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Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Impianto gpl e iniettori, info da chiedere.
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12-03-2013, 15:30 #1
Advanced Member
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Impianto gpl e iniettori, info da chiedere.
Sono appena stato dal meccanico, è vero che gli iniettori su un impianto a gpl vanno puliti e sostituiti dopo 3 anni?
Volevo un parere da chi ha un impianto a gpl sulla propria auto.
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12-03-2013, 17:30 #2
Senior Member
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vaccata.... 8 anni e 110.000 a gpl senza interventi.
PF9986 & KLV-S26A10 ; RHT498H ; TX-SR601 ; KHT1005 ... (roba vecchia)
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12-03-2013, 18:44 #3
Junior Member
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dipende dalla macchina, le prime iniezioni avevano molti problemi con iniettori, valvole e addirittura testate e su alcune motorizzazioni non si potevano neanche montare impianti gpl.
ma sulle nuove motorizzazioni se è possibile montare il gpl non dovrebbero esserci problemi di nessun genere, l'unica manutenzione di un buon impianto a gpl è ogni 2 anni la revisione punto.
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12-03-2013, 18:50 #4
purtroppo non è sempre così. C'è qualche caso in cui la testata si è rivelata inadeguata al tipo di carburante. Casi rari per fortuna ma non impossibili. Ancora di più per il metano. L'indicazione migliore è quella di seguire forum specializzati, come www.metanoauto.com
E già checi siamo, perché gpl e non invece metano?
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
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12-03-2013, 20:56 #5
Io nel '96 sono riuscito a far montare l'impianto GPL ad una Peugeot 406 turbo e ci ho fatto oltre 200.000 chilometri senza alcuna manutenzione all'impianto, cavoli arrivava a 200 anche a gas...
L'impianto a metano su auto è generalmente progettato insieme all' auto stessa perchè le bombole pesano e occupano parecchio spazio e necessitano di una soluzione ingegnerizzata ad hoc, oltretutto le bombole stesse devono essere collaudate ogni 4 anni.
Ah, dimenticavo, correggetemi se erro ma a quanto pare non vi sono stazioni di rifornimento di metano in autostrada.
L'impianto a gpl invece occupa meno spazio, è di più facile installazione, generalmente si mette la ciambella al posto della ruota di scorta e la bombola occorre collaudarla ogni 10 anni.Ultima modifica di KwisatzHaderach; 12-03-2013 alle 21:06
Martino
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13-03-2013, 08:31 #6
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Diciamo che il gpl costa meno di un impianto a mentano.
Io ho una Ford Fiesta del 2004, comunque mi hanno detto che c'è un iniettore sposroco o difettato, che è da sostituire o cambiare, sono ancora in garanzia, e me lo fanno gratis.
Il meccanico mi diceva che gli impianti a gpl per motori sempre più moderni non vanno certo bene, salta fuori sempre qualche rogna.
Con gli impianti a gas il motore dura e meno e cosi via...
Comunque nel mio impianto, sul motore c'è un kit di lubrificazione delle valvole, una vaschetta aggiuntiva dove va messo periodicamente un liquido lubrificante.
Non sò... mi sà che la prox volta passo al diesel, anche se certo non è cosi economico, ma un pò meglio della benzina forse si.
Grazie per la vostre opinioni.
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13-03-2013, 09:00 #7
Passato da macchina diesel a macchina di grossa cilindrata biturbo, con impianto a metano aftermarket... non tornerei assolutamente mai indietro.
Per il GPL dopo varie simulazioni il vantaggio in termini di costi rispetto al diesel era piuttosto sottile, con il metano... benchè abbia quasi il doppio di cavalli, più di 300cv in soldoni, spendo meno del 50% rispetto alla macchina a gasolio, considerando ogni spesa.
E' sufficiente documentarsi bene, scegliere un'auto che abbia un motore capace di reggere il gas, in particolare testata e sedi valvole e fare la normale giusta manutenzione.
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13-03-2013, 09:16 #8
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Purtroppo l'uso metano è limitato dalla scarsissima diffusione dei distributori, ed è un peccato, perché rispetto al GPL ha molti vantaggi: tra cui la possibilità accedere a qualsiasi autorimessa interrata e a qualsiasi piano, prestazioni migliori (soprattutto con i nuovi motori turbo ottimizzati), consumi minori, oltre ovviamente ad essere più "pulito" e a non dipendere dal petrolio...
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13-03-2013, 09:23 #9
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La prox volta farò in modo di scegliere con cura l'auto più adeguata per l'impianto a gas.
Quoto che sia veramente un peccato che gli impianti a metano siano cosi pochi.
Ho una punto a benzina che non mi ha mai dato problemi, invece la Ford, almeno il modello che ho io, ho sempre qualche rognetta.
A volte è una questione di fortuna!!