|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: ADSL o Modem/router guasto come esserne certi ?
-
09-02-2014, 13:38 #1
ADSL o Modem/router guasto come esserne certi ?
Spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio perché da circa una settimana non riesco a far riparare la linea ADSL cerco di spiegarmi molto brevemente.
Lunedì scorso mi sono accorto che c'era un guasto sulla linea ADSL, procedo con la segnalazione ma un disco mi dice che la riparazione è già in corso ed entro 2 gg. sarebbe stata ripristinata, accetto di farmi inviare un sms a riparazione conclusa ed il giorno dopo mi arriva il messaggio che conferma l'avvenuta riparazione. Peccato che rientrando a casa scopro che la linea era sempre guasta, quindi segnalo nuovamente il guasto e mi viene detto che entro il 9 Febbraio sarebbe stata ripristinata la linea. Vengo comunque richiamato da una operatrice il 6 Febbraio e mi dice che il guasto è riparato, ma a casa mia l'ADSL non funziona.
Dal 6 Febbraio ogni volta che ho richiamato tutti gli operatori mi hanno detto sempre le seguenti cose: il mio modem è guasto, il mio modem non è ben configurato, non ne vogliono sapere di intervenire offrono solo di far venire il tecnico a casa al costo di 90 euro.
Ho controllato la configurazione del modem che è piuttosto banale e mi sembra ok, ho provato il mio modem a casa di un amico che funziona senza problemi sulla sua linea, ho provato altri due modem in prestito e presentano lo stesso problema del mio (non si connettono ad internet).
La spia DSL del mio Linksys WAG 320 N è verde, mentre quella di Internet si alterna tra spenta e rossa.
Qualcuno sa dirmi se c'è un modo per verificare se c'è un guasto alla linea oppure se devo rivedere qualcosa nella configurazione ?
Scusate la lunghezza del post, grazie.Ultima modifica di Luiandrea; 09-02-2014 alle 13:42
-
09-02-2014, 13:46 #2
Beh, penso abbia fatto tutti gli esperimenti necessari... A questo punto o è la linea, o ė il filtro dsl di casa tua... Hai provato a chiedere a qualche vicino se anche lui ha problemi?
--> Gio e Mari Living Theatre <--VPR: JVC D.ila HD350 | Telo: Screenline Wave 110' | Sinto: Yamaha RX-A1010 | Lettore BD: Yamaha BD-A1010 | 2Ch: Denon A-100 | DAC: Bladelius DAC | Diff 5.0: B&W CM8, CMC, CM1 | Sub: B&W ASW610 | Cavi p/s: Audioquest | HTPC: Mac Mini '11 | NAS: Qnap TS-451 |Remote: Logitech Harmony One+--> G&M Living Theatre Commenti<--
-
09-02-2014, 13:55 #3
Anche il mio vicino di casa ha avuto il guasto, ma dal 6 Febbraio è stato risolto, mentre a casa mia il problema è rimasto.
Per il filtro dsl di casa mia intendi quello che si attacca alla presa telefonica ?
-
09-02-2014, 20:36 #4
Esatto.. magari il guasto ha compromesso il filtro... Hai provato a sostituirlo?
--> Gio e Mari Living Theatre <--VPR: JVC D.ila HD350 | Telo: Screenline Wave 110' | Sinto: Yamaha RX-A1010 | Lettore BD: Yamaha BD-A1010 | 2Ch: Denon A-100 | DAC: Bladelius DAC | Diff 5.0: B&W CM8, CMC, CM1 | Sub: B&W ASW610 | Cavi p/s: Audioquest | HTPC: Mac Mini '11 | NAS: Qnap TS-451 |Remote: Logitech Harmony One+--> G&M Living Theatre Commenti<--
-
09-02-2014, 21:47 #5
Al di là di quale possa essere il problema ricordati che l'operatore non se la può cavare così, tu hai comunque diritto a chiedere un rimborso per ogni giorno che sei rimasto senza linea, anche perché almeno fino al 6 febbraio hai ricevuto 3 comunicazioni di avvenuta riparazione per cui fino a quel giorno ne devono rispondere...
Ultima modifica di robertocastorina; 09-02-2014 alle 21:49
TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics
-
10-02-2014, 08:44 #6
@Jovi Java
Si, ho provato un altro filtro che avevo e niente da fare, non va.
Aggiungo anche che da ieri pomeriggio, a differenza dei giorni precedenti anche la spia DSL sul modem ha iniziato a spengersi, segno che la linea ha davvero un problema, adesso dovrebbe chiamarmi un tecnico di zona, vediamo se insiste a dire che va tutto bene, io insisterò per un controllo della linea a domicilio.
@robertocastorina
Concordo e chiederò un rimborso, il problema è che trovi sempre un muro tra cliente e call center e francamente spesso mi sento preso in giro da molti addetti che sembrano istruiti a scaricare problemi e responsabilità sul cliente, capisco che a volte ricevono falsi allarmi da persone che semplicemente non hanno un minimo di conoscenza di base su come configurare un modem, ma ci sono anche utenti che queste minime basi le hanno e non accettano di sentirsi sempre dire, è il tuo modem che non va oppure non lo sai configurare e ti passo un operatore che per la "modica" cifra di 29 euro ti guida ad inserire quei 4 parametri necessari...
-
12-02-2014, 13:38 #7
Finalmente un tecnico di zona mi ha contattato riconoscendo il problema da parte dell'operatore e finalmente è stato risolto, ho già inviato un fax al gestore telefonico dove ho riassunto le problematiche ed i comportamenti degli operatori, nonché richiesta di rimborso, ovviamente la stessa lettera sarà inviata anche tramite raccomandata.
Vi farò sapere come andrà a finire...
-
12-02-2014, 19:26 #8
Finalmente! L'importante ė che ora almeno abbia risolto... Poi facci sapere se alla fine ti rimborseranno... comunque era abbastanza evidente che il problema fosse la rete... Hai fatto tutte le prove possibili!
-
13-02-2014, 23:16 #9
Io li ho sempre ottenuti facendo reclamo tramite i call center, mai una volta ho speso un centesimo per la raccomandata...
TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics
-
14-02-2014, 08:52 #10
Grazie per l'informazione, per questa volta ormai la raccomandata è stata inviata, la prossima volta (tanto succederà ancora...) proverò con il solo reclamo da call center
-
14-02-2014, 08:59 #11
Sicuramente con la raccomandata sei più tranquillo perché hai un documento in mano, ma normalmente questo genere di reclami vanno sempre a buon fine...
-
11-03-2014, 13:33 #12
Aggiorno questo thread per raccontarvi che ieri è arrivata una comunicazione da parte del gestore telefonico dove comunicano che, dopo aver provveduto a fare le dovute verifiche è emerso che il guasto non era imputabile a cause a loro riconducibili, morale danno la colpa a me e non riconoscono alcun rimborso.
Leggendo la lettera mi sembra il classico modulo prestampato standard di risposta generica alle lamentele di un cliente, è ovvio che non hanno fatto alcuna verifica altrimenti il loro tecnico che mi ha contattato come ho raccontato al post #7 avrebbe confermato la mia versione.
Ritengo questo comportamento VERGOGNOSO, non mi arrendo, insisterò con altri fax fino a quando non riconosceranno il torto, non accetto di essere preso in giro.Ultima modifica di Luiandrea; 11-03-2014 alle 13:35