Fiorentina, grazie lo stesso

Earendil

New member
Uscita a testa alta, altissima, ma con un po' di lacrime negli occhi.
In alta o bassa definizione, sempre forza viola.
 
Mi è dispiaciuto veramente tanto..mi sono sentito derubato..ma l'inesperienza internazionale ha pagato, dopo il gol del 3-1 bisognava arroccarsi in difesa per i successivi 2-3 min., molte volte ho visto squadre subire un gol immediatamente dopo aver segnato loro il gol che poteva dare la svolta.
Da juventino dico mi dispiace veramente!
 
Ero sicuro ce l'avrebbe fatta, e poco davvero ci è mancato...
Una prodezza (in negativo) della terna arbitrale all'andata ed una (autentica) di Robben al ritorno, hanno deciso.
Testa alta? Altissima!
 
E' stata sconfitta in definitiva solo dalla volontà di velocizzare il passaggio del quarto posto disponibile per la Coppa Campioni dall'Italia alla Germania.

Dato che ho avuto modo di vedere la partita, fuori dalle questioni politico-sportive, considerando solo la partita di ieri sera, la Viola è stata condannata, da due prodezze degli avversari, da un sanguinoso errore di Gilardino, e da un centrocampo che raramente è riuscito a fare più di tre passaggi prima di perdere palla....per quanto dinamici si possa essere non si può passare 90 minuti a correre dietro agli avversari....alla fine la birra finisce.....il centrocampo della Viola mi pare un po' leggerino.

Dell'onore delle armi mi curo poco quando poi a passare il turno sono gli altri...la storia ha poco riguardo e memoria per coloro che hanno vinto solo moralmente.
 
Molto probabilmente già dall'anno prossimo, in Europa League diverse squadre tedesce hanno passato il turno mentre invece noi, con il suicidio della Roma, l'uscita 'aiutata' della Viola, la probabile ( non voglio portare male, sono vagamente milanista, oltretutto ) dipartita del Milan rimaniamo con due sole formazioni in corsa: Juve ed Inter.
 
Nel doppio confronto la Fiorentina credo sia sicuramente la squadra che avrebbe meritato di più. Ieri i tedeschi sono stati messi sotto per lunghissimi tratti, proprio sul piano della manovra. Purtroppo, contro le prodezze di Robben (alle quali vanno aggiunte quelle di Ovrebo e dei suoi assistenti, sapientemente "orchestrati" dal trippone Platinet) credo ci fosse poco da fare.
La Viola cmq è uscita a testa altissima! Sempre forza viola!
 
Nella partita che ho visto io i tedeschi mi sono parsi superiori fisicamente ed in velocità...Felipe nel secondo tempo vedeva solo la schiena di Robben.....ci volevano tre della Viola per fermare un tedesco....Frey ha fatto un miracolo nel primo tempo e sembrava che ad ogni azione tedesca potesse venir fuori il gol....io vedevo i centrocampisti della Viola sempre in affanno, non riuscivano a fare possesso palla, prova ne sia che il Bayern ha fatto gol praticamente subito dopo i gol della Viola e questo testimonia come la stessa non fosse padrona del campo.
 
scorpio6511 ha detto:
Perchè rischiamo di perdere il quarto posto?
Dal prossimo anno o fra qualche anno?

Il ranking UEFA stabilisce quante squadre del campionato andranno in champions, l'Italia è al momento terza nel ranking, dopo ing e spa, ed è quindi l'ultimo campionato che ne manda 4 in champions, sotto di noi c'è la germania che ne manda 3.

Si tiene conto solo degli ultimi 5 anni, e a noi l'anno prossimo esce una buona annata (3 italiane nelle 4 semifinaliste se non erro) che invece fu tragica per i tedeschi: ed era questo che ci teneva in piedi, dato che negli ultimi anni in europa le italiane sono state pessime, e soprattutto che l'europa league in questo ranking vale praticamente quanto la chiampions league, e loro di squadre in europa league ne hanno sempre molte.

Al momento attuale, se finissero oggi le coppe, saremmo 4° nel ranking, per cui non ci rimane che a malincuore tifare Inter e Juventus (e mi vengono i brividi :D)
 
Forse abbiamo visto una partita diversa. Ritengo che il Bayern si sia salvato solo per merito delle sue individualità (Robben in primis).
Ricordo che i tedeschi hanno asfaltato la Juve a Torino..questo forse dovrebbe dare un'idea migliore della prestazione fornita dalla Fiorentina...che ripeto, ha giocato meglio dei tedeschi per lunghi tratti.
 
