Giunzione cavi elettrici in corrugato.

Granderanda

New member
Avrei necessità di giuntare due cavi elettrici della sezione di 4 mmq con altri due di uguale sezione al fine di prolungarli.
La cassetta dove attualmente giungono i due cavi dovrà essere eliminata ed anche il corrugato sarà giuntato e prolungato.
Come posso giuntare i cavi con il minimo ingombro garantendo la conduzione elettrica e fornendo alla giunzione l'adeguata resistenza meccanica alla trazione per poterli eventualmente sfilare in futuro senza che si spezzino in quel punto?
Grazie, Giuseppe.

Li cambi con uno continuo, perchè quello che vuoi fare è assolutamente fuori norma e contrario al buon senso, visto che la spesa per ripassare un cavo intero sarebbe irrisoria...

...se invece sei fermo nelle tue convinzioni: stagnatura fatta bene e guaina termorestringente.

concordo con iaio, se proprio devi unirli, speli 1-2 cm su ambo i fili, senza arrotolare le trecce come usualmente si fa, i 2 cavi paralleli li unisci innestando i fili in modo da accavallarli, stagno e tiri le 2 guaine velocemente per chiudere la giunzione, nastro adesivo arrotolato senza creare troppo spessore.

iaiopasq_ ha detto:
...la spesa per ripassare un cavo intero sarebbe irrisoria...
Vorrei chiarire che non si tratta di mera economia, il problema è di altra natura.
I cavi in questione collegano il contatore ENEL posto nei cantinati di uno stabile con un appartamento al quarto piano.
Nell'ambito della ristrutturazione dell'appartamento si è deciso di spostare il centralino di 2/3 metri.
Vorrei evitare di sostituire i cavi per non imbattermi in complicanze anche condominiali.
Altrimenti potrei giuntarli nella cassetta di derivazione del pianerottolo con i morsetti a cappuccio.