Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618

    Crisi domanda e migrazione clienti all'estero: gap culturale dei commercio italico?


    Dopo molti tentennamenti ho completato l'ultimo ordine: l' AVR. Senza (o quasi) garanzia ma pagandolo i 2/3 del prezzo italiano è come se avessi scomesso 2 a 1 che non lo dovrò buttare entro i primi due anni. Una scommessa che qualsiasi giocatore farebbe anche per una Zenith sovietica, figuriamoci per un AVR a marchio giapponese.

    Sommando casse, sub, AVR (perfino le staffe per il montaggio a parete venivano dalla Germania...) alla fine saranno un paio di Kilo Euro (in fondo niente di che...) che se ne sono andati a commercianti esteri per prodotti esteri e ci sono buone possibilità che anche l'IVA (questo andrebbe approfondito) se la siano beccata gli stati esteri.

    In Italia sono rimasti qualche dieci euro di corriere e gli imballaggi da riciclare.

    E penso ai politicanti italiani che stanno lì a lambiccarsi il cervello su come "stimolare la domanda" ecc ecc ma credo di non essere l'unico che risparmiando in futuro qualche soldo di tasse se lo andrebbe a sputtanare molto più facilmante su Amazon, ebay ecc che non nei prodotti dell'eccellenza italica: pistacchi di Bronte, mozzarelle di bufala campana, olio dop, frutta+verdura, gratta-e-vinci...

    E qui veniamo al dunque: gli amici commercianti.

    I prezzi nominali non sono diversi dalla media europea. Offerte speciali? Ti levo il 20% da un listino che è già normalmente scontato del 15% (cifre inventate, si fa per capirci...) e mi devi dire anche grazie. Spese di spedizione, toglierle come fa Amazon? Ma figurati! Maggioriamole, anzi. Offerta speciale per fine serie / fuori produzione? Con calma, se cerchi l'AVR dello scorso anno sei un "amatore" che cerca il prodotto vintage, perché ti dovrei fare un vero sconto?

    Insomma tutte le classiche abitudini di un commercio cresciuto per anni all'ombra di licenze concesse con il contagocce (e solo agli amici degli amici magari...) e che solo da dieci anni a questa parte si deve misurare con il mercato aperto.

    Conclusione: continuiamo pure a dibattere su come "stimolare la domanda", ma ho paura che se continuiamo a ragionare come se il popolo italico continuasse a doversi spendere tutto quelloche guadagna dal commerciante sotto casa... beh buonanotte!
    Ultima modifica di pace830sky; 02-03-2016 alle 12:22
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •