Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Portabilità dei numeri telefonici di rete fissa

Premetto che sono cliente di Tiscali dal 2007 e quindi ho già usufruito della portibilità dalla Telecom al mio attuale gestore.
    Dopo tanto tempo sono andato sul sito di Tiscali e ho notato che esiste un piano tariffario simile al mio ma decisamente meno caro e ho penasto di chiamare il 192130 (ho la Partita I.V.A.) per informarmi.
    L'operatore che ha risposto mi ha spiegato che il mio contratto risale a quando Tiscali era un'unica azienda che gestiva sia il privato che le aziende, ora invece ci sono due società distinte e il mio contratto risulta essere un ibrido: cioè per loro è un contratto privato che però è attibuito ad una Partita I.V.A. e quindi non posso modificarlo per usufruire di tariffe più vantaggiose. L'alternativa è aprire un nuovo contratto con la tariffa vantaggiosa da affiancare al mio attuale contratto ma con nuovo numero telefonico (che me ne faccio di due contratti telefonici????? ).
    Al che io ho detto va bene, faccio un nuovo contratto con la tariffa più vantaggiosa e nuovo numero telefonico e poi chiedo la portabilità del mio numero chiudendo il vecchio contratto ma la risposta è stata che la portabilità del numero di rete fissa è possibilie una sola volta ed essendo già passato da Telecom a Tiscali non posso più trasferire il mio numero
    Ovviamente non posso più neanche pensare di cambiare gestore perchè perderei il numero di telefono che purtroppo non posso assolutamente perdere in quanto è da anni pubblicizzato e anche molto conosciuto tra la mia clientela.
    Su un forum che ho trovato cercando informazioni ho letto che l'unica alternativa è tornate a Telecom ma subendo il costo di allaccio come se fosse una nuova attivazione.
    A me sembra un incubo ma voi ne sapete qualcosa di più? Ovvero mi confermate che la situazione è questa oppure ci sono delle strade alternative?
    Grazie
    Ehh sì... è 'na bella piaga quella dei minorenni che lavorano... ma è na bella piaga pure quella dei maggiorenni che non fanno un ca...!!!

Che io sappia la portabilità del proprio numero di telefono (fisso o mobile che sia) non ha "limiti": quindi se tu hai un numero puoi passarlo da Telecom a Tiscali a Libero, ecc. ecc. Quello che necessità per la linea fissa è il codice di migrazione (è una stringa alfanumerica composta da 15, 16 o 18 caratteri, suddiviso in 3 parti: a.il COW, le prime 3 lettere, che sarebbe l’abbreviazione del nome dell’operatore; b.il COR, al 90% dei casi è il numero di telefono; c.il COS, codice di servizio, che può essere dallo 001 allo 008) che deve esserti dato dal gestore attuale e che tu devi fornire al gestore a cui vuoi passare. Unica eccezione per chi ha linea Telecom Italia non occorre fornire codice di migrazione al nuovo operatore a cui vuoi passare perchè sarà il gestore stesso a poterlo richiedere a Telecom.
    Per legge (dal 2008 mi sembra) il codice di migrazione deve essere a disposizione del cliente entro un tempo massimo di 24 ore. Dovrebbe essere reperibile sia dall'accesso internet nei propri dati personali, sia tramite comunicazione scritta (raccomandata e fax), sia tramite call center.

Venendo alla pratica spesso c'è da penare non poco per ottenere il proprio codice, ma soprattutto mentre i dati che ho indicato valgono per il passaggio da un gestore all'altro non so se possano essere validi per il "passaggio interno" a Tiscali. Una possibilità sarebbe quella di portare il tuo numero da Tiscali ad un altro gestore (di quelli che non ti fanno pagare il passaggio a differenza di Telecom) e poi eventualmente riportarlo in Tiscali, fai però attenzione alla durata minima del contratto, perchè sebbene legalmente non sia cosa valida (e la clausula vessatoria in tale termine) il gestore può cmq legalmente richiederti i costi di ufficio di cessazione del servizio (che per puro caso spesso assomigliano ai canoni della durata minima del contratto ).

NOTA1: quanto scritto è certamente valido per i numeri di persone fisiche (in quanto al tempo ho lavorato con questi), non so dirti se siano validi anche per numeri associati a P.IVA (anche se nel tuo caso, da quanto indicato dovrebbe essere cmq un numero "privato" e non "businness" anche se intestato a P.IVA).
    NOTA2: a volte, in caso di cambio numero, rimanendo con lo stesso gestore telefonico è possibile far attivare un servizio che fa associare al vecchio numero un avviso vocale che informa dell'avvenuto cambio indicando il nuovo numero. In caso estremo puoi sentire se tale servizio è disponibile sul tuo numero Tiscali.
    Out of Service
    Red Wall | Audio: Yamaha YSP-4000+Yamaha YST-FSW100 | Cuffie: Sharkoon X-Tatic Digital 5.1 | TV: LG OLED 55B6V | DVD Recorder: Sony RDR-HXD870 | Lettore HD-DVD: Toshiba HD-E1 | Lettore BR: Sony PlayStation4 | Console: X-Box One, X-Box360, PS3, PS4 | VPR: Epson TW3800 | Splitter/Switch: Matrix 6IN-2OUT | Videoteca

Ti ringrazio, gdf, mi hai ridato un po' di speranza, ora cerco di capire cosa conviene fare. Di sicuro non rinuncerò al mio numero di telefono perchè credo che sia ingiusto. Ora vedrò il da farsi.
    Ehh sì... è 'na bella piaga quella dei minorenni che lavorano... ma è na bella piaga pure quella dei maggiorenni che non fanno un ca...!!!

Mi sono dimenticato, nel caso fossi iscritto od avessi possibilità ti consiglierei di sentire un'associazione dei consumatori. La telefonia è un campo con molta "attività" e spesso hanno risposte ed eventuali moduli già pronti.
    In bocca al lupo!
    Out of Service
    Red Wall | Audio: Yamaha YSP-4000+Yamaha YST-FSW100 | Cuffie: Sharkoon X-Tatic Digital 5.1 | TV: LG OLED 55B6V | DVD Recorder: Sony RDR-HXD870 | Lettore HD-DVD: Toshiba HD-E1 | Lettore BR: Sony PlayStation4 | Console: X-Box One, X-Box360, PS3, PS4 | VPR: Epson TW3800 | Splitter/Switch: Matrix 6IN-2OUT | Videoteca

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •