|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Scelta condizionatori - Aiuto
-
05-04-2013, 17:14 #1
Scelta condizionatori - Aiuto
Ciao a tutti,
VI scrivo per avere un vostro consiglio su un nuovo impianto di condizionamento che devo fare per la mia casa.
Premesso che non siamo dei patiti dell'aria condizionata e che abbiamo una bimba piccola piccola che non si sposa bene con i flussi di aria fredda....dobbiamo sostitire gli attuali condizionatori vecchi di 11 anni.
Avendo anche il fotovoltaico useremo molto l'impianto nei mesi invernali come pompa di calore.
In sintesi avrei bisogno di:
- Una unità a parete per la sala che coniughi prestazioni e desing (quindi colore bianco escluso, ok nero e silver). La sala è circa 50mq con una altezza variabile dai 2.70 ai 4.10.....
- Una unità a parete per le camere. Effettivamente verrà messa nel corridoio per fare in modo che durante la notte le camere da letto siano rinfrescate ma non colpite da getto diretto. In quasto caso l'altezza del soffitto è standard.
Le marche e i modelli che ho identificato per la sala sono le seguenti:
- Mitsubishi Kirigamine Zen (Sala)
- Daikin Emura
- Hitachi Cut out
- Samsung vision
- Fujitsu Look (quello silver tanto per intenderci)
Per le camere non abbiamo invece problemi di estetica quindi anche il classico bianco va benissimo e non si accettano cosnigli su ogni tipo di macchina purchè performante ed affidabile.
Ora io vi chiedo...fosse casa vostra cosa fareste? quale marca modello scegliereste? Per la sala quanti BTU sarebbero necessari visto il tipo di utilizzo? E per le camere?
Aggiungo una sola cosa. Adiacente alla sala c'è la cucina che ha uno split da pavimento attualmente non funzionante. Qualora non si potesse riparare, avevo pensato ad una soluzione dual con quello della sala. Cosa ne pensate?
Invece quello in corridoio deve necessariamente avere il suo motore.
Attendo fiducioso le vostre risposte e consigli.
Grazie grazie grazieTV: SONY XR-65A83L
SOUNDBAR: SONY HT-A7000
SURROUND: SONY SA-RS5
SUB: N.D.
OTHER: PS3 / Sky Q / Apple TV
-
06-04-2013, 09:04 #2
Advanced Member
ciao vale73,
per la sala, visto che vuoi coniugare estetica e prestazioni, anche io ti consiglio Mitsubishi Kirigamine Zen e Daikin Emura.
Anche io quando dovetti far installare l'impianto dove vivo ora presi in considerazione questi due modelli per la sala, e alla fine optai per il Daikin Emura, anche se inizialmente, non avendolo mai visto dal visto dal vivo sembrava mastodontico per via della sua apertura(il pannello frontale scorre verso l'alto)mi destava qualche preoccupazione. Poi completamente sparita appena lo andai a vedere in uno store daikin della mia città e quindi la sceltà andò su di lui in colorazione Silver!.
Mentre per la camera da letto ho preso il modello meno estetico dell'emura, ma ora non mi viene il modello.
Rispetto al kirigamine, dalla linea più classica per un clima, l'emura è molto più sottile e dalla linea sinuosa.L'unico neo è che le alette interne sono regolabili solo manualmente, e per me va bene data la posizione in cui si trova. Purtroppo essendo sottile rispetto ad altre macchine, non sono riusciti a inserire un motorino.
Prestazionalmente lo trovo fantastico ed molto silenzioso.Stesso discorso per la camera da letto.
Non mi sento di consigliarti l'uno o l'altro perchè i gusti variano, ma sappi che se sceglierai una di queste due macchine, cadrai in piedi.
Se vuoi sapere qualcosa in particolare sull'emura, contattami pure!
A presto.Ultima modifica di Darklines; 06-04-2013 alle 09:07
Casa di residenza : Sala :Panasonic 50VT60T - Camera Letto: Panasonic TX-L32G10 - Cucina:Toshiba 26EL833G Casa genitori : Sala: Sony Bravia 50W808C - Cucina : Toshiba 26EL833G - Camera letto: Philips 32pfl6605H/12 - Soggiorno : Sharp Acquos 20"(DEAD) Casa vacanze : Sala : Sony Bravia 43W809C - Camera Letto 1 : Hitachi 28LD5200E - Camera Letto 2 : Philips 40PFL4468/H12
-
06-04-2013, 09:43 #3
Ciao e grazie per il tuo feedback.
In questi giorni mi sono ben letto tutte le varie schede tecniche....e prezzi....
Alla fine le scelte si sono ridotte.....per la sala dovrò scegliere fra Kirigamine, Panasonic Etherea
Per la camera ancora Panasonic, ma il modello subito sotto Etherea, oppure Toshiba, di cui un mio collega mi ha parlato molto bene...Adesso li voglio vedere dal vivo per rendermi conto bene delle forme e dimensioni....
Panasonic mi è piaciuta molto (non dal punto di vista estetico) perchè ha un sistema inverter che riduce ulteriormente i consumi e perchè ha una particolare funzione di rilevamento persone e non persone sulla base della temperatura corporea oltre che una modalità eco particolarmente ben studiate......su kirigamine, come hai ben detto tu cadi in piedi...
Emura pur se molto bello è circa 500€ più caro degli altri...e come prestazioni siamo lì....
Tu dove hai acquistato? Io pensavo di prederli online e poi di farmeli installare...come la vedi?
GrazieTV: SONY XR-65A83L
-
19-04-2013, 10:46 #4
Ho installato condizionatori per qualche anno, ti posso garantire che i migliori, anche se leggermente più costosi, sono i Daikin e Mitsubishi, dovresti mettere almeno un 12000, meglio 18000, per la sala, per la camera basterebbe un 9000.
Piccolo consiglio che vedo molti non sanno perchè mal consigliati, mettere lo split nel corridoio non va bene e non serve a nulla perchè per avere una buona temperatura nelle camera devi far ghiacciare il corridoio e durante i periodi caldi si rischia di andare a terra per lo sbalzo di temperatura, mentre, mettendolo nella camera basta solo mettere la temperatura adeguata di notte (25/27°) per stare in condizioni ottimali.
I Daikin sono dotati di tasto "notte" che riduce temperatura e velocità durante il funzionamento fino allo spegnimento, riducendo anche i consumi, e rendoli pressoche muti quasi inudilbili.......
-
19-04-2013, 10:49 #5
Senior Member
Concordo al 100%, provato sulla mia pelle... corridoio ghiacciato e camere quasi calde. Alla fine abbiamo optato per due condizionatori, uno per camera ed è tutta un'altra storia!
Videoproiettore: Benq W1700 con schermo Screenline grigio 101"
Sintoamplificatore: Onkyo 818
Diffusori Front: Wharfedale Diamond 10.7; Center: Wharfedale Diamond 10CM
; Surround: Wharfedale 10.SR; Sub SVS pb-12
-
19-04-2013, 13:34 #6
Grazie per il feedback...
Purtroppo per il corridoio ci posso fare poco in quanto mi dovrò appoggiare sulle tubazioni dell'attuale split (un vecchissimo samsung)...Cmq quello delle camere noi lo usiamo quasi esclusivamente in notturna e devo dire che quando il vecchi samsung funzionave (era un 9000 BTU) temperatura e umidità scendevano a livelli accettabili...calcolate che abito a roma in una zona molto verde in una quadrifamigliare...quindi non sono in una giungla di cemento dove il raffrescamente è così difficile anche nelle ore notturne....
Se mi dite che potrebbe andare bene un 9000 per le camere (corridoio) c'è una super offerta da Trony con un Panasonic Etherea a 599€...circa 300 in meno che su altri siti web...
Per la sala pensate che possa andar bene anche un 15000 (Avrei sia l'opzione Kirigamine Zen che Etherea).
Dopo essermi letto bene le schede a me il Panasonic piace molto...voi che ne pensate?
Il daikin, a parità di condizioni, costa parecchio di più...non so quanto ne valga la pena...
Calcolate che le 2 macchine saranno usate anche in riscaldamento nei periodi ionvernali visto che abbiamo da poco installato il fotovoltaico....TV: SONY XR-65A83L
-
22-04-2013, 13:05 #7
Per quello che ti posso dire averlo in corridoio serve a poco ma se non puoi allungare i tubi......a mali estremi estremi rimedi.
In merito a dove acquistare non da supermercatoni e vari, ai supermercatoni fanno delle linee "particolari" dove i compressori non proprio quello che dicono di potenza, che sò invece di essere 40000 btu sono da 35000 btu, uno può anche dire e vabbe cosa può fare qui 5000€ btu di differenza incidono sul raffrdamendo riscaldamento.....
Io in casa mia molto tempo fà per cause di forza maggiore misi LG, ma appena si rompe almeno il mono che ho in camera, metto subito il Daikin molto più silenziosi e soprattutto in classe A, che per chi ha il fotovltaico potrebbe essere interessante
-
22-04-2013, 19:34 #8
Advanced Member
Tutte cose giuste,ma per me è fondamentale la scelta dell'installatore.Ce ne sono troppi improvvisati.
-
23-04-2013, 07:17 #9
Qualche consiglio su roma ???
TV: SONY XR-65A83L