|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Software monitoraggio ADSL
-
13-02-2012, 10:24 #1
Software monitoraggio ADSL
Salve a tutti, da un paio di mesi ormai la mia linea ADSL fa i capricci, la velocità è ok non ci sono problemi di questo genere, il problema sta nelle continue disconnessioni, ogni 30 minuti la linea cade per 2/3 minuti per poi tornare alla normalità. Ho segnalato più volte alla Telecom che dice sempre che tutto è ok anche perchè, se non riesco a far coincidere la telefonata con la disconnessione da i test che effettuano risulta tutto ok. Dopo l'ennesima telefonata pare che invieranno un tecnico a casa, nell'attesa vorrei sapere se esiste qualche software che possa "documentare" le cadute di connessione, ne ho trovati un paio free ma non documentano le interruzioni di linea ma solo il traffico della rete. Se tale software esistesse vorrei usarlo per far trovare un resoconto al tecnico, anche perchè ho indicato ogni 30 min. come media, ma queste interruzioni sono in certi momenti molto più frequenti in altri un po' più rare, ma comunque sempre presenti e non mi sorprenderei se il tecnico dopo una ventina di minuti di regolate servizio mi liquidi con un: qui è tutto ok, arrivederci.
Qualcuno sa indicarmi software di questo tipo oppure ha avuto problemi simili al mio?Ultima modifica di Luiandrea; 13-02-2012 alle 12:17
-
13-02-2012, 14:58 #2
Ho avuto un problema simile al tuo ma non con telecom , ed i distacchi erano molto più rari , la soluzione che hanno trovato è stata quella di abbassare la velocità massima , ovviamente con il mio consenso , e da allora il problema non si è più presentato , comunque senza usare software particolari se sai accedere al menù del router puoi cominciare a fare i controlli descritti qui :
http://www.web-experiments.org/2009/...a-del-segnale/
Una cosa che non mi torna è che alla telecom non gli risultano disconnessioni , tramite terminale è possibile verificare i log-in e log-out della linea, mi pare impossibile che a loro gli risulti sempre collegato.TV : LG OLED65C8PLA AMPLI A/V : Yamaha RX-V685 DIFFUSORI : B&W M1 DECODER : Sky Q Platinium CONSOLE : PS4 Pro NAS : QNAP TS-451 TELECOMANDO : Logitech Harmony Touch PC : Vecchiotto ma va bene così
-
13-02-2012, 16:27 #3
Purtroppo i modem router di alice sono abbastanza scadenti, e per far cadere la linea causa errori di trasmissione è sufficiente una banale lampada alogena da 12v con trasformatore elettronico, un regolatore di luminosità per lampade ad incandescenza, un allarme da abitazione senza fili, un cellulare in prossimità del modem. Comunque quando verrà il tecnico collegherà una sorta di tester elettronico che verificherà la bontà della connessione rilevando eventuali errori di pacchetti dati, sia in fase di trasmissione che in quella di ricezione. Comunque il problema della disconnessione su linee oltre i 7mb è abbastanza frequente il fatto è che durante la fascia oraria 16,30 / 04,00 le connessioni superano di oltre il 100% della banda massima supportata dai singoli emux, la situazione peggiora soprattutto se poi gli utenti collegati fanno uso di alice on demand allora si che sono piselli per diabetici.
Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO
-
13-02-2012, 18:47 #4
@FabrizioA
Intanto grazie, proverò a leggermi il link per vedere se può essermi di aiuto.
Per quanto riguarda la soluzione da te descritta, spero proprio di non dover ridurre la velocità perchè nella mia zono abbiamo una mini DSLAM che offre un max in download di 0.64 Mbps, che generalmemente ben sfruttabili ma diminuirli porprio non mi sembra il caso, (pagati come una 7 mega ovviamente). Mentre per il fatto che a loro non risulti, in genere sono abbastanza sbrigativi e non si prestano molto a fare test vari.
@PAOLINO64
Non ho un modem di Alice, ho un Cisco, chiedono sempre se ho il loro modem o meno e quando dico di no spesso la colpa ricade sul mio modem, salvo poi far notare che lo stesso problema è presente in tutto il vicinato, modem di Alice e non, magari scopriremo che ad usare quei miseri 0.64 Mbps a disposizione saremo un po' in troppi....Ultima modifica di Luiandrea; 13-02-2012 alle 19:13
-
13-02-2012, 18:56 #5
Si purtroppo è la linea scadente!! L'unico modo è diminuire la portante così hai più stabilità controlla magari se nel tuo modem puoi modificare il parametro snr margin !!
BARO HT: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=208061
tv: Samsung 55 es7000 aplificatore ht: marantz sr5005 lettore bluray: Philips bdp9600/ps3 slim
lettore cd: marantz cd5004 decoder: my sky hd
frontali: indiana line 560 centrale: chario silhoutte dialogue surround: lg sub:indiana line basso 830
-
13-02-2012, 21:04 #6
Ho letto l'articolo e sembrerebbe che i parametri di margine rumore e attenuazione linea siano eccellenti, questi sono i risultati:
--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG320N
Firmware Version: 1.00.12 , 2010-03-22T10:51:43
Boot Version: 1.06
Hardware Version: 0.01
--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: G.DMT
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 320 Kbps
DSL Downstream Rate: 800 Kbps
Down up
DSL Noise Margin: 30.3 dB 31.0 dB
DSL Attenuation: 9.0 dB 2.0 dB
DSL Transmit Power: 8.8 dBm 7.4 dBm
Sapete se ci sono altri parametri da prendere in considerazione?
-
13-02-2012, 21:33 #7
I parametri sono perfetti l'unica cosa è il down stream che è veramente basso per una linea 7 mega!! Forse potresti anche non pagare per internet !! Per le disconnessioni mi sa che se non cambiano l'intera c'entrale ci saranno sempre problemi nelle ore di punta!!
BARO HT: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=208061
tv: Samsung 55 es7000 aplificatore ht: marantz sr5005 lettore bluray: Philips bdp9600/ps3 slim
lettore cd: marantz cd5004 decoder: my sky hd
frontali: indiana line 560 centrale: chario silhoutte dialogue surround: lg sub:indiana line basso 830
-
13-02-2012, 22:12 #8
Come avevo detto precedentemte, nella mia zona è disponibile solo una linea 640 kbps, non esistono altre opzioni valide, e non sono previsti sconti, si paga come una 7 mega, in ogni caso se risolvessero il problema disconnessione la navigazione sarebbe sufficientemente fluida.
-
13-02-2012, 22:16 #9Sapete se ci sono altri parametri da prendere in considerazione?
P.S: Altri operatori disponibili?TV : LG OLED65C8PLA AMPLI A/V : Yamaha RX-V685 DIFFUSORI : B&W M1 DECODER : Sky Q Platinium CONSOLE : PS4 Pro NAS : QNAP TS-451 TELECOMANDO : Logitech Harmony Touch PC : Vecchiotto ma va bene così
-
14-02-2012, 15:10 #10
Per scrupolo ricontrollerò il contratto, ma ho sempre saputo che era una 640 Kbps la cosa non è mai stata nascosta da Telecom, in ogni caso a me questa velocità basterebbe, ad esempio ieri sera non c'erano interruzioni di linea ed ho visitato pagine web per un ora senza alcun problema, quello che sto cercando di ottenere da Telecom è che la linea rimanga stabile, senza le continue disconnessioni che avvengono da due mesi a questa parte.
Alternative valide non ce ne sono perchè Telecom ha l'esclusiva sulle centrali presenti nella mia zona, altri operatori hanno provato dopo varie insistenze salvo poi scoprire che è una zona off limit.