|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Nuovo iscritto chiede delucidazioni su dettagli
-
29-01-2010, 22:18 #1
Junior Member
Nuovo iscritto chiede delucidazioni su dettagli
Ormai ho letto diversi post qui sul forum prima di iscrivermi (diciamo prima di constatare che molti vostri post sono discordanti, e sono veramente tantissimi).
Ho letto intanto due thread kilometrici su due argomenti che mi incuriosivano/confondevano particolarmente : input lag e l'interpolazione dei fotogrammi (pare si chiami cosi' quell'effetto da telenovela dato nelle riproduzioni dei bluray).
Interpolazione dei fotogrammi:
tutte le tv hanno un refresh reale a 60hz. Le tv vengono etichettate ormai come 100 hz, 200 hz e superiori. Questi non sono i refresh reali (???) dato che rimangono sempre a 60...ma sono dei numeri che vogliono dire in alcuni casi interpolazione (vedi movie plus, motion flow etc), in altri la ripetizione di fotogrammi (niente pulldown, ma semplice ripetizione, anche se mi risulta difficile capire come fanno 24fps di un bluray a entrare in 100hz, soprattutto dato che la tv rimarrebbe a 60....ma allora sti 100hz a cosa si riferiscono? possibile che da modello a modello cambi la VERA caratteristica di questi 100 hz, che mi sembrano molto una questione di marketing piu' che di tecnica?).
Input lag
a quanto pare ci sono ritardi tra comando e visualizzazione su schermo quando si gioca. Io sono un hardcore gamer su pc....ho intenzione di passare alla playstation per comodita'. Vorrei che l'esperienza di gioco fosse la stessa. Dato che si è parlato di street fighter (uno dei giochi in cui bisogna essere MOLTO precisi con i tempismi)....posso dire di essere un discreto giocatore, su pc, gioco con lo stick moddato con parti giapponesi insomma se un gioco ha lag (che sia unreal tournament o street fighter, o il semplice cursore del mouse) me ne accorgo. Davvero su tv sarebbe cosi' complicato avere una buona risposta dello schermo in seguito ai comandi??
E non sono riuscito per niente a capire cos'e' questa cosa delle linee orizzontali con le immagini in movimento.
Specifico le mie esperienze:
sia per film (blu ray compresi ma anche .mkv HD a 25fps) che per giochi, ho usato il computer collegato in dvi a un monitor samsung T260 (1920x1200, 59 oppure 60hz). E sono soddisfatto. Mi basterebbe portare il tutto su una tv da 42 pollici (minimo), pero' usando la playstation invece del computer. E' una cosa impossibile?
-
30-01-2010, 07:42 #2ANGEL873 Guest
ti spigo brevemente a cosa servono e come sono creati gli artefatti di compensazione del moto.
i 100 o 200 hz sono dei fotogrami estrappolati o inventati dall'immgine originale o dal processore, che analizza il segnale in ingresso e cerca di migliorare laddove ci sono perdite di dettaglio.il segnale in ingresso qui in italia sono due pal e nstc il primo e a 50hz e il secondo e a 60hz, questo arriva al processore viene analizzato come con il motionflow e vengono creati nuovi fotogrammi nel caso dei 200 hz quelli nuovi sono 3.poi ogni casa a i suoi metodi per cercare di diminuire l'effetto scia.questo e quello dalla sony
-
30-01-2010, 09:15 #3
Junior Member
Ok ma se il refresh reale rimane 60 hz, o 50hz a seconda di cosa si guarda...come si fa ad aggiungere tot fps? Un bluray è 24fps, la tv è 60hz. Mettiamo conto che questa tv sventoli la caratteristica 100hz, ma SENZA interpolare i fotogrammi, solo moltiplicandoli: si usa in ogni caso il pulldown?
Quand'e' che i fotogrammi sono effettivamente MOLTIPLICATI (24fps su 48,72, 96, 120 hz) in parti uguali (ogni fotogramma ripetuto 2,3,4,5 volte)? Perche' se appunto il refresh reale della tv, nonostante sia presente questa caratteristica di 200 o 100 hz, rimane a 60hz, allora il pulldown serve per forza.
Dici che nel caso dei 200hz i nuovi fotogrammi sono 3. Come fa una tv a 50 o 60 hz a creare 3 fotogrammi nuovi su ogni fotogramma dei 24fps ? Verrebbe un numero molto piu' alto di 60hz che sarebbe il refresh reale.
-
30-01-2010, 11:37 #4ANGEL873 Guest
ciascu fotogramma e di 50hz per i 200hz mentre per mentre e di 96 quando si tratta di 200hz.alla fine il segnale di ingresso e di 24 poi dopo vengono aggiunti i fram necessari per i 200hz fino a 96 hz in questo caso.
-
01-02-2010, 08:12 #5
Titolo troppo generico.
Spostata in altri argomenti.Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)