Asfaltare la Juve, di questi tempi, non è proprio un grande indicatore di valore :D

Ritengo che la Viola abbia fatto una buona partita soprattutto in ragione della differenza di valori in campo: il Bayern è oggettivamente tecnicamente superiore, bastavano Robben e Ribery a tenere in scacco 3-4 giocatori avversari....certo se si sommano i cartellini dei due giocatori si paga 2/3 della Viola :)

Secondo me, se la Fiorentina avesse tenuto solo più possesso palla dopo il 2-0 o il 3-1 il morale del Bayern non sarebbe rimasto così alto e potevano farcela....è triste scriverlo perchè poco sportivo ma 'addormentare' la partita a volte è determinante.

Personalmente avrei goduto non poco a vedere i crucchi arroganti lasciare le penne al Franchi.
 
MelvinUdall ha detto:
Secondo me, se la Fiorentina avesse tenuto solo più possesso palla dopo il 2-0 o il 3-1 il morale del Bayern non sarebbe rimasto così alto e potevano farcela...
Questi sono i limiti della Fiorentina attuale..quello che manca per diventare veramente grandissimi.
Cmq, se all'andata fosse giustamente finita 1 a 1, forse oggi si parlerebbe di una autentica impresa da parte della Fiorentina, capace di eliminare il Bayern milionario...
 
Avevo aperto un 3ad sul furto dell'andata e ribadisco che senza quel raccapricciante episodio il passaggio del turno era più che meritato.

la Fiorentina poteva arrivare in alto considerato il livello medio ( e mediocre) della champions di quest'anno, purtroppo il peso politico conta (ricordate francia-irlanda?).
Da questo punto di vista mi sento un pò "Biscardiano": ben venga la tecnologia in campo a contrastare le bestialità arbitrali altrimenti negli albi ricorderemo sempre le stesse squadre.....
 
Sull'errore arbitrale dell'andata sono d'accordo è stato un furto, ma consentimi di ribadire sul livello mediocre della champions, poichè il livello mediocre sta nel campionato italiano purtroppo :cry:, tant'è vero che rischiamo di perdere il quarto posto nella champions (cosa che mi dispiacerebbe molto con un Palermo così ).
Vedremo (e speriamo) se Milan Juve e Inter andranno avanti
 
Ed infatti si sono già pronunciati sulla tecnologia/moviola in campo: NO categorico, chissà perchè :D

Concordo assolutamente sul fatto che alla Fiorentina sia stata sottratta la possibilità di passare il turno anche perchè, non dimentichiamocelo, il calcio non è solo mera matematica del gol fuori casa che vale doppio.

Un 1-1 fuori casa avrebbe costretto i Bavaresi ad attaccare sin dall'inizio ed ogni gol della Viola avrebbe avuto un peso diverso....dopo il 2-1 di Monaco loro sapevano che con un semplice gol avrebbero immediatamente pareggiato uno sforzo avversario doppio.
Il 3-1 avrebbe tagliato loro le gambe per cui il macroscopico errore arbitrale è risultato più che fondamentale.
La sensazione che ho avuto, guardando i visi dei tedeschi, è che loro non abbiano avuto la minima paura di perdere anche sotto di due gol.

Questo non cancella però la necessità di provvedere ad intervenire sul centrocampo, io ad esempio dopo il 3-1 avrei rinfoltito proprio il centrocampo che non faceva filtro....sono sicuro che hai notato la facilità con la quale raggiungevano l'area della Fiorentina....
 
la sfida tra fiorentina e bayern si riassume nei due gol di klose (all'andata)e di gilardino (ieri) in netto fuorigioco ...pero' il primo è stato convalidato da una terna arbitrale incopetente, e quello di ieri annullato giustamente da una terna arbitrale tra le migliori....
 
A dire il vero anche uno dei gol della Fiorentina sembrava in leggero fuorigioco.
Gilardino si e' mangiato un gol ma ne fatti fare 2, non mi e' sembrata una brutta prestazione. Ottimo Marchionni e assolutamente indecente Montolivo, avra' fatto almeno il 90% dei passaggi sbagliati, lento e impacciato. Secondo me quando si prende un gol come quello di Robben dopo 1 minuto dal 3 a 1 c'e' anche una componente di sfortuna. Robben e' un fenomeno ma 5 minuti dopo su una azione analoga ha sparato fuori dallo stadio.
 
Top