|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
Discussione: Consigli acquisto
-
28-08-2010, 11:04 #1
Bannato
Consigli acquisto
Salve a tutti
nuovo di questo forum, spero di diventare presto ferrato nel settore, soprattutto di poter partecipare alle interesanti discussioni che per il momento sembrano lingua straniera...
Ho predisposto nella saletta della mia nuova abitazione la possibilità di installare un videoproiettore con annesso schermo motorizzato.
Tale decisione, oltre ad un fattore estetico, in quanto un lcd (magari superiore a 50 pollici) deturperebbe la parete in pietra dove verrebbe alloggiato, scaturisce anche dall'esigenza di sfruttare la nuova tecnologia Full HD, disponibile per home cinema, a mio parere sprecata sui medi formati...
La distanza di proiezione (parete parete) è di circa 4 metri, meno l'ingombro del proiettore dalla parete ed i 15 cm che sono costetto a staccare il telo dalla parete (a causa delle appliques di illuminazione installate).Il proiettore verrà utilizzato quasi sempre in condizioni di buio, ma (badget permettendo) potrebbe essere comodo anche una combinazione (video/telo) che mi permetta la visione magari con luci accese.
Il locale è un soggiorno ingresso, quindi mi servirebbe qualcosa di ergonomico (possibilmente simmetrico, quindi con la lente centrale).
Per avere il massimo delle prestazioni, ho pensato di collegarlo alla sorgente video tramite degli Extenders VGA/Rj45 oppure (anche se inutile il trasporto dell'audio) tramite Extenders HDMI/RJ45; l'audio della sorgente verrà collegato direttamente al vicino amplificatore Home Teather.
La distanza cavo, dalla sorgente al videoproiettore, è di circa 20mt, quindi l'utilizzo degli Extenders sembra essere l'unica soluzione qualità/fattibilità/prezzo.
La scatola di derivazione dedicata ai segnali ed all'alimentazione del videoproiettore è stata predisposta a 40cm dal soffitto, in posizione perfettamente centrale (sull'orizzonatale) allo shermo di proiezione.
Dall'altro lato ho una parete in pietra con delle appliques che ingombrano circa 15cm; quindi il telo dovrà essere ancorato al tetto (per staccarlo appunto dalla stessa), oppure dovrà essere dotato di distanziali tali da evitare che la discesa del telo venga ostacolata dalle appliques...
Lo spazio a disposizione per il telo non deve superare i 2,5mt sull'orizzontale ed i 2mt sulla verticale (problema irrilevante nel caso dei 16/9). Il telo dovrebbe essere concepito in modo che le eventuali lampade accese dietro di esso (lampade comunque che non portano caloria diretta al telo) non diano fastidio per la visione.
Per quanto mi riguarda, in quanto ancora sprovveduto, non ho altre limitazioni. Il budget a mia disposizione è di € 1500, sono disposto però a spendere qualcosa in più se strettamente necessario. Acquisterò sicuramente on-line, quindi compreso nel budget eventuale risparmio relativo al prezzo di mercato del negoziante sotto casa.
Cosa mi consigliate?
Ho paura di commettere errori fidandomi di qualche negoziante che vuole vendermi il prodotto che si trova in giacenza. Non capisco nemmeno che tipo di scelta fare LCD, DLP ecc...
A buon rendere....
-
28-08-2010, 11:31 #2
Sospeso
Budget risicato.
Con 1500€, guardando anche nell'ottimo mercatino dell'usato, ci compri buoni proiettori FullHD. Il problema è che ti serve anche un telo motorizzato (un fisso a cornice costerebbe però un po' meno) e una coppia trasmettitore-ricevitore HDMI (in vga scordati l'alta definizione!) che trasmetta sui cavi UTP5; purtroppo questi ultimi costano!
