|
|
Risultati da 1 a 15 di 27
-
15-01-2010, 14:36 #1
eBay, PayPal e protezione acquisti: occhio che c'è la fregatura!!
Ragazzi, stavo valutando un acquisto di un oggetto con provenienza un po' dubbia su eBay (utente con 0 feedback, oggetto abbastanza raro e prezzo molto buono).
Il venditore offriva la modalità di pagamento via paypal con la tanto pubblicizzata "protezione integrale".
Per scrupolo mi sono andato a leggere l'immensa pagina delle condizioni d'uso di Paypal e ho trovato la fregatura.
13.6.4 Che cosa accade se PayPal risolve il reclamo a favore dell'acquirente?
Se PayPal decide a favore dell'utente, tenterà di recuperare l'importo dai fondi disponibili nel saldo PayPal del venditore. Tuttavia, il recupero non è garantito ed è limitato agli importi che possono essere prelevati dal conto del venditore. Gli importi prelevati dal venditore saranno accreditati sul conto dell'acquirente.
Questo significa che, se il venditore svuota il suo conto paypal a valle del pagamento (prima che arrivi la merce o comunque prima dei termini di esecuzione del reclamo a paypal), all'acquirente non viene rimborsato assolutamente nulla, anche se viene riconosciuto il diritto al rimborso.
Per scrupolo ho fatto una ricerca su internet e ci sono quintali di casi ti truffe di questo tipo, con utenti non rimborsati a causa del conto paypal vuoto del venditore.
State in occhio quindi. La pubblicità di questo servizio è totalmente ingannevole.
L'unica situazione in cui può essere utile (ma a questo punto non è manco giustificata viste le altissime commissioni che applicano) è nel caso in cui il venditore sia un utente molto attivo e conosciuto su ebay. Solo in questo caso si avrebbe la probabilità (ma non certezza) che il conto paypal del venditore sia "pieno" e che lo stesso non intenda rischiare la chiusura del proprio conto per una singola transazione.
Occhio ragazzi..
-
26-01-2010, 07:47 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2006
- Località
- roma
- Messaggi
- 193
stuzzicato da questo quesito, essendo io abituale fruitore di servizi paypal, ho scritto all'assistenza, la quale di solito risponde in modo rapido, mentre in questo caso è da una settimana che non si fa viva.
questa mattina ho riprovato...se e quando mi risponderanno farò sapereLCD Philips 42PFL8684H/12; BR Philips BDP3000; SOUNDBAR Philips HTS6100
-
26-01-2010, 08:18 #3
Member
- Data registrazione
- Jan 2010
- Località
- Bitritto (BA)
- Messaggi
- 61
Purtroppo è come dice EdoFede.
Conosco una persona che vende su ebay e che ha legato il suo conto PayPal a una postepay; appena riceve il pagamento lui trasferisce immediatamente i soldi da un'altra parte.
Il perchè me l'ha spiegato: lo fa da quando ha capito che ogni tanto c'è il furbetto di turno che "ci prova" e fa il reclamo e lui non vuole rimetterci altri soldi oltre le pesantissime commissioni legate a Paypal stesso.
Così PayPal si risparmia le seccature e i costi assicurativi...
-
26-01-2010, 08:21 #4
Giorni fa mi è arrivato un sondaggio senza fine su paypal...ho scritto tutte queste cosine.
Tra l'altro, guarda caso, tra i campi precompilati alla domana "Cosa vorresti che paypal migliorasse", c'era:
"Maggiore chiarezza sul servizio di protezione acquisti".
Si commenta da sola..
-
26-01-2010, 08:42 #5
Member
- Data registrazione
- Jan 2010
- Località
- Bitritto (BA)
- Messaggi
- 61
Purtroppo è così: se bloccano i soldi favoriscono l'acquirente e sfavoriscono il venditore, se non li bloccano sfavoriscono l'acquirente... secondo me dovrebbero dotarsi di assicurazione, visti i costi.
-
26-01-2010, 08:51 #6
Tutto vero.
Infatti il sistema di protezione che offre paypal lo ritengo inefficace nel caso il venditore abbia zero feedback perchè quest'ultimo potrebbe provare la truffa e poi sparire per sempre, svuotando il conto, ovviamente.
Il discorso è diverso nel caso di venditori che da tempo sono presenti su ebay, anche non necessariamente professionisti, in quanto è pur vero che potrebbero anch'essi lasciare il conto vuoto, ma poi, visto lo strettissimo collegamento tra paypal ed ebay, andrebbero incontro a sanzioni durissime che impedirebbero loro di operare ancora sul circuito: è questo il vero deterrente, secondo me.
