Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Dal PC al TV: spostato il punto focale della rete casalinga (3d tecnico-sociologico)

Con il consolidarsi della TV in streaming quanti di voi hanno pesantemente rivisto la rete casalinga?

Lo standard prevedeva modem vicino alla porta, ma era più comodo avere il router vicino al PC per collegarlo via cavo eth...

...ora il "privilegio" del miglior collegamento tocca al TV, specie se necessita dei fatidici 25Mbit per il 4k... Quanti di voi hanno rivisto pesantemente la rete di casa e quale è la configurazione attuale?

- posizione del modem:

• vicino all'ingresso dell'appartamento
    • vicino al pc
    • nella zona TV / H.T.
    • al centro dell'appartamento

- collegamento del PC (se ne avete uno in un posto fisso):

• via cavo eth
    • via powerline
    • tramite wi-fi

- collegamento del TV / media player / ecc:

• via cavo eth
    • via powerline
    • tramite wi-fi

- altre postazioni "fisse" (tv della cucina?):

• via cavo eth
    • via powerline
    • tramite wi-fi

Un discorso a parte è la "casa cablata" via cavo eth che arriva in tutte le stanze... suppongo che sia un privilegio di chi l'abbia ristrutturata recentemente, e che ancora non sia previsto come standard nei nuovi appartamenti (invece dovrebbe...)
    Ultima modifica di pace830sky; 25-05-2017 alle 07:31
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Mai toccata la sistemazione, a suo tempo ho solo cambiato il modem passando da ADSL a fibra.

- Linea telefonica che va direttamente alla mansarda (2° piano) dove è installato il modem/router

- linea telefonica interna che parte da qui e scende alle varie prese telefoniche

- PowerLine che invia il segnale a tutta la rete elettrica interna alla casa

- Wi-Fi

Utenze:

- PC (3) fissi nei vari ambienti, TV (1, ma praticamente mai usato in rete), HTPC (principalmente per radio internet), Pre (radio internet), tutti tramite PowerLine

- smartphone, tablet, portatili, personali o di eventuali ospiti, via Wi-Fi

Modem posto in quella posizione per due motivi:

- come per qualsiasi impianto trasmittente più è in alto l'antenna e meglio avviene la propagazione

- in una stanza attualmente non molto usata, quindi fuori dalla vista (l'alternativa sarebbe stato l'ingresso )

Sistemazione abbastanza semplice e lineare, che funziona senza problemi.

Giusto per completezza: l'archivio di film, musica e foto è su un gruppo di 16 HDD che sono direttamente collegati in USB all'HTPC (che è dove servono), quindi non ho problemi di protocolli, conflitti, velocità, ecc. (e quando non servono sono spenti, cosa non di poca importanza); lo so, non mi posso vedere un film mentre sono in bagno.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Da questo punto di vista avendo una casa piccola/normale sono fortunato...

L'unico problema è con la stampante multifunzione che per far lavorare il fax ho dovuto comprare una coppia di trasmettitori di linea telefonica
    TV : LG OLED65C8PLA AMPLI A/V : Yamaha RX-V685 DIFFUSORI : B&W M1 DECODER : Sky Q Platinium CONSOLE : PS4 Pro NAS : QNAP TS-451 TELECOMANDO : Logitech Harmony Touch PC : Vecchiotto ma va bene così

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    ...Wi-Fi...Modem...come per qualsiasi impianto trasmittente più è in alto l'antenna e meglio avviene la propagazione
    Caspiterina non ci avevo mai pensato! Ho il modem a 50cm da terra, dietro al carrello del PC, il cui case metallico copre per buona parte l'angolo di propagazione... sicuramente lì posso guadagnare qualcosa senza spostare nulla...

...volendo lasciare il TV con i powerline resta comunque il dubbio se questi (io ho TP-Link AV500, 300Mbps nominali) reggano 25Mb reali...
    Ultima modifica di pace830sky; 25-05-2017 alle 13:05
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •