|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Libri e film dai libri
-
01-10-2010, 10:33 #1
Libri e film dai libri
Salve giovani
Facevo una riflessione che vorrei condividere.
E' scontato, oggettivo, un dato di fatto, insomma, che i film tratti dai libri siano gioco forza meno coinvolgenti, profondi, attraenti, a tratti, anzi spesso, deludenti.
E questo è anche logico, le parole sono uno strumento più duttile e completo delle immagini,sotto ogni punto di vista.
Detto questo, vi chiedevo se esistesse qualche film che per lo meno si è avvicinato alla gradevolezza del rispettivo libro dal quale è stato tratto, vuoi per la bravura del regista, l'interpretazione degli attori o l'indovinata sceneggiatura.
A me viene in mente "Misery non deve morire", ad esempio.
Ripeto, siamo sempre lontani dal libro, ma la performance di Kathy Bates qualche brivido del libro me lo ha restituito.
Buona giornata a tutti.
-
01-10-2010, 11:13 #2
Advanced Member
ciao! Non ho letto il libro ma chi l'ha letto ed ha visto anche il film (che ho visto) dice di sicuro Shining.
Ho letto "Misery non deve morire" circa 20 anni fa e non riesco a fare oggi un confronto col film. Ricordo però di non essere comunque rimasto deluso.Ultima modifica di mau741; 01-10-2010 alle 11:17
TV: Panasonic TX-P42G15E LETTORE BD/DVD: Panasonic DMP-BD60
-
01-10-2010, 11:17 #3
Per continuare con King, direi anche "Il miglio verde" e "Le ali della libertà" (anche se questo è solo un racconto).
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
01-10-2010, 11:45 #4
Mau se hai la possibilità leggi anche il libro di Shining perchè è stupendo!
concordo che è una delle migliori trasposizioni sul grande schermo di un libro.....ovviamente grazie a quel mostro scaro di jack nicholson!
Anche "Misery non deve morire", secondo me, è riuscita bene come dici tu Fabris grazie a Kathy Bates.
.....cmq che strano che si stanno citando solo film tratti da romanzi di King!
-
01-10-2010, 11:54 #5
Quoto con Shining, ci aggiungerei anche Arancia Meccanica
il libro è fantastico
2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC
-
01-10-2010, 21:31 #6
Guest
Pinocchio?