|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Gnomi e Goblin: differenze?
-
10-09-2010, 19:11 #1
Gnomi e Goblin: differenze?
Porcaccia miseria, mio figlio di 8 anni (appassionato di LOR e della collana di Shannara) continua a correggermi quando dico che Gnomi e Goblin sono la stessa cosa, lui asserisci che sono ben diversi: ora mi sono stufato e chiedo a qualche anima pia chi abbia ragione.
Grazie.
-
11-09-2010, 10:09 #2
Effettivamente è un problema importantissimo.
Da quanto so, i Goblin sono creature cattive e maligne, nate letterariamente nelle varie saghe per introdurre elementi di malvagità.
Gli Gnomi, invece, nascono storicamente in tempi molto più remoti, e se ne trovano tracce nelle favole e nelle storie di ispirazione celtica. Dovrebbero rappresentare creature più buone.
In Wikipedia (per quello che può valere) sotto la voce Goblin c'è una sorta di sinonimìa verso gli Gnomi e i Brownies.
Vedi tu.
-
11-09-2010, 10:25 #3
OK, ci sono problemi più importanti del mondo... ma vorrei vedere te quando quel bambino fa' il saputello...
Comunque gli Gnomi fanno parte della schiera dei malvagi, almeno nella saga di Shannara, a differenza dei Nani che sono alleati degli Umani e degli Elfi, parte del Bene.
E questi cacchio di Goblin che non riesco ad inquadrare, in LOR ci sono e per me sono Gnomi, mah...
-
11-09-2010, 11:02 #4
Ah ma tu e lui ne state parlando solo nell'ambito di quegli specifici testi di Fantasy...
Pensavo ti riferissi al senso "generale".
-
11-09-2010, 11:24 #5
Si, Saga di Shannara e LOR.
Nella prima sono specificati gli Gnomi, mentre nel secondo, esempio negli scontri nelle miniere scavate dai Nani, si parla esplicitamente di Goblin.
Io dico che sono le stesse creature, il maestrino no...
-
11-09-2010, 12:05 #6
Sicuramente ha ragione lui.
-
11-09-2010, 13:33 #7
Advanced Member
Ha ragione il bimbo.
Tolkien non parla mai di gnomi.
In shannara non ho memoriA.
I goblin hanno sempre un'accezione negativa in quasi tutti i contesti. Gli gnomi mAi
-
11-09-2010, 17:53 #8
Ma ne siete certi?
Volete dire che il piccolo mi ha bagnato il naso?
C'è una scommessa in ballo, ragazzi, non scherziamo!
-
11-09-2010, 20:15 #9
Rassegnati.