Ovvio, e concludo, che il sistema non funziona se non ti protegge efficacemente proprio con chi ne avresti più bisogno, i venditori con zero feedback e che invece è proprio il feedback il vero indicatore di sicurezza per gli acquisti.Vpr: JVC RS 2000 - BD PLAYER: Sony UBP-X800M2 - Media Player: APPLE TV - Sintoampli: DENON AVC-X4700H - NAS: Qnap TS-451+
-
26-01-2010, 09:00 #7
Member
- Data registrazione
- Jan 2010
- Località
- Bitritto (BA)
- Messaggi
- 61
Originariamente scritto da fabris66
Se non sbaglio siamo al 6%, cioè pari al ricarico medio dei venditori in alcuni settori...
-
26-01-2010, 09:23 #8
Faccio molti acquisti su Ebay e uso quasi sempre paypall. Concordo pienamente sui limiti della tanto sbandierata garanzia.
In realta' l'unico sistema per tutelarsi e' una attenta "analisi" del venditore e della sua storia. Se si agisce con prudenza direi che i vantaggi sono prevalenti e i rischi accettabili.
Concordo anche con chi sostiene che l'unica forma di garanzia reale sarebbe passare attraverso una assicurazione.
Secondo me il vero anello debole della catena contro il quale e' praticamente impossibile difendersi e' il trasporto. Una volta firmata la consegna c'e' solo da sperare che il pacco sia pieno se no sono dolori. Purtroppo, specialmente con Poste Italiane, molti pacchi si svuotano magicamente durante il trasporto......Panny 500 user
-
26-01-2010, 10:55 #9
Member
- Data registrazione
- Jan 2010
- Località
- Bitritto (BA)
- Messaggi
- 61
Originariamente scritto da chicchibio
-
26-01-2010, 13:16 #10
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2006
- Località
- roma
- Messaggi
- 193
Originariamente scritto da chicchibio
ma stiamo ot...quindi ho capito dai vari post, non certo dalla risposta mai arrivata da parte di paypal, che come al solito la vera garanzia per l'acquirente è quella di tenere gli occhi ben apertiLCD Philips 42PFL8684H/12; BR Philips BDP3000; SOUNDBAR Philips HTS6100
-
26-01-2010, 13:19 #11
Se si paga con cc attraverso paypal è eventualmente possibile fare un chargeback se l'emittente della carta lo consente .....
TV/MONITOR: Sony 52Z5500 SINTOAMPLI AV: Onkyo TX-NR906 LETTORE BD/CONSOLE: Samsung BD-P2500 / Sony PS3 500gb LETTORE DVD: Pioneer DV-737 DVD RECORDER: Sony RDR-HX950 RIC. SAT.: SKY HD Pace NAS : Synology DS-109 + 1Tb WE DIFFUSORI: FRONT: Kplisch RF82 CENTER: Kplisch RC64 SURROUND: Kplisch RS52 SUB: Velodyne CHT12Q ---- COMING SOON: BD Oppo BDP-83
-
26-01-2010, 15:52 #12
I soldi li puoi recuperare da paypal alla tua carta, ma se il venditore ti ha truffato (per esempio) paypal non ti garantisce che ti ritornino i fondi sul conto paypal.
Succede solo nel caso il venditore lasci i soldi sul suo conto paypal.
Ciao,
Edo
-
26-01-2010, 16:22 #13
Su una cosa che è stata detta però ritengo non ci sia alcun dubbio:
il rischio di una fregatura da un venditore ebay è infinitesimale rispetto a quello che si corre durante la spedizione, soprattutto nel nostro Paese.Vpr: JVC RS 2000 - BD PLAYER: Sony UBP-X800M2 - Media Player: APPLE TV - Sintoampli: DENON AVC-X4700H - NAS: Qnap TS-451+
-
26-01-2010, 16:37 #14
Se parliamo di venditori con un buon numero di feedback (di vendita) positivi, sono d'accordo con te.
-
26-01-2010, 16:40 #15
Certamente, e io compro solo da quelli, appunto per questi motivi
Vpr: JVC RS 2000 - BD PLAYER: Sony UBP-X800M2 - Media Player: APPLE TV - Sintoampli: DENON AVC-X4700H - NAS: Qnap TS-451+