Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 36
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    2.523

    Ansia nello scrivere? Come comportarsi?


    Salve
    apro questo balordo thread, con un titolo se possibile ancora più balordo, per rendervi partecipi... casomai qualcuno condivida queste mie sensazioni... di una certa ansia che ormai ho nello scrivere online. Non in questo forum, o almeno non solo, ma in generale.

    Premetto che non frequento, non ho e non intendo avere alcun social network, le miei frequentazioni online si riducono a vari forum, tuttavia oramai quasi tutte le volte che scrivo... su questo forum è facile, prendete i miei post su queste pagine e potrete facilmente verificarlo... mi ritrovo a leggere e rileggere quanto scritto, modificarlo, editarlo, cancellarlo, talvolta integralmente. Questo nel terrore che qualcuno si possa sentire offeso o addirittura diffamato.

    A leggere la legge, basta poco per incorrere nell'altrui onore e magari involontariamente calpestarlo... questo mi crea una certa ansia, anche perchè la stessa legge ha margini generici, ovviamente, non stabilendo con precisione cosa si possa o non possa dire o scrivere.

    Voi come vi regolate? Che confine vi imponete, se lo fate?
    Io ad oggi applico una revisione continua di quanto scrivo e talvolta, sempre più spesso... ma è cosa che non credo sia positiva... il silenzio.

    Grazie.

  2. #2
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196
    Sinceramente la principale revisione che faccio dei miei messaggi e' quella ortografica e sintattica in quanto la mia preoccupazione principale (se cosi' la possiamo definire) e' che il testo non sia comprensibile da chi lo legge o che non riesca a tradurre in parole il mio pensiero.

    E' vero che e' possibile essere fraintesi (su un forum piu' facilmente che parlando a quattr'occhi) ma, francamente, ritengo eccessivo il tuo timore, nel senso che ritengo altamente improbabile che una persona si possa sentire offesa o addirittura diffamata se l'autore del post non aveva queste intenzioni.

    Vero anche che basta poco per la legge a "calpestare" l'altrui onore ma e' anche vero che ci vuole invece davvero molto prima che, per legge, si sia considerati colpevoli di averlo fatto, del resto ci sono molte sentenze in cui anche in caso di offese verbali chiare ed evidenti per il comune cittadino (tanto che qui non posso riportare le esatte parole) alla fine del processo vero e proprio esse sono risultate essere "termini non offensivi".

    Ti direi, in ultima analisi, di prendertela piu' comoda, sono sicuro che si potranno ritenere offesi solo gli utenti che avrai voluto veramente offendere.

  3. #3
    Data registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    782
    Capisco perfettamente cosa intendi, soprattutto in caso di post "importanti" (secondo il mio personalissimo giudizio) mi trovo spesso a rileggere non una ma almeno tre o quattro volte il contenuto e assicurarmi che il mio pensiero non possa essere travisato.

    Anni di presenza sui forum però mi hanno insegnato una cosa: non importa quanto sia chiaro per te quello che vuoi dire, o quanto impegno metti nel renderlo comprensibile agli altri, ci sarà sempre qualcuno che lo fraintenderà per partito preso...

    Si possono limitare i rischi, certo, e in qualche senso è anche giusto farlo perchè una (ri)lettura attenta dei propri pensieri aiuta a renderli comprensibili a coloro che hanno voglia di capirli... tuttavia niente può difenderci da chi, in malafede o per mancanza di voglia, preferisce fraintendere perchè considera più appagante lo scontro che il confronto.
    Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12

  4. #4
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Piemont!
    Messaggi
    18.661
    Neros, la radice del problema che stai vivendo è ben profonda, ma molto semplice: si è perso il senso comune delle cose, ovvero ciò che si chiama "buonsenso", quello che i miei nonni e i miei genitori hanno sempre cercato di usare e di farmi usare.

  5. #5
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    6.786
    Neros, io ti dico solo una cosa: RILASSATI
    Se sei una persona educata e di buonsenso (come sembra leggendo i tuoi post) devi essere sereno che ogni possibile fraintendimento derivante da quanto scrivi si potrà risolvere attraverso un confronto civile con il tuo interlocutore, nient'altro

  6. #6
    Data registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    2.599
    Non ricordo di aver letto un tuo commento (Neros) che fosse arrogante o scorretto, quindi non credo che tu abbia grandi problemi.
    Certo ,a volte ci sono incomprensioni piccole e grandi, siamo davanti un monitor e una tastiera non faccia a faccia, ma basta un altro messaggio per spiegare meglio quello che si voleva dire e tutto torna alla normalità.