Cerca almeno di avvicinare la sorgente al proiettore sennò i soldi non bastano per un FullHD. Certo, compreresti comunque qualcosa, ma forse con troppi compromessi sulla qualità e magari solo HDReady. Considera che in questo forum il "minimo sindacale"per l'homecinema FullHD è rappresentato al momento da alcuni proiettori Optoma (in tecnologia DLP, la sigla esatta non la ricordo) che si aggirano mi pare tra 800-1000€. Una coppia di trasmettitori-recevitori Lindy per 50 mt costa 500€!!! Poi ci sono quelli più economici, ma se poi non funzionano bene? Qui non ti saprei dire se ne esistono di più economici e se, soprattutto, fanno bene quello che promettono....
CiaoUltima modifica di gius76; 28-08-2010 alle 11:54
-
28-08-2010, 14:27 #3
Bannato
Uau! che tempistica...
Siamo in un forum o in una chat!!!
Ciao "Gius76"
effettivamente ho dimenticato di scrivere alcuni dettagli, che tu giustamente mi fai notare:
1) la sorgente video sarà un pc allestito a media center, che ancora devo comunque acquistare; quindi anche se sarà dotato di uscita HDMI, preferirò la classica VGA quindi con l'audio a parte magari tramite ottica.
2) gli extender che avevo valutato erano proprio del marchio di cui parli tu "Extender HDMI Cat.5/6, 35m" e sul sito costano 177,15€; supportano DVI-D fino a 1920 x 1200, quindi si prestano alle mie esigenge. In ogni caso, come già riportato al punto '1', acquisterei gli "Extender DVI & HDTV 80m" e con 78,50€ in 20 mt ho garantito il massimo della risoluzione.
3) purtroppo il fisso a cornice non posso proprio, coprirebbe una parete in pietra che tra manodopera e materiale mi è costata più del videoproiettore che sto per acquistare; quindi rimango per il motorizzato e possibilmente qualcosa di designer, se esistono...
Avevo visto gli Optoma, pensavo però per per proiettare da meno di 4 metri non fosse necessario un prodotto così costoso.
Forse devo ancora capire quali parametri fanno la qualità del videoproittore; l'unica cosa che sò è che deve essere Full-HD, in modo da poter ottenere il massimo della scheda grafica del pc, poi per il resto (contrasto, ANSI Lumen) vetrò di capire qualcosa leggendo dal forum.
Non esiste una guida passo passo alla scelta del video proiettore in base alle esigenze?
Per esempio, dato che decido che serve un videoproiettore che si veda pure con la luce, posso trascurare quei modelli al di sotto dei XX ansilumen, e così via...
Nel frattempo continuo a leggere gli altri post.
-
28-08-2010, 15:43 #4
Sospeso
Ciao, visto che rapidità?!
Ascolta, brevemente, cosa vorresti vederci? Film in DVD e Blu-ray immagino...
Innanzitutto una premessa, i contenuti HD in Blu-ray o funzionano esclusivamente in HDMI per ragioni di copyright, impossibile aggirare la cosa e usare la VGA.
Poi mi parli di luci accese...mmm...luce e videoproiezione non vanno d'accordo. Se non puoi fare il buio totale, potrebbe non valerne la pena comprare un vpr. Addirittura anche l'ambiente non dovrebbe essere tutto bianco, almeno nelle vicinanze dello schermo. Esistono schermi speciali ma solo loro costano il doppio del tuo budget...
Mi dici che L'Optoma base è costoso... non è che pensi di comprare certe cineserie che circolano su ebay e che vengono spacciate per FullHD? (non lo sono)
E poi lo schermo motorizzato e pure figo! guarda che col budget non ci siamo proprio...
Pensaci un po' e decidi se vuoi investire qualcosa in più perché quello che chiedi non si compra con 1500€
ciaoUltima modifica di gius76; 28-08-2010 alle 16:05
-
28-08-2010, 16:21 #5
Sospeso
ho riletto un attimo il tuo post, mi era sfuggito che comunque pensi di utilizzarlo al buio... quindi ok!
riguardo l'extender, quello che HDMI che avevi visto dovrebbe andar bene, mentre lo spazio che hai non è tanto quindi penso tu debba escludere quasi tutti i DLP. L'Epson TW2900 o il TW 3500 potrebbero fare al caso tuo, poi c'è un Panasonic AE3000 nel mercatino...ma costa un po' di più.
infine lo schermo... ne esistono motorizzati tensionati da incasso in controsoffitto della Screenline e tanti altri, roba per belle case da non deturpare...ma spendi 700-800€....
insomma come ti dicevo, devi prevedere sui 2500€ per quello che chiedi...
CiaoUltima modifica di gius76; 28-08-2010 alle 16:39
-
28-08-2010, 17:16 #6
Bannato
Si si si, ci siamo....
Studiando sto iniziando a capire.
Ricapitoliamo:
Considerando che:
- il Vpr verrà posizionato alto, o comunque a 30/40 cm dal soffitto in base alle richieste di installazione (nessun problema, correggimi se sbaglio, se dotato di Lens shift).
- l'ingombro parete/lente di proiezione è di circa 30cm; staccandomi dalla parete di proiezione di altri 20cm (a causa dell'illuminazione a parete), otterrei una distanza schermo/lente di circa 3,60mt (considerando che la sala è lunga 4,10mt).
- l'unica fonte luminosa che non posso spegnere è quella provocata nel periodo invernale dall'eventuale fiamma del camino, per il resto il locale può diventare completamente buio. Inizialmente parlavo di un utilizzo a luce accesa, perchè pensavo che data la ridotta distanza non ci sarebbero stati problemi con i nuovi vpr...
- l'utilizzo che ne farò sarà principalmente visione di filmati in HD FullHD o TV, occasionalmente applicazioni pc (foto, leggere posta ecc...), e perchè no qualche videogioco...
- la parete a sinistra del VPR ha colori satinati ed accesi (nessun bianco), a destra invece fa angolo e quindi non c'è nessuna superficie riflettente per almeno 2mt; il tetto invece è un giallo satinato che comunque dovrebbe assorbire la luce.
Fin qui tutto Ok, ho capito che devo spendere qualcosa in più ma senza esagerare...
La brutta notizia che apprendo è quella relativa ai contenuti blu-ray che non vanno su VGA o DVI; se non ho capito male l'unica limitazione è nell'impossibilità di riprodurre un film FullHD (o semplicemente HD) tramite il lettore Blu-ray a bordo del PC. Nessuna limitazione, ovviamente, per i contenuti FullHD da sorgente Divx o altro.
Ma sei sicuro che la limitazione valga anche per i lettori blu-ray installati su i PC ?
Lo trovo strano in quanto se è come dici tu, un pc da tavolo non potrebbe riprodurre un film blu-ray sul monitor dello stesso!!!
Comunque, in ogni caso dovrei acquistare l'Extender HDMI (per questo solo motivo) e poi trattare l'audio a parte.
Premesso ciò, e considerando che ho già individuato lo schermo adatto alle mie esigenze (Art screen della Screenline 200 x 112, 218cm di ingombro) considerando che lo spazio di proiezione a disposizione è di 2,50mt , quale VPR mi consiglieresti di acquistare (visto che dovrei escludere tutti i DLP) a prescindere dal Budget iniziale?
P.S.
Per le dimenzioni e le caratteristiche su citate, sarebbe più azzeccato uno schermo tensionato, oppure sarebbe sprecato?Ultima modifica di idtech; 28-08-2010 alle 19:12
-
28-08-2010, 19:23 #7
Bannato
Riassumendo mi consigli un tri-LCD?
Ok ora si che sono confuso, vuol dire che sto iniziando ad entrare nel vivo dell'argomento....Ultima modifica di idtech; 28-08-2010 alle 19:36
-
28-08-2010, 19:58 #8
Sospeso
Allora mi sembra che impari in fretta...
sinceramente non ho il tempo per controllare le tue misure con i rapporti di tiro dei proiettori, e poi vedrai che se chiedi, nei prossimi giorni altri forumer ti verranno in soccorso.
c'è un ottimo DLP che andrebbe bene: Mitsubishi HC3800 sui 1300€
qui ci sono i dettagli per le misure d'installazione:
http://global.mitsubishielectric.com.../prjcalc.html?
poi c'è l'Epson TW3500, anche con questo dovresti starci tranquillamente
e nel mercatino il Panasonic AE3000 e il Sony HW15 gran bel proiettore! E' un Sony.... però sali ancora un po'
con uno di questi non sbagli!
per lo schermo valuta della stessa marca il Brilliant 213 con tela DLP2006
oppure l'Inceiling tensionato 213, stessa tela. Quei 13 cm in più di larghezza di piaceranno...o al limite, prendi prima il vpr, ti rendi conto di come proietta e delle grandezze che puoi ottenere con lo zoom, e poi decidi lo schermo.
I Blu-ray li vedi solo con un portatile nato con lettore Blu-ray e tutto l'occorrente già montato in fabbrica, oppure con un pc che esce in HDMI e va in un display HDMI o se hai uscite ed ingressi DVI provvisti di chip hdcp. (attento! non tutti i DVI ce li hanno)
Con questo ti saluto e magari senti i pareri anche di altri...
ciao
Dimenticavo... ti ho consigliato vpr che stanno nel tuo ambiente ed hanno un buon rapporto qualità prezzo. Si vedono però anche molto diversamente e troverai estimatori dell'uno e dell'altro. Potresti chiedere ad altri, perché io non lo so, quale si vede meglio con le impostazioni di fabbrica perché tu probabilmente non lo farai calibrare da un professionista...Ultima modifica di gius76; 28-08-2010 alle 20:03
-
28-08-2010, 20:08 #9
Bannato
Ok grazie.
Attendo i consigli dei prossimi giorni e poi vedo cosa fare...
Purtroppo alcuni modelli da te citati, rientranti nel mio budget, non sono esteticamente accattivanti.
Il VPR sarà a vista, proprio all'ingresso, quindi devo curare anche questo secondario dettaglio; i modelli con lente centrale sono esteticamente più accattivanti ed altrettanto performanti; quindi almeno di questo sono sicuro...
Attendo consigli...Ultima modifica di idtech; 28-08-2010 alle 20:36
-
28-08-2010, 20:34 #10
Bannato
Facciamo il punto, così viene più facile a chi vuol consigliarmi dell'altro:
- Non intendo acquistare prodotti usati;
- Il Sony HW15, su consigliato, andrebbe benissimo ma se si trovasse con almeno 600€ in meno.
- Lo schermo, considerando un ingombro di 2,33mt su 2,50 disponibili, è perfetto il Brilliant 213 Screenline (ovvero 96” in 16/9) con tela DLP2006 come consigliato;
- La distanza lente schermo è di circa 3,70mt, qualche cm in più quindi per la distanza spettatore schermo.
- Necessario ingresso HDMI per eventuali problemi con i blu-ray (con sorgente PC), comunque da accertare.
- Il VPR deve essere nativo FullHD (1920 x 1200).
Il mio budget sale quindi a 1500€ per il solo VPR, quindi schermo a parte.
Sono nelle Vostre mani.Ultima modifica di idtech; 28-08-2010 alle 21:08
-
29-08-2010, 00:23 #11
Member
Ciao, io con il tuo budget opterei senz'altro per un LCD Full hd di alta fascia piuttosto che andare su un DLP di bassa... Mi spiego meglio, si trovano ottimi DLP su cifre da €. 2.000 in su (vedi Optoma HD82...), oppure dei buoni DLP al di sotto dei 1.500, ma di fascia medio bassa (vedi Mitsubishi Hc 3800), quindi con limiti costruttivi del tipo: livello del nero un pò più alto, shift limitato e/o solo in verticale o neanche quello, niente Frame Interpolation etc. Oppure puoi rivolgerti agli LCD dove riesci a trovare delle ottime occasioni di apparecchi Top di gamma attuali usati pochissimo (vedi Panasonic PT-AE4000), o LCD top di gamma della stagione precedente (vedi Sanyo Z3000) che ancora si trovano nuovi a circa €. 1.500. Questi sono apparecchi in grado di fornire il massimo della tecnologia nel loro campo, e quindi tutti i vari gadget che aiutino il posizionamento, quali zoom molto potenti (in genere 2X), shift sia orizzontale che verticale e a lunga escursione, circuiti di Frame Interpolation che in genere funzionano molto bene, e una qualità complessiva dell'immagine al top per la tecnologia LCD, con un ottimo contrasto, buona intelligibilità sulle basse luci, e ottimo livello del nero, ormai pari e spesso superiore rispetto ai Dlp...
Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao.
-
29-08-2010, 12:16 #12
Bannato
Utilissimo
Penso che il quadro sta iniziando a delinearsi...
Però vedi, io seguo un detto che mi è stato sempre utile negli acquisti: risparmiare è bene, ma lesinare non conviene...
Io sono partito da un budget che pensavo ottimo, per le distanze che devo coprire; o meglio, pensavo che il costo di un VPR dipendesse dalla distanza di proiezione e dai pollici che si andavano a realizzare.
Invece vedo che non è così, la mia stanza con distanza spettatore/schermo inferiore ai 4mt merita comunque un prodotto di fascia alta...
Morale della favola, mi piace risparmiare acquistando magari on-line anzichè on-street, ma nulla voglio togliere alla qualità.
Quindi se un DLP non mi conviene perchè sprecato per la mia sala e per i pollici che andrò a realizzare, allora va bene; ma se devo acquistare una tecnologia inferiore, dove magari si debbano notare difetti o altro, per risparmiare poi poche centinaia di euro, allora preferisco incrementare il budget.
Non cerco il top, perchè ancora profano; ma nemmeno qualcosa che mi faccia rimpiangere di non aver acquistato un LCD ( inteso come TVcolor) di ultima generazione.
Scusa se mi sono dilungato...
Perchè mi consigli un VPR LCD, io pensavo fossero due tecnologie parallele, cosa cambia in termini di qualità con un DLP (a parte i costi)?Ultima modifica di idtech; 29-08-2010 alle 12:19
-
29-08-2010, 13:35 #13
Sospeso
Confermo che impari in fretta...
Se parliamo più in generale, ti dico cosa ne penso delle varie tecnologie (in buona compagnia di tanti altri esperti)
Gli LCD sono competitivi in fascia medio bassa, flessibilissimi da installare e abbastanza luminosi (ma con qualche compromesso sulla taratura e corretta visione)
Il DLP è invece lo standard per i sistemi top e per il cinema digitale e nelle migliori realizzazioni si usano 3 chip (come per gli LCD) ma qui si parte da 25.000€....
Quello che a mio avviso ha in più il DLP sono colori molto saturi e vivaci e una più corretta scala dei grigi. Tu ti chiederai casa importerà mai la scala dei grigi...beh. una correttissima visualizzazione della scala dei grigi è assolutamente fondamentale per una visione di alto livello.
per questo il DLP è nettamente superiore agli LCD come tecnologia in sé, certo però..i migliori LCD(di Panasonic ed Epson) sono senz'altro superiori a tutti i DLP entry level.
Poi ci sono gli SXRD di Sony e i Dila di JVC (e presto anche Epson) che sono in sostanza simili e competono e battono a volte anche i DLP. Quindi in genere superiori agli LCD. E' vero, gli LCD sono ufficialmente superati come tecnologia, visto che Sony si appresta far usare a Mitsubishi(?) i suoi SXRD, ed Epson presenterà a giorni un suo brevetto.
Poi ci sono le tecniche di frame interpolation comuni a tutte e tre le tecnologie. A me non piacciono, danno un effetto "telenovela", le puoi vedere in azione su alcuni TV LCD per farti un'idea e capire se lo vorresti o no. Considera che però è il "gadget" del momento e lo paghi caro, non c'è niente nei tuoi 1500€. Se però ti stai facendo prendere la mano e potresti spendere ancora di più per il vpr, allora bisogna riaggiornare quanto detto nei precedenti post...
Con uno sforzo in più, valuta bene il Sony HW15, non ha frame interpolation, fà un nero ottimo, colori...Sony, ma non è luminosissimo, ma per il tuo schermo di 213 va benissimo (purché al buio) molto bello per i film. Per i giochi ci vuole tanta tanta luminosità(luminosità negli LCD fatta a scapito della correttezza però) se hai anche un po' di luce, ma io prediligerei la visione corretta per i film appunto.Ultima modifica di gius76; 29-08-2010 alle 14:13
-
29-08-2010, 16:56 #14
Bannato
Non saprei...
Sono sempre più tentato dall'HW15, ma non si trova a meno di 2000€...
La mia paura è che magari a fine anno incalza il 3D, e poi ho un prodotto obsoleto che non posso nemmeno vendere (perchè non ci prenderei nemmeno la metà).
Invece penso che qualcosa di più commerciale però di qualità, magari per iniziare, sia la miglior soluzione.
Ricapitolando:
Se non ho capito male, i VPR LCD soffrono meno la luce di fondo?
Dico questo, in quanto nella sala dove sarà posizionato il VPR non ci sarà TV, quindi se magari decido di cenare nell'adiacente tavola e voglio vedere il telegiornale (quindi in una situazione di luce soffusa) vorrei almeno, sforzandomi, riuscire a vedere le figure ovviamente sbiadite (per intenderci); poi per gustarmi un bel film è ovvio che faccio buio pesto...
Se il frame interpolation è quell'effetto che nel mio vecchio Philips a tubo catodico si chiamava "Natural motion", allora posso anche rinunciarci; per capirci parlo di quell'effetto che rende reali i movimenti. Bello ricordo, ma all'epoca pagai 800.000 Lire in più per averlo sul Philips (uno dei primi a schermo piatto), ed oggi quella TV costata 4.000.000 di Lire non vale nemmeno 40 Euri. Dammi conferma se parliamo della stessa cosa.
Invece mi sta iniziando ad interessare il sistema di chiusura automatico della lente, a mio parere utile per installazioni fisse.
Faccio un giro su i JVC, la trovo un marchio abbastanza blasonato, vediamo cosa mi attira...
-
29-08-2010, 17:04 #15
Bannato
no no no; JVC irraggiungibile...
Avranno forse l'ottica in diamante???
Dopo quello che sto vedendo in giro, penso proprio che con 1500€ mi ritrovo con un faretto spot che proietta immagini!!!!
Nemmeno ad aprire un'altro post, modifico questo ed aggiungo:
Visti anche i SXRD di Sony ho deciso così:
<<Per il momento acquisterò un VPR rientrante nella fascia dei 1500€ (prezzo on-line), attendo quindi ulteriori consigli in base alle ultime mie esigenze quindi se scegliere un LCD (di medio livello) o un DLP (Entry level); successivamente, sfruttato quello che comprerò, lo sostituirò con quello che oggi non posso permettermi, di sicuro (visto i prezzi) ancora tecnologicamente validi anche tra un paio di anni>>.
Spero di decidere entro il treath #20...Ultima modifica di idtech; 29-08-2010 alle 17:16