Buongiorno a tutti,
Devo collegare 2 zone di uno stesso locale con dei diffusori da 8 ed 4 ohm. Non stiamo parlando di hifi né di suono stereo, è un cosiddetto impianto PA.
Nell'ala più grande sono già installate a soffitto 8 casse da 8 ohm ed in quella piccola 4 casse da 4.

Pensavo di configurare l'amplificatore in "parallel mode", ovvero un unico ingresso e 2 uscite con livelli diversi gestibili separatamente.
Sul primo canale dell'ampli collegherei le 8 casse da 8 ohm organizzate in 4 gruppi in parallelo dove ogni gruppo è formato da due casse collegate in serie (Ztot = 4 ohm). Sul secondo canale dell'ampli collegherei le 4 casse da 4 ohm in 2 gruppi collegati in parallelo dove ogni gruppo è formato da 2 casse collegate in serie (Ztot = 4 ohm).

In questo campo sono alle prime armi e prima di fare danni vorrei chiedere il parere di chi è più esperto di me per capire se il collegamento va bene così come sto ipotizzando o se sto per caso commettendo qualche errore grossolano.

Giusto per completezza, questi sono i dati dichiarati nel manuale dell'amplificatore (XXL AX2400) Link del manuale in pdf:
Uscite:
2 x 1250 a 2 ohm
2 x 1000 - 1 x 2660 a 4 ohm
2 x 600 - 1 x 2000 a 8 ohm

Approfitto dell'occasione per fare una domanda. Tutte le casse hanno la stessa potenza (20 watt), secondo voi ci sarebbero problemi se le 4 casse da 4 ohm avessero una potenza diversa ?

Grazie in anticipo per la vostra attenzione.