    Se le cose diventano leggermente spiacevoli con qualche utente è meglio continuare in MP o ignorarlo del tutto.

    Comunque anche nel caso, essere sospesi 2 giorni non è la fine del mondo....
    VPR: Epson TW9400 - 2.5m | 0.8 TV OLED: LG C2 77" Audio 5.2.4: Denon X3700H Front & Surround: Klipsch R-50M Center: Klipsch R-50C Atmos Soffitto: Proson 41 Subs: 2x SVS PB1000 Pro + SoundPath Sorgenti: Sony X800/Panasonic UB450 - Apple TV 4K - PS5 Cuffie: Sennheiser HD650 - Schiit Heresy Audio Sempre in Lingua Originale

  7. #7
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196
    Voglio anche aggiungere un punto: a mio parere il messaggio il Neros22 (come dice Stazzatleta) e' fondamentalmente un segno dei tempi, il forum e' effettivamente diventato piu' "litigioso" rispetto a qualche anno fa, ognuno che possiede un apparecchio DEVE per forza avere l'apparecchio migliore e se non sei d'accordo (anche a ragion veduta) apriti cielo, diventi subito uno che capisce niente.
    Spesso e' una gara a chi "ce l'ha piu' grosso" (basta vedere i thread sui nuovi VPR, decine di messaggi fra i JVC e i Sony per stabilire quale e' il migliore, ricordo una situazione simile con proiettori dalle caratteristiche simili a prezzi simili al tempo del Panny 2000 e dell'Epson TW2000 ma non c'era questa competizione) e non si leggono piu' nemmeno delle basi tecniche ma solo frasi tipo "per me e' cosi', punto".
    Cio' puo' essere dovuto al semplice fatto che si sono molti piu' utenti di prima (e quindi e' fisiologico) ma la cosa non sta facendo bene al forum tanto che gli utenti con piu' basi tecniche (categoria a cui non appartengo) che scrivevano davvero cose interessanti e utili per i novizi non postano quasi piu', stanchi di dover discutere su ogni singolo argomento.

  8. #8
    Data registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    2.523
    Vi ringrazio tutti per i vostri interventi e sinceramente, spero 2 cose:

    - che la discussione vada avanti, perchè mi interessa molto e spero di non essere il solo
    - che non mi giudichiate troppo male... ecco insomma, un misto tra codardo e pessimo socializzatore.

    Il problema da quanto capito è cmq sentito, almeno da alcuni, ognuno ovviamente ha il proprio modo di approrciarvisi, questo dopotutto è quello che vorrei capire.

    I vostri consigli li ricevo e interiorizzo molto volentieri, concordo con Dakhan e stazzatleta sul fatto che sia fondamentalmente una questione inevitabile e che alla fine ci spetti solo di fare del nostro meglio, cosa che spero... ma magari come dice stazza non sono persona di "buonsenso" e vivo un poco male tutto.

    Firestart è esattamente come dici, il problema sorge però non soltanto quando si parla o ci si relaziona con altri utenti, alla fine spero di poter essere giudicato persona di buone maniere e con capacità di dialogo, ciò che mi inquieta di più è ciò che non si vede. Chi legge, pur non essendo presente nella discussione e potrebbe averne a male... ovviamente mi riferisco anche a soggetti professionisti e società... in tal caso è più difficile spiegarsi o spiegare. Attualmente in giro per la rete capita di leggere... certo direte che capita di leggere di tutto... casi senza conclusione pacifica.

