
Ho paura di fare un altro pasticcio eliminando pure la mia identità user, indi mi rivolgo ancora a voi.
ecco come mi ritrovo
p10101492hm.jpg
 
un attimo, e' corretto che entrando con il tuo utente non hai la possibilita' di assegnarti i diritti amministrativi!
Quando sei entrato in provvisoria e hai cancellato l'ultimo utente creato ti sei loggato come administrator, giusto ?
 
Giusto, però per l'altro utente non mi interessava avere i requisiti di admin, ora il nome ranyus sono io come user, di cui avevo modificato le proprietà.
Se lo cancellassi brutalmente farei una sciocchezza?
 
Una volta che sei loggato come administrator puoi modificare i diritti di qualsiasi altri user creato sul tuo pc... mi suona molto strano il discorso del doppio ctrl+alt+canc, in ogni caso!
Intanto inizia a riavviarlo in provvisoria in modo da loggarti come administrator e datti i diritti amministrativi, una volta fatto questo sempre dal pannello di gestione degli utenti fai in modo di ripristinare il login grafico a icone cosi' verifichiamo se riavviando il pc puoi loggarti normalmente.
Se cancelli brutalmente il tuo utente c'e' il rischio che zappi via anche i 2 giga e passa di roba che ti ritrovi nei documenti, non so se li puoi recuperare tranquillamente o meno...
 
Adesso provo, anche se l'altra volta anche come admin non mi lasciava modificare le impostazioni dell'utente,
altrimenti potrei provare un barbatrucco, copio i dati che ho come user in un'altra cartella, elimino il mio user e resta solo l'admin, così dovrei essere al sicuro da eventuali cancellazioni indebite :p
 
mmmmm... che administrator non possa cambiare un utente mi sembra oltremodo strano, non vorrei che per strani motivi si fosse rovinato il file di configurazione del tuo utente!
Si, copia tutti i tuoi documenti sotto un'altra cartella (eviterei di copiare anche i file nascosti, essendo quelli di sistema non vorrei che ti portassi dietro lo stesso problema), cancella il tuo utente e creane uno ex-novo!
Famme sape'! ;) :D
 
Peggio che andar di notte, eliminato il mio user non riesco comunque ad accedere al pc come admin se non in modalità provvisoria (e quindi ancora una volta con funzionalità limitate), oppure in modalità normale come guest.
I dati ce li ho tutti, ma le funzionalità nemmeno per idea, l'ombra di un formattone incombe :mad:

Grazie comunque per il supporto
 
E no, ora diventa una questione di principio!!!
Mentre eri loggato come administrator (a proposito, tu scrivi admin ma intendi administrator, vero ?) in modalita' provvisoria hai impostato il modo di accesso senza dover utilizzare il ctrl+alt+canc ?
Altrimenti ti passo il mio cellulare e ci sentiamo al telefono...
 
angelone ha scritto:
E no, ora diventa una questione di principio!!!
Mentre eri loggato come administrator (a proposito, tu scrivi admin ma intendi administrator, vero ?) in modalita' provvisoria hai impostato il modo di accesso senza dover utilizzare il ctrl+alt+canc ?
Altrimenti ti passo il mio cellulare e ci sentiamo al telefono...

admin = administrator certo,
ma non ho impostato nessun modo d'accesso, in modalità provvisoria non c'è alcun log e parte subito l'admin, almeno credo visto che è l'utente evidenziato e che ho a disposizione alcune funzionalità esclusive dell' admin.
Nel pannello protezione avevo dato pieni poteri al mio user prima di cancellarlo ma non era cambiato assolutamente nulla, idem nel pannello di controllo/utenti non trovo alcuna anomalia, ma al riavvio non riesco a far partire l'admin, alla schermata di logon ora appare un'icona guest e come tale accedo come nuovo user, con tutte le limitazioni del caso
 
Un grosso plauso e ringraziamento ad Angelo per la cortesia e la disponibilità, spero di poter ricambiare il favore,
grazie ancora
 
Gioppino ha scritto:
Un grosso plauso e ringraziamento ad Angelo per la cortesia e la disponibilità, spero di poter ricambiare il favore,
grazie ancora


...prego, possiamo sapere anche noi??? o è un segreto???
Byez
Francesco
 
Si ma.., il problema te lo ha risolto ?:D :D

In caso di risposta affermativa se uno dei due spiega cosa era successo... può sempre tornare utile a qualcuno (per la serie: impara l'arte e mettila da parte).

A me era successo che, collegandomi come Admin, unico account presente, tentando di eseguire una operazione banale (che non ricordo più) mi rispondeva che non ero autorizzato e per eseguirla dovevo avere i diritti di Admin :rolleyes: .

Risolto con un paio di martellate sul PC, per fargli capire chi era il padrone. :p

Ciao
 
Nessun mistero, problema risolto quasi in toto, dopo vari tentativi per vie diverse e traverse sono/siamo giunti ad un epilogo: avviando in modalità provvisoria ho creato un nuovo admin che ha sostituito de facto quello precedente.
Ho perso tutte le impostazioni e le preferenze, ma al momento me ne frego e vado avanti alla bene e meglio, tanto non è che sia importante, purtroppo non sono riuscito a recuperare i miei bookmarks ed i sdocumenti (di importanza relativa, quindi non mi dispero) che erano presenti in due cartelle che anzichè stare in mezzo alle altre avevo "saggiamente" piazzato sul desktop.
(ho già lanciato un file recovery senza ottenere i risultati che speravo, pazienza)
Questo è quanto
 
Eccomi qui! :)
Nessun mistero, molto probabilmente si era rovinato il file di configurazione del vecchio utente e ricreandone uno nuovo la cosa si e' sistemata da sola.
Gioppino, sicuro di non trovare quei files ?
Te lo chiedo perche' quelli relativi al vecchio utente erano ancora presenti sotto "documents and settings", se entri nella cartella del vecchio utente devi trovare anche la cartella "desktop" all'interno della quale (uff... e quante sono ? :p) dovresti recuperare quelle che avevi precedentemente salvato!
nordata ha scritto:
A me era successo che, collegandomi come Admin, unico account presente, tentando di eseguire una operazione banale (che non ricordo più) mi rispondeva che non ero autorizzato e per eseguirla dovevo avere i diritti di Admin .
Quando capita una cosa del genere la soluzione migliore e' quella di avviare il pc in modalita' provvisoria e loggarsi con l'utente "administrator", fregandosene di qualsiasi altro utente (amministratore o meno che sia) presente sul pc... fino adesso non ho mai trovato nessuna situazione che, per incasinata che fosse, non fosse risolvibile in questo modo.
Anche se, a onor del vero, poi ci sono i casi particolari dove un bel "format c:" e' l'unica soluzione possibile... :rolleyes:
Ciao

Angelo
 
Top