Ciao e benvenuto.
Beh, guarda, il paragone con il DVD lascialo proprio perdere, perchè un BD (Blu-Ray Disc) è sempre superiore alla controparte in SD.
Per quanto riguarda i film datati (e Gli Spietati non lo è di certo), non hai di che temere. La maggior parte dei film è girata in 35mm, e che sia girato nel '77 (guarda che spettacolo Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo) o nel 2000 poco cambia, se è un buon trasferimento il risultato sotto il profilo della qualità sarà il medesimo.
Alcuni dei migliori Blu-Ray in assoluto sono infatti trasferimenti di film "datati" grazie a scansioni di negativi originali, come la Conquista del West, del '62, o Blade Runner, dell'82, o i primi due Alien, del '79 e '86.
A proposito di questi ultimi, ti consiglio di dare un'occhiata a queste immagini (sopra DVD sotto Blu-Ray):
http://www.zonadvd.com/imagenes/articulos/compa_alienblu/aliens2.html
http://www.zonadvd.com/imagenes/articulos/compa_alienblu/aliens5.html
http://www.zonadvd.com/imagenes/articulos/compa_alienblu/alien5.html
http://www.zonadvd.com/imagenes/articulos/compa_alienblu/alien2.html
http://www.zonadvd.com/imagenes/articulos/compa_alienblu/alien1.html
http://www.zonadvd.com/imagenes/articulos/compa_alienblu/aliens10.html
http://www.zonadvd.com/imagenes/articulos/compa_alienblu/aliens7.html
http://www.zonadvd.com/imagenes/articulos/compa_alienblu/aliens8.html
Più che altro, una cosa che risalta maggiormente nei film pre anni 90 è la fitta grana (come avrai notato dalle foto, che tra parentesi sono state rimpicciolite notevolmente, essendo di natura 1920x1080), che la prima volta che passi ad un Blu-Ray potresti interpretarla come un difetto (è presente anche nei film del 2010 eh), cosa che assolutamente non è ma anzi, a volte è aumentata proprio come scelta registica (guarda Minority Report di Spielberg, che è uno dei migliori Blu-Ray ma anche quello forse con più grana).
Con un Blu-Ray comunque, è come guardare il film per la prima volta.
Riscopri il cinema, potrai notare errori registici come messe a fuoco, vedere dettagli che non immaginavi nemmeno esistere e, sopratutto, è come assistere alla proiezione del film originale così come è stato concepito, con una qualità che ha pressoché raggiunto il Master originale.
MA, c'è un ma, non è oro tutto quel che luccica. Sfortunatamente ci sono case di distribuzione che della qualità se ne infischiano, e ci propinano Blu-Ray Disc fatti con i piedi, per questo essendo appassionati bisogna stare attenti, ed ecco che entra in gioco il Forum, che ci aiuta sempre ad evitare sole gigantesche. Quindi se hai intenzione di prendere un titolo in BD magari passa prima di qua per un riscontro, in modo da non spendere male i tuoi soldi.
Nel tuo caso, comunque, Gli Spietati è un buon BD quindi acquistalo pure.
P.S. Più che altro il "problema" sarebbe il tuo televisore, che non permette di godere appieno di un Blu-Ray, ma alla fine sono sottigliezze di appassionati, perchè la differenza tra un DVD ed un BD in HD la vedi anche su un 24 pollici.