    Daniel credo che il tuo consiglio sia quello che di fatto è il nocciolo del problema, ma in questa società che viviamo tutti i giorni riesco a essere sempre meno tranquillo... e in tal caso la discussione è stata utile, perchè abbiamo capito che il problema sono io e fine. Tuttavia Dakhan ha in ultima istanza ragione... in passato scrivevo su forum, partecipo alla comunità web dal 1995 con un vecchio modem pstn, con più tranquillità e meno ansie. Forse sarà l'età, forse il fatto che si è tanti e si procede verso una perdita di capacità di comprendere l'altro e leggere le sue parole o riferirvisi nei propri interventi o commenti come se fosse presente, cosa che cerco di fare sempre cmq... e magari questo processo ha fatto sì che la misura arrivasse ad essere colma e ci si rivolgesse all'autorità costituita. Perchè spero siamo tutti daccordo che ci sia un aumento della violenza verbale in molti luoghi della rete... non qui... parlo in generale... perchè ancora c'è chi è convinto che dietro lo schermo si possa sempre dire tutto, cosa gravissima visto che il pubblico della rete è immenso e la stessa non conosce il trascorrere del tempo e la dimenticanza. Da questo e dalla relativa sensibilizzazione alla questione credo derivino i rischi di cui vi parlavo.
    Lo stesso regolamento attuale del forum è frutto, scusatemi se sbaglio, di una revisione in questo senso.

    Caso esemplare che ho vissuto recentemente, in un thread si parlava di un prodotto, non sono totalmente convinto delle sue qualità... ho evitato di dire la mia, nel dubbio.

  9. #9
    Data registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    782
    Secondo me l'ultimo esempio che hai fatto è un perfetto argomento per quello che sto per dire...

    Lo scopo di questo forum è principalmente quello di fornire un punto di ritrovo per persone che condividono la stessa passione e che possono vicendevolmente consigliarsi (o anche, legittimamente, sconsigliarsi) determinati prodotti.

    Se pensi male di un determinato oggetto è tuo sacrosanto diritto farlo presente... non con lo scopo di far cambiare idea a chi quell'oggetto l'ha apprezzato, ma con lo scopo di aggiungere un parere (fosse anche negativo) a quelli che chiunque voglia farsi un'idea potrà leggere...

    Se qualcuno dovesse leggere come offensivo un post che parla, con cognizione di causa e argomentazioni valide, male di un determinato prodotto, sarà proprio lui ad essere in torto, e non tu che hai tutto il diritto di dire la tua opinione soprattutto se la consideri utile per gli altri.

    Lo so, è difficile, ma il passo successivo a quello che dici tu è ritrovarsi con un forum in cui si parla soltanto bene di qualsiasi cosa esca, mentre è un dato di fatto che per ogni prodotto valido ne esce almeno uno che non lo è altrettanto, o che magari è adatto ad un uso diverso... l'utilità di un forum molto frequentato e con un livello molto alto di competenza la si vede proprio quando si può leggere un confronto, che dovrà essere per forza di cose civile e corretto, tra persone che la pensano in maniera diversa.

    Altrimenti, tanto vale avere solo un enorme elenco di recensioni positive e non lasciare la possibilità di commentare
    Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12

  10. #10
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196
    Citazione Originariamente scritto da Neros22 Visualizza messaggio
    Caso esemplare che ho vissuto recentemente, in un thread si parlava di un prodotto, non sono totalmente convinto delle sue qualità... ho evitato di dire la mia, nel dubbio.
    E questo e' tristissimo!!!
    E purtroppo temo non sia un caso isolato...

    Per questo, come diceva Firestart stiamo perdendo in gran parte l'utilita' e la bellezza di questo forum...

  11. #11
    Data registrazione
    Oct 2006
    Località
    Purlilium
    Messaggi
    3.670
    @Neros22

    La prima cosa che mi viene in mente di scrivere dopo aver letto i tuoi interventi in questo thread è che il solo fatto che ti poni questi scrupoli ti mette al riparo da reali problemi.
    Il mio approccio personale è quello di eviatre qualunque tipo di polemica, in un forum così ampio inevitabilmente ci sono interventi ed utenti/argomenti che inevitabilmente portano a suscitare flame .... un tempo mi irritavo e dovevo farmi forza per non intervenire.... oggi semplicemente mi viene la nausea e giro al largo.
    Se per sbaglio ci si casca dentro, nel senso che ci si viene presi dentro non per propria iniziativa, è necessario replicare esclusivamente a livello tecnico diradando immediatamente gli interventi limitandoli esclusivamente ai chiarimenti se richiesti.
    Evito come la peste tutte le guerre di religione...... quindi il mio consiglio è..... se senti odore di incenso fuggi immediatamente

    Il consiglio esistenziale per quanto gratuito... non interessarti del giudizio altrui nei tuoi riguardi, se il tuo atteggiamento è positivo il giudizio sarà positivo ... chi darà giudizio negativo semplicemente non sarà da tenere in considerazione (l' idea di aggradare a chiunque e di essere amici di tutti è socialmente utopica).

    Ciao, vivi sereno.
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

  12. #12
    Data registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    6.282
    condivido con Dakhan, questo è un forum pubblico ma come tanti altri, quindi dire o meglio esporre la propria idea NON è vietato
    E' altrettanto vero che per dire la propria non bisogna azzannarsi come spesso si legge in qualche 3D o sentirsi offesi
    Io non amo determinati brand, e chi mi conosce qui nel Forum lo sa

    Quindi io come altri ti spingiamo perchè tu possa passare questa tuo ''malessere'' interiore.. Non stai ammazzando nessuno, magari a quella persona non gli risulterai simpatico, ma almeno hai detto la tua!
    2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC

  13. #13
    Data registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    2.599
    Riguardo i commenti negativi sui prodotti, io li accetto sempre, però solo se vengono da persone che possiedono il prodotto, o lo hanno provato.
    Chi annichilisce un prodotto solo perché quel giorno si è alzato con il piede sbagliato, non lo prendo minimamente in considerazione.

    Se vado nella discussione dell'Optoma HD600X e scrivo che quel proiettore non sa cosa sia il nero lo posso dire, ce l'ho da 1 anno, mentre non posso andare nella discussione del Sony 1000 a dire che il suo upscaling 4K fa schifo, o che non vale il prezzo perché l'ho visto solo in foto....

    Mia opinione.
    VPR: Epson TW9400 - 2.5m | 0.8 TV OLED: LG C2 77" Audio 5.2.4: Denon X3700H Front & Surround: Klipsch R-50M Center: Klipsch R-50C Atmos Soffitto: Proson 41 Subs: 2x SVS PB1000 Pro + SoundPath Sorgenti: Sony X800/Panasonic UB450 - Apple TV 4K - PS5 Cuffie: Sennheiser HD650 - Schiit Heresy Audio Sempre in Lingua Originale

  14. #14
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Piemont!
    Messaggi
    18.661
    Citazione Originariamente scritto da Firestart Visualizza messaggio
    I vostri consigli li ricevo e interiorizzo molto volentieri, concordo con Dakhan e stazzatleta sul fatto che sia fondamentalmente una questione inevitabile e che alla fine ci spetti solo di fare del nostro meglio, cosa che spero... ma magari come dice stazza non sono persona di "buonsenso" e vivo un poco male tutto.[CUT]
    ecco vedi, a volte intendi dire una cosa che invece viene percepita diversamente da come avresti voluto che fosse intesa

    ovvero, il buonsenso dovrebbe essere comune a tutti per poterci confrontare con la più ampia tranquillità. non intendevo dire che se scrivi con buonsenso ti possa capitare nulla, ma che proprio il confronto soprattutto se fatto a distanza, deve essere mediato dal buonsenso.

    ti faccio un esempio: una mattina mi sveglio e mezzo rincoglionito vado a sbattere la faccia contro lo sportello del pensile e mi ammacco uno zigomo. mi viene voglia di andare dai carabinieri e denunciare il mio vicino che mi ha tirato un pugno perché secondo lui gli sottraggo la posta dalla cassetta. a quel punto sono tutti cavoli del mio vicino che deve dimostrare il contrario.

    una persona di buonsenso non lo farebbe

  15. #15
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196

    Hai una mente diabolica, meglio abitarti lontano (soprattutto quando vai a dormir tardi)

    Citazione Originariamente scritto da wercide Visualizza messaggio
    Riguardo i commenti negativi sui prodotti, io li accetto sempre, però solo se vengono da persone che possiedono il prodotto, o lo hanno provato.
    Si, ma oltre a farli con cognizione di causa bisogna anche scriverli in modo costruttivo e pacato; un conto e' dire che, prendendo il tuo esempio, il nero del tuo Optoma non e' come quello di un JVC X48, un conto e' rispondere a chi magari lo ritiene buono che non capisce un c.... perche' la pensa cosi' giustificandosi dicendo che lo si conosce bene.
    E purtroppo capita di frequente...
    Ultima modifica di Dakhan; 11-01-2013 alle 11:45


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •